Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Meteora L'avatar di Astrojok
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Quanto si puo esporre con un EQ GOTO mantenendo stelle puntiformi senza guida?

    Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sto muovendo i primi passi in questo vasto campo. Ho comperato la montatura ioptron zeq25 e vorrei sapere se qualcuno gia la usa così da poter scambiare qualche parere. Al momento sto ancora provando settarla nel modo piu corretto con un 80 ED e fotocamera nikon d7100, ma pur raggiungendo un buon allineamento GOTO non riesco ancora a far rimanere le stelle puntiforni nemmeno su esposizioni da 30 sec. Sicuramento non capisco molte cose e quindi non so bene cosa peraltro aspettarmi, però con una altazimutale da 200 euro riuscivo a fare 25 / 30 sec puntiformi quindi anche senza autoguida penso che dovrebbe fare di meglio.
    Cosa ne pensate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Quanto si puo esporre con un EQ GOTO mantenendo stelle puntiformi senza guida?

    Un minimo di esposizione anche senza autoguida dovresti raggiungerlo...

    Ci possono essere diversi motivi, provo a fare un elenco in ordine sparso di probabilità:
    1) allineamento (alla) polare non perfetto (da non confondere con allineamento goto!)
    2) velocità di tracking errata (?)
    3) bilanciamento non ottimale
    4) troppo peso
    5) problema meccanico

    Io indagherei 1 e 3.

    La zeq25 oltre al cannocchiale polare ha anche qualche metodo software per lo stazionamento?
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quanto si puo esporre con un EQ GOTO mantenendo stelle puntiformi senza guida?

    Mi permetto di aggiungere che la testa deve essere perfettamente in bolla.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Quanto si puo esporre con un EQ GOTO mantenendo stelle puntiformi senza guida?

    Eh, si... testa-in-bolla...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quanto si puo esporre con un EQ GOTO mantenendo stelle puntiformi senza guida?

    He! He! Bel film satirico con un cast stellare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Quanto si puo esporre con un EQ GOTO mantenendo stelle puntiformi senza guida?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Mi permetto di aggiungere che la testa deve essere perfettamente in bolla.
    Giusto.
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  7. #7
    Meteora L'avatar di Astrojok
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quanto si puo esporre con un EQ GOTO mantenendo stelle puntiformi senza guida?

    Citazione Originariamente Scritto da davider Visualizza Messaggio
    Un minimo di esposizione anche senza autoguida dovresti raggiungerlo...

    Ci possono essere diversi motivi, provo a fare un elenco in ordine sparso di probabilità:
    1) allineamento (alla) polare non perfetto (da non confondere con allineamento goto!)
    2) velocità di tracking errata (?)
    3) bilanciamento non ottimale
    4) troppo peso
    5) problema meccanico

    Io indagherei 1 e 3.

    La zeq25 oltre al cannocchiale polare ha anche qualche metodo software per lo stazionamento?
    Intanto grazie per la seria e rarisposta, provo a chiarire in risposta al tuo elenco :

    1) L'allineamento polare (non goto) in questa montatura è fatto tramite un cannochiale illuminato di serie integrato e sempre disponibile ( grossa fortuna per chi come me non lo ha mai usato), una volta fatto un po l'occhio non risulta neppure tanto difficile. Metodi softw per lo stazionamento non so bene cosa intendi ma forse c'è. ( uno degli allineamenti che propone il menù è utilizzabile in caso non si visibile la polare ).
    2) Velocità di traking errata? ... cioè? ... io richiamo l'oggetto e il goto lo punta, ma non mi pare di poter scegliere la velocità di traking. Non dovrebbe saperla di suo?
    3) Purtroppo dobbiamo escludere sia l'allineamento polare che il bilanciamento, i problemi da me riscontrati sono venuti fuori mentre la polare era dove il softw dice che doveva essere e il bilanciamento era davvero ottimale.
    4) La montatura in questione è data per 12.3 kg, io ci ho messo su un 80 ED e una nikon 7100 e basta. Anche dimezzando la portata a scopo fotografico dovrei essere comunque ben dentro.
    5) Speriamo di no :-(
    Altre idee sono ben gradite intanto stanotte mi cimento in nuove prove.
    Grazie
    Luca

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quanto si puo esporre con un EQ GOTO mantenendo stelle puntiformi senza guida?

    Stazionamento a parte, la montatura ha una posizione obbligata di partenza prima che venga attivata ed eseguito l'allineamento. Questo può essere fatto a una, due e tre stelle.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Quanto si puo esporre con un EQ GOTO mantenendo stelle puntiformi senza guida?

    Con tutto in bolla e a posto come stazionamento, io i 30 secondi non li ho mai fatti, banane a volontà. Su eq6 e 80ed. Magari non era a posto come credevo, comunque mi sono stufato delle lunghe pose.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Meteora L'avatar di Astrojok
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quanto si puo esporre con un EQ GOTO mantenendo stelle puntiformi senza guida?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Con tutto in bolla e a posto come stazionamento, io i 30 secondi non li ho mai fatti, banane a volontà. Su eq6 e 80ed. Magari non era a posto come credevo, comunque mi sono stufato delle lunghe pose.
    Grazi per l'informazione data dalla tua esperienza con la eq6, magari ridimensionero un po le aspettative è solo che avendo sempre letto che per avere un buon inseguimento ci vuole una montatura equatoriale non immaginavo che avrebbe dato risultati peggiori di una altazimutale che a confronto sembra un giocattolo.
    Linko una foto fatta con il mio ex "kit" Skywatcher 102 / 500 AZ GOTO ( 399 su amazon) sono 30 pose da 30 sec l'una sommate con DSS e poi passate in Lr e Ps.
    Possibile che una montatura data per portare 12,3 kg che costa 1000 euro non faccia di meglio ma peggio?
    Continuo nelle prove sperando che così non sia e se scopro qualcosa lo condivido.
    Grazie
    P.S. Il sopracitato giocattolo AZ alla fine ho dovuto bilanciarlo con un sacchettino di rondelle e nastro adesivo. :-)

    http://lucartph.deviantart.com/art/M32-4PsLr-559296485

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Tipologie di strumenti e stelle "puntiformi".....
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-12-2014, 18:58
  2. Senza metalli si accendono poche stelle
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-2014, 12:48
  3. M81 con acro 150/1200 - senza guida
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 21:13
  4. eq5 motorizzata ma senza goto, vale la pena comprarlo?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 20:06
  5. [16.11.2012] “Puntiformi” in Auriga
    Di jkj nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 16:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •