Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: energia del vuoto

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    energia del vuoto

    Non so se questa sia la sezione adatta per questo tipo di domanda, forse ingenua : ho letto su una pubblicazione l'espressione "energia del vuoto" che rende conto di una grande quantità della materia oscura. Che cos'è l'energia del vuoto ? Grazie e ciao

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: energia del vuoto

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Non so se questa sia la sezione adatta per questo tipo di domanda, forse ingenua : ho letto su una pubblicazione l'espressione "energia del vuoto" che rende conto di una grande quantità della materia oscura. Che cos'è l'energia del vuoto ? Grazie e ciao
    Sezione adattissima, direi, visto che l'energia del vuoto va ad influire sulla costante cosmologica e sull'espansione dell'universo...
    Dunque per semplificare.... E mi scuso con i puristi e con chi ne sa più di me.... Partiamo dalla teoria dei campi.
    Nella vecchia concezione, un campo (gravitazionale o elettromagnetico) era un qualcosa che permeava in continuo lo spazio e che consentiva agli oggetti di "interagire" tra loro a distanza. Un po' quello che ti capita quando metti un profumo che ti caratterizza: tutti sanno che sei in giro, anche se non ti vedono. E magari ti vengono a cercare....
    Ma così i campi sono appunto qualcosa di continuo, e non danno conto del fatto che l'energia è quantizzata.
    Per cercare di risolvere questa contraddizione, è stata formulata una teoria quantistica dei campi.
    Stando a questa teoria, lo spazio è quantizzato in ogni suo punto, cioè è costituito da una successione strettissima di oscillatori armonici: li puoi immaginare come una serie di piccole scodelle in cui una pallina può oscillare, ma solo partendo e ritornando ad altezze ben definite e non arbitrarie. Ci sono dei livelli fissi, dei gradini, da cui si deve partire e a cui si deve arrivare. Non puoi nemmeno partire se prima non sei sicuro al 100% di raggiungere uno dei gradini.
    Il punto è che, proprio perché esistono questi gradini, non si può scendere sotto l'ultimo gradino ed arrivare in fondo alla scodella. DEVE rimanere un minimo di energia. Questo minimo di energia è l'energia del vuoto.
    Il discorso in realtà è molto complesso, ma questo è il succo.

    Questo minimo di energia potrebbe rendere conto non della materia oscura, ma dell'energia oscura, visto che dovrebbe dare luogo ad una pressione ed ad un campo gravitazionale negativi, cioè ad una repulsione....

    Lascio a Enzo le necessarie correzioni.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: energia del vuoto

    Grazie , "mi pare" chiaro (ma urge un corso di fisica ... devo al più presto trovare un libro adeguato) vorrei sapere se questa faccenda dell energia del vuoto è assodata (cioè se è stata misurata questa energia) o se sia una teoria in attesa di conferma, di dimostrazione. Inoltre, questa energia del vuoto è uniforme in ogni punto dello spazio o ha punte di densità diverse? Qunado dici che è il contrario della gravitazione vuoi dire che mentre la gravitazione attrae verso, l'interno, cioè verso il collasso, questa spinge verso l'esterno e fa gonfiare di più il palloncino, cioè sostiene l'espansione? I buchi neri ingoiano anche quest'energia come fanno con la luce ? scusa se dovessero essere castronerie ma, sbagliando s'impara. Come dico sempre a mia figlia, se uno non è disposto a cadere un bel pò di volte (cioè a osare l'errore) difficilmente diventerà un buon sciatore.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: energia del vuoto

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Grazie , "mi pare" chiaro (ma urge un corso di fisica ... devo al più presto trovare un libro adeguato) vorrei sapere se questa faccenda dell energia del vuoto è assodata (cioè se è stata misurata questa energia) o se sia una teoria in attesa di conferma, di dimostrazione.
    Si, è assodata, ma una misura definiva non c'è ancora. L'energia del vuoto può essere postulata anche partendo dal principio di indeterminazione di Heisenberg, per il quale è possibile violare il principio di conservazione dell'energia, ma solo per un brevissimo tempo. Ne deriva la possibilità dell'esistenza di particelle "virtuali", che nascono a coppie dal nulla e si annichilano pressoché istantaneamente (più energia posseggono e meno tempo possono esistere).
    L'effetto di queste particelle è stato rilevato e studiato a fondo.
    E' stato inoltre misurato un'altro effetto dovuto alla energia del vuoto, l'effetto Casimir, che si manifesta come una forza che tende a unire due piastre metalliche poste nel vuoto a una distanza di micrometri tra loro.

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Inoltre, questa energia del vuoto è uniforme in ogni punto dello spazio o ha punte di densità diverse?
    No, in teoria è uniforme. Tra l'altro, una sua componente potrebbe essere generata dal campo di Higgs....

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    dici che è il contrario della gravitazione vuoi dire che mentre la gravitazione attrae verso, l'interno, cioè verso il collasso, questa spinge verso l'esterno e fa gonfiare di più il palloncino, cioè sostiene l'espansione?
    Esatto. Almeno, in teoria.....

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    I buchi neri ingoiano anche quest'energia come fanno con la luce ?
    In teoria sì, ma questa energia li consuma tramite la radiazione di Hawking. Ho scritto un pezzo tempo fa su questa cosa, provalo a cercare....

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    scusa se dovessero essere castronerie ma, sbagliando s'impara. Come dico sempre a mia figlia, se uno non è disposto a cadere un bel pò di volte (cioè a osare l'errore) difficilmente diventerà un buon sciatore.
    Non ti preoccupare, sono qui per rispondere a tutti....

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: energia del vuoto

    Che meraviglie..... viene voglia di sapere sempre di più. Sapete una cosa ? (non c'entra con la cosmologia...) ho notato che non solo a me queste cose mettono ...buonumore, stimolano la curiosità e il senso di meraviglia ma mi pare che il mondo si suddivida (a spanne, certo...) tra quelli con attitudine scientifica (fisici, chimici ecc che sono quasi sempre persone molto positive, allegre, ottimiste con una gran gioia di vivere e quelli con attitudini lettterarie (scrittori ecc ) che sono spessissimo depressi, di malumore, tragici .. E' una mia impressione ? Senza offesa per nessuno...

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: energia del vuoto

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Che meraviglie..... viene voglia di sapere sempre di più. Sapete una cosa ? (non c'entra con la cosmologia...) ho notato che non solo a me queste cose mettono ...buonumore, stimolano la curiosità e il senso di meraviglia ma mi pare che il mondo si suddivida (a spanne, certo...) tra quelli con attitudine scientifica (fisici, chimici ecc che sono quasi sempre persone molto positive, allegre, ottimiste con una gran gioia di vivere e quelli con attitudini lettterarie (scrittori ecc ) che sono spessissimo depressi, di malumore, tragici .. E' una mia impressione ? Senza offesa per nessuno...
    Per me non è così. Secondo me dipende tutto dal rapporto mente e anima (o mente e cuore). Se c'è armonia tra loro, si diventa ottimisti , altrimenti......

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: energia del vuoto

    Era giusto una sorridente oziosità, tanto più che anche la sottoscritta, senza essere scrtittrice, è in prevalenza dal lato intellettuale, come si può capire dalle scarsissime competenze scientifiche tu invece hai proprio una solida base scientifica : ma come fai ? magari è anche il tuo lavoro ? che invidia ... HO acquistato, dietro consiglio (spero competente ) dei libri di un certo Teodorani Massimo, astrofisico e divulgatore. Per ora di lui ho letto un'appassionata biografia di N. Tesla che doveva essere davvero un genio straordinario ma ha scritto anche un libro sull'atomo. Spero che mi sarà utile, anche se finora ho letto solo cose che già sapevo ma sono ai primi capitoli

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: energia del vuoto

    mi inserisco ringraziando chi a fatto la domanda, per averla fatta, e chi ha risposto, perchè ha risposto con garbo e in modo che anche chi come anche il sottoscritto non sarebbe in grado di seguire discorsi piu' altri...
    però allo stesso tempo vorrei chiedere a Red se ha voglia di spiegare magari in maniera diversa il passaggio " delle scodelle " perchè non credo di aver afferrato....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: energia del vuoto

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    mi inserisco ringraziando chi a fatto la domanda, per averla fatta, e chi ha risposto, perchè ha risposto con garbo e in modo che anche chi come anche il sottoscritto non sarebbe in grado di seguire discorsi piu' altri...
    però allo stesso tempo vorrei chiedere a Red se ha voglia di spiegare magari in maniera diversa il passaggio " delle scodelle " perchè non credo di aver afferrato....
    Idem .............

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: energia del vuoto

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Era giusto una sorridente oziosità, tanto più che anche la sottoscritta, senza essere scrtittrice, è in prevalenza dal lato intellettuale, come si può capire dalle scarsissime competenze scientifiche tu invece hai proprio una solida base scientifica : ma come fai ? magari è anche il tuo lavoro ? che invidia ...
    Ma daiiiii... Macché invidia... Non mi sopravvalutare!!!! E' solo passione e basta. Della serie "volevo fare l'astronomo, ma mi è andata male". Poi sono chimico per formazione, e la base è fatta di queste cose...

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    HO acquistato, dietro consiglio (spero competente ) dei libri di un certo Teodorani Massimo, astrofisico e divulgatore. Per ora di lui ho letto un'appassionata biografia di N. Tesla che doveva essere davvero un genio straordinario ma ha scritto anche un libro sull'atomo. Spero che mi sarà utile, anche se finora ho letto solo cose che già sapevo ma sono ai primi capitoli
    Ne ho sentito parlar molto bene di questa biografia di Tesla. Tra l'altro, era veramente un personaggio unico.
    Direi che hai fatto un'ottima scelta!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 07:56
  2. Spazio vuoto
    Di Andrea I. nel forum Cosmologia
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 14:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •