Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Bilanciamento OTA

  1. #11
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Bilanciamento OTA

    Mi aggancio a questo discorso.. vorrei bilanciare il mio cpc9.25 . Penso sia utile benché non mi abbia mai dato alcun.problema ... esistono barre apposite? ed.il.cpc è già predisposto per il loro attacco?

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Bilanciamento OTA

    se non hai un effettivo bisogno di bilanciare puoi anche non farlo.
    l'operazione a dir la verità comporta il suo costo, io nel mio CPC1100 ho inserito una barra Losmandy e tu dovresti metterla adatta al 9,25 più un morsetto con pesi ad avvitamento.
    la barra si inserisce togliendo le viti con la testa grossa originali del CPC e ri-inserendo quelle che ti arrivano con la barra, ma fai molta attenzione che te ne mandino 2 di viti, a me ne mandarono 1 e per trovare l'altra ho fatto i sudori freddi.....
    se cerchi il thread -Dannata vite americana- te ne fai un'idea......

  3. #13
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Bilanciamento OTA

    Io non dovrei aver problemi di viti americane lavorando in una multinazionale aerospace usa. Comunque l'acquisto lo faccio direttamente in negozio indi controllo vi sia tutto.. grazie della info.. l'idea di contrappesare è dovuta al fatto che sto iniziando ad usare il telextender con la reflex (provo sabato) e mi facevo lo scrupolo di non sbilanciare troppo.. considerando che uso anche il diagonale.TS da 2".. in futuro vorrei metter la.binoculare indi magari contrappesare potrebbe servire .. oppure no?
    Ultima modifica di etruscastro; 16-09-2015 alle 07:18 Motivo: no parole stile sms sul forum!

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Bilanciamento OTA

    fai presto.... monta tutto il set up e allenta la frizione di altezza... vedi subito di quanto sbilancia.
    inizialmente io ci isi un filo robusto da pesca con dei contrappesi da sub fino ad arrivare al giusto peso per bilanciare, poi però il peso agganciato in un unico punto mi deformava l'OTA di quel che bastava per rendermi impossibile collimare e da qua ci ho aggiunto la barra.

    per la vite il problema non è trovarle, ma se hai letto il thread che ti ho accennato il problema risiede che la Celestron monta 2 diversi passi tra lato primario e lato secondario.....

    comunque, già che non hai problema a trovarle è un grosso vantaggio.
    fai delle prove prima, come ti ho detto!

  5. #15
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Bilanciamento OTA

    Perfetto grazie sabato e domenica provo

  6. #16
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Bilanciamento OTA

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    fai presto.... monta tutto il set up e allenta la frizione di altezza... vedi subito di quanto sbilancia.
    inizialmente io ci isi un filo robusto da pesca con dei contrappesi da sub fino ad arrivare al giusto peso per bilanciare, poi però il peso agganciato in un unico punto mi deformava l'OTA di quel che bastava per rendermi impossibile collimare e da qua ci ho aggiunto la barra.

    per la vite il problema non è trovarle, ma se hai letto il thread che ti ho accennato il problema risiede che la Celestron monta 2 diversi passi tra lato primario e lato secondario.....

    comunque, già che non hai problema a trovarle è un grosso vantaggio.
    fai delle prove prima, come ti ho detto!
    Puoi inserire un foto del CPC con il contrappeso così mi rendo conto del l'accessorio adatto da prendere
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Bilanciamento OTA

    Ora mi rendo conto....
    Purtroppo Nicola come avrai ben capito,faccio solo visuale.
    Per l astroimaging planetario non ho mai avuto problemi equilibrando il sistema come da Manuale.
    Per le foto a lunga posa,mi dispiace ma non saprei cosa dirti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Bilanciamento OTA

    @nicola66 le foto ora non posso farle, però presi questo: http://www.teleskop-express.de/shop/...-V-System.html
    ovviamente per il c11" che non lo vedo su più su TS con l'aggiunta di un'altro peso da 1.1kg per l'ES 20mm da 100°

  9. #19
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Bilanciamento OTA

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Il bilanciamento classico l'ho sempre fatto e va più che bene
    Io parlo del bilanciamento in orizzontale dell'OTA .
    Mi spiego meglio una volta fatto il bilanciamento classico blocco la montatura in declinazione ,
    E volendo bilanciare solo l"OTA la stessa va verso il peso del diagonale /focheggiatore e oculare
    Ciao Nicola, ho la montatura come la tua e pure il c8 che uso anche per foto deep col la reflex.
    Mi sa che hai confuso i due assi, almeno interpretando questo tuo messaggio.
    Per fare un bilanciamento perfetto si comincia con l'asse di A.R. (quello con la barra dei contrappesi) avendo cura di lasciare un piccolissimo sbilanciamento verso est, che stando dietro alla montatura è a destra (puoi usare la bussola dello smartphone) .
    In questa fase l'asse di Declinazione (quello con la slitta Losmandy) deve essere bloccato.
    Una volta bilanciato in Ascesione retta si procede al bilanciamento in declinazione.
    Per farlo si fa scorrere avanti o indietro, ma generalmente essendo il baricentro del c8 molto arretrato sarai costretto a farlo scorrere tutto avanti o quasi.
    In visuale non ti servono altri pesi, anch'io ho un diagonale Maxbright da 2" e un oculare massiccio ma bilancio alla perfezione senza zavorre aggiuntive in declinazione.

    Piuttosto volevo darti una dritta sulla CGEM che non ho letto da nessuna parte (in Italia)
    La Cgem ha una morsa per slitta Losmandy che è volutamente disassata di 1cm, in maniera da ottenere uno sbilanciamento quasi automatico in declinazione, per avere gli ingranaggi sempre in presa in tutte le posizioni.
    Però bisogna avere cura di montare l'ottica con le manopole di serraggio verso destra (guardando da dietro), proprio come illustrato nelle istruzioni della Celestron.
    Questo diventa mooolto evidente se si monta un tele guida sopra il c8, in quando se si inverte il senso della slitta la montatura è sempre sbilanciata con movimento eccentrico incontrollabile.
    Provare per credere...
    Ciao.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  10. #20
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Bilanciamento OTA

    30A262.y-340x340.jpgGrazie dei consigli , per quando riguarda la piastra Losmandy come già detto il tubo l'ho messo tutto a fine corsa ho chiamato Gianluca della Rigel e mi ha consigliato questa .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. bilanciamento tecnosky ed 70/420
    Di Obsession nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-11-2015, 18:32
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 06:33
  3. Bilanciamento tele su AZ
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 23:08
  4. Domanda sul bilanciamento
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 16:13
  5. Bilanciamento del bianco e astrofotografia
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-03-2014, 16:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •