Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di tufo90
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aiuto primo acquisto! Binocolo???

    Salve ragazzi,
    Ho bisogno di un consiglio per acquisto primo strumento! Navigando un Po in rete ho letto che probabilmente per un buon approccio verso la volta celeste é sconsigliato l'acquisto di un telescopio, quindi volevo acquistare un buon binocolo senza però spendere cifre esorbitanti(dato un futuro acquisto di telescopio).

    In rete ho trovato Celestron Skymaster 20x80 ad un prezzo abbordabile penso, intorno ai 170 euro comprese spedizioni e con trepiede restiamo sulla 200 euro!

    Voi che ne dite? Faccio un buon acquisto o no?

    Ovviamente sono ignorante in materia! Sto iniziando ad avvicinarmi allo studio di essa ma in quanto a strumenti ho capito ben poco!

    Principalmente al momento sono interessato a luna e pianeti! Posso spostarmi facilmente e raggiungere posti in assenza di luce!

    Ho cercato info nel forum ma non ho trovato niente!

    Spero mi possiate aiutare e nel caso qualcuno di voi sconsiglia questo strumento, vi chiedo "nome e cognome" di un altro binocolo per eventuale acquisto! Budget intorno alle 200 non di più (compreso di eventuale trepiede) data l'intenzione di acquistare tra qualche mese un buon Telescopio!

    Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto primo acquisto! Binocolo???

    il binocolo è uno strumento che accompagna il telescopio e non lo rimpiazza, sono due cose altamente diverse, se poi il tuo obiettivo è l'osservazione della Luna ma soprattutto dei pianeti il binocolo non è lo strumento adatto dato il suo basso potere di ingrandimento e i problemi ottici intrinsechi allo schema ottico.

    oltretutto un 20x80 necessita di un cavalletto per poterlo sfruttare in pieno.

    fermo restando che la marca Celestron non è la migliore nel campo dei binocoli per il tuo budget io penserei a questi:
    http://www.astrottica.it/Starscope80...116_lit_v.html
    http://www.astrottica.it/Starscope90...117_lit_v.html

    tanto se sei a digiuno di "cielo" devi pur iniziare....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Aiuto primo acquisto! Binocolo???

    Se no lo hai gia' fatto, scarica ed impara ad usare Stellarium. Non costa niente, cosa che non finira' mai di stupirmi, e fa egregiamente il suo lavoro come mappa del cielo. Sia che tu cominci con un binocolo o con
    un telescopio, e' un programma davvero ben fatto e utilissimo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Meteora L'avatar di tufo90
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo acquisto! Binocolo???

    Il mio dubbio fondamentale é se conviene comprare come primo strumento un telescopio! Per esso il mio budget raddoppia, volevo spendere anche sui 400 450 euro! Per un binocolo sinceramente volevo evitare tale spesa! Quindi il vostro consiglio é direttamente un telescopio??? Potreste delucidarmi per quanto riguarda qualche modello che rientri in tale budget??? Un buon libro per studiare il cosmo???

    Ps
    Stellarium é già sul mio cell e tablet

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Aiuto primo acquisto! Binocolo???

    Personalmente non avrei dubbi, comprerei un telescopio. Con il budget che indichi, in
    ambito visuale e non fotografico, le possibilita' sono diverse, aspetta il parere degli esperti.
    Circa i libri, io ho letto su kindle tutte le pubblicazioni di Gasparri, su carta "le costellazioni al
    binocolo" di Kambic e "l'arte di osservare con il telescopio" di Salvatore Albano, sono stati buoni
    testi per cominciare a capire qualcosa, te li consiglio.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Meteora L'avatar di tufo90
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo acquisto! Binocolo???

    Anche l'ambito fotografico mi interessa sinceramente! Ma ci sono fotocamere adattabili o sono telescopi con fotocamera incorporata???

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto primo acquisto! Binocolo???

    Luna e pianeti, possibilità di raggiungere posti buoni... un telescopio compatto e performante... sento odor di Mak 127 col solito cavalletto Amazon Basic e non si sfora il preventivo di spesa. E la soddisfazione è garantita!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Meteora L'avatar di tufo90
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo acquisto! Binocolo???

    Possibile fotografare con questo telescopio?

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto primo acquisto! Binocolo???

    Siamo partiti dal binocolo e siamo già all'astrografia!

    Sì, è possibile: bisogna vedere cosa e come. Me se pensi seriamente alle foto, moltiplica pure il budget per 7-8 volte.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Meteora L'avatar di tufo90
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto primo acquisto! Binocolo???

    Il binocolo sembra esser un idea da bocciare! Quindi vado per un telescopio! Quindi quale??? Possibile adattarci fotocamere e cose del genere???

Discussioni Simili

  1. aiuto per acquisto secondo telescopio
    Di GioveSaturnoUrano nel forum Primo strumento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 23-01-2015, 00:17
  2. Binocolo primo acquisto
    Di Pecchio nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 11:47
  3. Consiglio acquisto binocolo
    Di manuela nel forum Binocoli
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 09:15
  4. Aiuto acquisto
    Di Huniseth nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-09-2013, 13:15
  5. Acquisto binocolo
    Di Paol nel forum Binocoli
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 00:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •