Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Cercatore 1x

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Cercatore 1x

    Ciao,
    pensavo di dotarmi di un cercatore 1x. Quindi di un red dot, un Telrad o, perché no, un laser.

    Alla fine quando lo usavo con il 114 mi trovavo bene...

    Sul C8 il cercatore in dotazione (chiedo venia, non ricordo ingrandimenti) fa il suo dovere, ma mi farebbe comodo qualcosa che non mi faccia perdere la strada... Sul MAK il cercatore in dotazione non ripugna ma non eccelle. E comunque ingrandisce sempre troppo per un utilizzo "grezzo". Sul Pentax non ho cercatore...
    Quindi potrebbe essere un valido acquisto.

    Il MAK e il Pentax in visuale di solito viaggiano sulla Amazon Basic. Il C8 va sulla AVX (il cercatore serve più che altro per allineare la montatura).

    Il MAK e il Pentax li uso "molto" anche di giorno.

    Se non fosse stata per questa ultima considerazione avrei optato credo per il laser. Molto BORG, ma comodo (visto usare). Magari mi sarei tornito un canotto per montarlo anche al posto del cannocchiale polare per fare uno stazionamento "rapido" della AVX.

    Quindi potrebbe essere un acquisito futuro.

    Restano red dot e telrad. Il secondo non lo ho mai visto dal vivo, ma ne colgo al volo la praticità.

    Di red dot ne esistono anche di usabili di giorno (red/green dot). Magari sono comodi (fauna). Qualcuno ne ha esperienza?

    Non vorrei spendere una cifra folle, ma neppure prendere una ciofeca. Diciamo 100-125 euro compresi i supporti.

    Cosa avete montato sui vostri telescopi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Cercatore 1x

    Personalmente ho un ottico 9/50 raddrizzato ed un red dot. Ti confermo che il red dot funziona egregiamente di giorno, semmai un po' invasivo di notte, anche al minimo. Tornassi indietro credo prenderei un telrad.
    Dovessi rinunciare ad uno dei due, toglierei l'ottico ma certo non il red dot. Insieme lavorano benissimo.
    Non ho mai visto usare un laser come puntatore, credo che se osservi da solo possa anche andare, se pero'
    vai ad uno starparty, rischi il linciaggio!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cercatore 1x

    Cercatore ottico prismatico ad immagine corretta 8x50 e Telrad con mappe dedicate. Meglio del go-to. Che poi, dopo un po' di pratica, diventi tu stesso un go-to umano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Cercatore 1x

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Cercatore ottico prismatico ad immagine corretta 8x50 e Telrad con mappe dedicate. Meglio del go-to. Che poi, dopo un po' di pratica, diventi tu stesso un go-to umano.
    Cito Angeloma che non ha certo bisogno della mia conferma solo per dare più risalto alle sue parole che in questo caso per diretta esperienza giudico oro colato e non saprei esprimere meglio
    Il Telrad con le mappe è stato per me un acquisto veramente azzeccato
    La semplicità con cui ci si muove nel cielo lascia basiti.
    Per l'osservazione diurna non so se sia il metodo giusto, (ho buttato un occhio solo quando l'ho montato) da dietro il vetro non vedevo i cerchi per la troppa luce ma è bastato guardare dal davanti et voilà l'immagine riflessa dell'area inquadrata con il reticolo sopra.
    Ripeto non so se questo sia il metodo per il diurno, magari potrebbe adirittura essere dannoso per la vista ma qualcuno di sicuro mi correggerà nel caso.
    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di crusca; 01-09-2015 alle 19:27

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cercatore 1x

    Certo! Ottimo kit per trovare oggetti di secondo e terzo piano, magari un po' difficili e/o sconosciuti. Ti guardi le mappe con le costellazioni visibili al momento e scegli cosa guardare, stelle doppie comprese.

    Per fare un esempio, ho cercato con le mappe e il telrad due planetarie, Piccolo Manubrio e nebulosa Saturno. La volta successiva le ho beccate al volo senza mappa. Human go to...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Cercatore 1x

    Gia', proprio questo Human Go To vo' cercando, e' che spesso mi perdo nella mia stessa citta', forse
    non son particolarmente portato ma vedro' di fare il possibile!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cercatore 1x

    Oh, be'... capisco...
    No, io ho il gps congenito fin da quando ancora non esisteva nemmeno nella fantascienza. Cioè dal 1970, quando mancai lo scuolabus per tornare a casa e vi tornai a piedi percorrendo qualche chilometro attraverso una città sconosciuta all'estero. Avevo tredici anni.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Cercatore 1x

    Non posso certo dire la stessa cosa, infatti mi perdo anche con l'ultima generazione di gps!
    Di una cosa pero' sono certo, forse perche' sono nato e cresciuto in zone montane, orientarsi
    in pianura e' molto piu' difficile. Se ti perdi in un immenso bosco in montagna, mi e' successo, scendi
    e prima o poi una strada la trovi. In un identico bosco in pianura, la faccenda si complica, manca una
    dimensione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Cercatore 1x

    Diciamo che bene o male il cielo lo conosco. Magari associo un nome solo a 1 o 2 stelle per costellazione, e che non fatico ad individuare le costellazioni principali.
    Magari, quello si, mi trovo in difficoltà o sotto cieli molto bui (troppe stelle, non ci sono abituato, aiuto!), o sotto cieli troppo poco bui (perdo i riferimenti). Non sono certo un esperto...

    La cosa che mi confonde con il cercatore è che non capisco esattamente cosa stia puntando.

    Anche io sono uno che si perde con il GPS. In pianura come in montagna.

    La base del Telrad è solo da incollare o ha anche fori (o è forabile)?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Cercatore 1x

    Hai ragione, quelle rare volte che vedi un cielo ricco di stelle, sulle prime
    e' davvero difficoltoso orientarsi. Su dove effettivamente punti il cercatore
    ottico, non faccio fatica ad ammetterlo, spesso ho idee molto confuse, meno
    male che ho un Red Dot.
    Il telrad credo si attacchi con nastro biadesivo, attendi pero' lumi da chi ne sa
    di piu'.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Red dot o cercatore?
    Di Andrea86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 08:55
  2. Consiglio per Cercatore
    Di jodi nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-12-2014, 12:39
  3. Obiettivo come cercatore
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-09-2014, 18:18
  4. Cercatore red dot
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2014, 02:47
  5. Cercatore a meno di € 30
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 14:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •