Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gabriele Palloni
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Olevano Romano
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primi passi di astrofisica

    Buongiorno a tutti,
    Sono uno studente prossimo alla quarta classe del liceo scientifico, ho dei dubbi riguardo all'astrofisica e sono davvero affascinato da questa materia, per questo vorrei iniziare a leggere dei libri non solo divulgativi, ma anche di testo riguardo questo settore. Ciò che mi frena è il dubbio che non sarei in grado di comprendere quanto leggerò con le mie conoscenze.
    In ogni caso sono testardo e quindi vorrei, se non vi è disturbo, che mi consigliaste dei libri per intraprendere questo cammino, che forse un giorno si rivelerà essere parte fondamentale del mio lavoro.
    Per ora sto cercando autonomamente e sono rimasto affascinato da questi due:
    http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788862923101
    http://www.amazon.it/gp/product/8847...f_rd_i=desktop

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Primi passi di astrofisica

    Ciao Gabriele, hai fatto bene a postare qui i tuoi dubbi. Dobbiamo fare alcune premesse prima di tutto...
    Se intendi studiare astrofisica da un libro, devi prima studiare la fisica. L'una non esiste senza l'altra e c'è un motivo se per arrivare a studiare astrofisica all'Università non parti mai dal primo anno di corso ma devi prima affrontare tutto lo studio generale della fisica di base, in particolare la meccanica, la termodinamica, i campi elettromagnetici e la fisica moderna, inclusa la relatività ristretta e generale.