Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di AgoBal
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta oculari deep sky

    Salve a tutti,
    vorrei iniziare a dedicarmi al deep sky e quindi, poiché non ho molte conoscenze, vorrei chiedere qualche consiglio a voi. Io ho un telescopio newtoniano D:130mm/F:900mm e con gli oculari a mia disposizione riesco ad ottenere solo un 45X-90X (posseggo anche una lente barlow 2X..). Solitamente osservo in una postazione con inquinamento luminoso suburbano. Il mio budget è limitato ed è di circa 100€ più o meno.
    Avrò la possibilità con il mio telescopio e con qualche buon oculare di poter osservare il deep sky? Inoltre, esiste qualche filtro che possa ridurre gli effetti dell'inquinamento luminoso? Se si, quanto costerebbe?
    Grazie in anticipo, Agostino

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta oculari deep sky

    io prenderei seriamente in considerazione questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...Kflat8&Score=1

    per quello che costa ha prestazioni elevatissime, 112.5x con 1.15 di Pupilla di Uscita che sono un tutto fare.... o al limite questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...6-Element.html per essere un pochino al limite!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Scelta oculari deep sky

    Citazione Originariamente Scritto da AgoBal Visualizza Messaggio
    Avrò la possibilità con il mio telescopio e con qualche buon oculare di poter osservare il deep sky? Inoltre, esiste qualche filtro che possa ridurre gli effetti dell'inquinamento luminoso?
    Puoi certamente iniziare ad individuare ed osservare gli oggetti del cielo profondo con il tuo telescopio (e non solo globulari brillanti e ammassi aperti) ma, secondo me, esiste un unico, efficace filtro che riduca l' I.L. ed è espresso in km.....la distanza dalle città !

    Da un cielo suburbano purtroppo solo Luna, pianeti (ma andiamo incontro ad un periodo di magra) e stelle doppie...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta oculari deep sky

    Purtroppo è proprio così: mettere quanti più chilometri possibile tra il telescopio e la città è l'unico modo per avere un po' di appagamento nelle osservazioni.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di AgoBal
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta oculari deep sky

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io prenderei seriamente in considerazione questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...Kflat8&Score=1

    per quello che costa ha prestazioni elevatissime, 112.5x con 1.15 di Pupilla di Uscita che sono un tutto fare.... o al limite questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...6-Element.html per essere un pochino al limite!
    Beh, per quel che ne capisco, per me sono uguali. Sono comunque propenso ad acquistare la seconda scelta, sebbene dica che sia ottimo per i pianeti: mi darà soddisfazione anche con il deep sky?


    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Puoi certamente iniziare ad individuare ed osservare gli oggetti del cielo profondo con il tuo telescopio (e non solo globulari brillanti e ammassi aperti) ma, secondo me, esiste un unico, efficace filtro che riduca l' I.L. ed è espresso in km.....la distanza dalle città !
    Si, sono d'accordo anche io. Purtroppo non ho la possibilità di trovare un posto sicuro e lontano dalla città nelle mie vicinanze, tranne in estate quando vado nella mia casa di villeggiatura che si trova ad una decina di km dalla città..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta oculari deep sky

    io invece continuo a consigliarti il primo link, e quindi il Flat Field, ha degli ingrandimenti più tutto fare per la tua situazione e poi..... risparmi anche!

  7. #7
    Meteora L'avatar di AgoBal
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta oculari deep sky

    Va bene. Mi affido ai tuoi consigli, che di sicuro ne capisci più di me! Ti ringrazio per l'aiuto e per la tua disponibilità!!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Scelta oculari deep sky

    Citazione Originariamente Scritto da AgoBal Visualizza Messaggio
    Va bene. Mi affido ai tuoi consigli, che di sicuro ne capisci più di me! Ti ringrazio per l'aiuto e per la tua disponibilità!!
    ...fai bene a fidarti..... @etruscastro è un po rompiscatole ...ma ne sa.....uhhh se ne sa...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. Scelta oculari
    Di Mike97 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-07-2015, 08:15
  2. Scelta oculari per Celestron Nexstar 6SE
    Di zetareticoli nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-07-2014, 18:26
  3. Scelta oculari per newtoniano 130/900 mm
    Di Gianluca97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 05-08-2013, 11:08
  4. Scelta ccd per immagini deep sky
    Di ricc99 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 18:15
  5. Scelta Oculari
    Di MulderFox nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-01-2013, 18:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •