Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Umidità..

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Umidità..

    Come ben sapete ultimamente stiamo facendo i conti con dei tassi di umidità altissimi, ora io mi chiedo....fino a che percentuale si possono ancora effettuare osservazioni decenti senza che si possano creare incovenienti alla strumentazione e senza avere un decadimento esagerato degli oggetti visionati?
    Grazie, Maurizio

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Umidità..

    piu' che altro ti si appanna tutto, ma fare danni e' difficile

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Umidità..

    In fotografia l'umidità raccoglie tutto l'inquinamento luminoso del pianeta, in visuale fa da filtro e si vede poco. L'appannamento è un problema minore, si può limitare con i paraluce e altri sistemi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Umidità..

    delle volte c'è forte umidità ma una buona trasparenza del cielo, quindi è veramente difficile dire dove sta "un" limite.
    per quanto riguarda l'appannamento si usano dei "tubi" paracondensa che fungono da "prolungamenti" del tubo ottico, anche se limitano i danni, in serate con forte umidità sarebbe sconsigliabile puntare per lunghi tempi oggetti vicino allo zenit, dato che l'umidità cadrebbe comunque dentro il tubo, alcuni hanno dei piccoli phon da 12v che accendono di volta in volta (avendo una batteria dove poterlo attaccare)
    per quanto riguarda la meccanica e l'elettronica, una singola serata non crea grossi problemi, ma se le serate si ripetono, i vari "ingranaggi" e i raccordi elettronici si possono ossidare portando danni.......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Umidità..

    .... e poi sarebbe utile ricordare che mettere via gli strumenti ancora umidi favorisce a lungo andare la proliferazione di FUNGHI che danneggiano irreparabilmente i vetri e gli specchi. sarebbe buona norma tenere all'aperto ( in casa ) lo strumento una volta tornati a casa per attendere che l'umidità evapori... e all'interno degli eventuali bauli sarebbe buona norma inserire le bustine assorbi umidità...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Immagini Luna - Seeing cattivo e molta umidità nell'aria
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2012, 10:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •