Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Red face Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli

    Ciao a tutti,
    sono da un paio di settimane possessore di un caccascopio 900-76 con ottiche heineken da 99 euro. La frustrazione del non riuscire ad usarlo mi ha convinto a stanziare molti piu' soldi (ipotizzavo 500-600 euro) per un "primo" telescopio.

    Vorrei osservare tutto l'osservabile e fare astrofotografia (quest'ultima, eventualmente, sono disposto a sacrificarla). Il mio campo di osservazione, per ora, è il terrazzo di casa. Appena trovo compagnia, vorrei però andare in posti carini (avevo pensato di andare a Sormano a fine settembre per l'eclissi lunare) quindi vorrei evitare obici da 40 o più kg.

    Ho adocchiato :
    Celestron AstroMaster 130EQ (sembra solido e di qualità - benchè fascia relativamente eco)
    Omegon N 150/750 EQ-3 (come sopra, con ingresso da 150mm)
    Skywatcher N 150/750 Explorer BD NEQ-3 (come sopra, con ingresso da 150mm)
    Celestron NexStar 127 SLT (in realtà sembra piu' un giocattolo, ha l'apertura minore ma è compresa la motorizzazione)

    Se la scelta andasse su uno di questi e questo fosse entro il mio budget, mi piacerebbe prendere un oculare adatto alle nebulose (qui non saprei cosa prendere...).

    Ne approfitto per chiedervi anche consigli su dove comprarli...

    Grazie mille

    Bye

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli

    Ciao,
    mi dispiace per il tuo "caccascopio"(forte però questa definizione),per quelli che hai postato.....
    sicuramente lascerei i primi due , il 150 su neq3 può andare bene, ma non è sicuramente motorizzato, quindi devi prenderla a parte, ma è un ottimo strumento, il 127 è molto performante sul planetario un po meno sul deep sky ma è motorizzato e tranquillo non e un giocattolo, ma entrambi possono andare bene, per le foto dipende da cosa vuoi fare i costi possono essere anche elevati.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli

    Questo è il Celestron:
    http://www.teleskop-express.it/teles...celestron.html

    Con questo, fai anche le foto (senza troppo prendere):
    http://www.teleskop-express.it/teles...kywatcher.html

    Per quanto possa sembrare strano, la sanno lunga anche su un bel po' di oggetti deep sky.
    Te lo dice uno che ha messo il 127/1500 accanto al 300/1500 sotto un cielo decente. Se le condizioni fossero state ottime, non ci sarebbe storia, è ovvio.

    Ora tocca a te trovare il miglior prezzo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli

    Ci sarebbe anche questo:
    DOBSON 980 12'' DELUXE

    E' immenso...qualcuno puo' dare info in merito?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli

    è facile parlare di foto... ma di quale tipologia di foto vuoi fare?
    se fossero planetario con Sole e Luna compresa il Mak su eq3 motorizzata anche solo su un asse va più che bene, ma se vuoi fare deep sky il budget non è consono come forse neanche lo strumento.
    il dobson poi è prettamente visuale e un 12" necessita di cieli bui

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli

    Non sono stato chiaro, hai ragione...
    Si, mi piacerebbe il deepsky. Pensavo che la dimensione piu' ampia aiutasse come luce richiesta. A questo punto la domanda si trasforma un po''

    Mi piacerebbe osservare dso.
    Cerco soddisfazione istantanea ma non conto di spostarmi dal mio terrazzo troppo presto.

    A qeuste condizioni, cosa devo osservare? Lunghezza focale? Dimensione dello specchio?

    Parli di budget povero, per queste mie richieste, su che budget dovrei orientarmi?

    Grazie

    Saluti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli

    Il Mak 127 su eq3 del link è motorizzato su entrambi gli assi. Non si possono pretendere grandi cose, questo è vero; ma se la montatura è ben posizionata, qualche scatto breve ad alti ISO di oggetti deep ci viene fuori. Tanto per imparare e poter dire "questo l'ho fatto io". Se in futuro ci si abbina un piccolo cannocchiale per la guida manuale, si può fare anche di meglio. Sempre senza pretendere troppo.

    Penso che per il terrazzo sia un buon strumento, piccolo e maneggevole com'è. Il Dobson ha bisogno di spazio e cieli bui, non è da terrazzo: l'inquinamento luminoso è il suo grande nemico. Il Mak offre visioni contrastate, gli oggetti osservati risaltano bene sullo sfondo anche in condizioni non ottimali.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli

    Il consiglio di @Angeloma è ottimo, nel nostro gruppo per fortuna abbiamo i più svariati strumenti anche il mak127, e posso assicurarti che puoi farci una grande esperienza e anche qualche foto deep, se però hai intenzione di fare in futuro foto esclusivamente deep sky allora le cose cambiano e di molto considera che: ti serve una montatura equatoriale non inferiore ad una heq5, un newton almeno 200/1000 , un tele guida oppure una guida fuori asse, una reflex modifica una ccd guida, un pc, il tutto per parecchie migliaia di euro, ora a te la scelta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli

    Citazione Originariamente Scritto da TheAsher Visualizza Messaggio
    Si, mi piacerebbe il deepsky. Pensavo che la dimensione piu' ampia aiutasse come luce richiesta.
    Mi piacerebbe osservare dso.
    Cerco soddisfazione istantanea ma non conto di spostarmi dal mio terrazzo troppo presto.
    Ti piacerebbe il DeepSky in visuale o in fotografia?
    In visuale, devi mettere in conto, magari dopo qualche mese di terrazzo e qualche uscita nei dintorni, di spostarti anche a un paio d'ore di auto per trovare dei cieli buoni: Sormano è molto penalizzato dalle luci della pianura a sud, va giusto bene se vuoi fare delle osservazioni delle costellazioni circumpolari (Cefeo, Cassiopea, Drago, giraffa, Orsa minore).
    Non pensare che voglia scoraggiarti, @TheAsher, tutt'altro: desidero solo che tu sappia cosa aspettarti, per evitare altre delusioni dopo il caccascopio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il dado è tratto, il cambio imminente: necessito consigli

    Grazie per la risposta e la domanda @Gitt

    Mi piacerebbe vedere, ma se non ho capito male, il deepsky umano manca della componente colore (da qui l'idea di fotografare).

    Visto che abitiamo relativamente vicini @Gitt), mi chiedevo se partecipassi a qualche gruppo astrofilo brianzolo e potessi consigliarmelo. Idem per il posto. Ho tirato fuori Sormano perchè un mio amico ha una casa da quelle parti e mi è sembrato fosse abbastanza poco abitato da essere interessante, ma se hai suggerimenti migliori: ti ascolto.

    P.S.: nel frattempo, grazie a del cartone pressato, sono riuscito ad allineare il cercatore a meno di pochi gradi e, usando la testa come altazimutale (ma sono convinto che sia solo una mia deficienza di conoscenze, usarla correttamente) ho osservato (quasi coscientemente) la Lyra e Vega

    Grazie ancora!

    Bye

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Lo cambio il mak 150 con il C8?
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 09:24
  2. Cambio telescopio
    Di mark9 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-01-2015, 18:04
  3. idea cambio OTA
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 03:51
  4. Acquisto Imminente
    Di garibuja nel forum Primo strumento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 16:05
  5. Cambio montatura?
    Di ziofrancotto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-06-2014, 20:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •