Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT

    No, dice che finché non ha quasi finito l'aria non torna su.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #22
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT

    Ma secondo voi su cosa è meglio orientarsi? Reflex o cam? Cos'è piu facile ed.immediato da utilizzare? La resa è analoga o vi sono differenze? Sono curioso di comoscere le vostre esperienze in merito

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT

    Sono due cose completamente diverse.

    La reflex ha un sensore che nella peggiore delle ipotesi è da 13 x 17,3 mm (ossia il 4:3 e micro 4:3 introdotto da Olympus e utilizzato anche da altri); può arrivare al 24x35,5 delle cosiddette FullFrame (appena meno del formato della pellicola standard "135", ossia 24x36) o ai 30x45 della Leica S2 o 33x44 della Pentax 645D, per citare delle medioformato validissime.

    Una webcam o la maggior parte dei sensori delle c.d."camere planetarie" di norma son piccolissimi, diciamo che non superano i circa 6x8 mm.

    In funzione della focale, che hai davanti maggiore la dimensione del sensore, minore l'ingrandimento apparente del campo inquadrato, maggiore il campo reale sotteso in cielo.

    Quindi di massima diciamo che con le reflex si tendono a fotografare soggetti estesi, il Sole e la Luna, ossia cose che in cielo hanno una dimensione angolare che giustifica tanta superficie di sensore; anche se di solito il sensore più grande ha i pixel - ossia i fotodiodi singoli - più grandi, il che vuol dire più sensibilità, meno rumore, ma anche meno risoluzione per unità di superficie.

    Le webcam (alternativa economica alle camere digitali dedicate per astronomia) avendo invece maggiore densità di pixel - che essendo più piccoli generano anche più rumore elettronico -, ed una superficie complessiva del sensore MOLTO minore, inquadrerebbero a parità di focale che hai davanti per formare l'immagine un campo reale in cielo davvero molto piccolo, roba di qualche minuto d'arco o poco più, e quindi sono ideali per fotografare i pianeti del sistema solare realizzando filmati di 1000-1500 frames che poi vengono selezionati anche due o tre volte di fila sino al lasciarne 300-400 che rappresentano quelli più nitidi; la loro sintesi con Iris o Registax, poi regolata con Photoshop per esaltarne i dettagli, produrrà il fotogramma/somma finale da mostrare qui sul forum o su siti specializzati tipo Astrobin.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #24
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT

    Grazie dell'esaustiva precisazione. .. in cam per plantario e reflex per dee e soggetti estesi...

    Chiedo ancora una cosa e.le fotocamere mirror less come quella di cui si parla sopra? Che campo di utilizzo potrebbero avere? E me piace molto fotografare e riprendere anche in proiezione oculare col telextender

  5. #25
    Pianeta L'avatar di Doa_Alrisha
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    38
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT

    ho finito l'aria!

    ho parlato con il Lolli in persona

    mi ha spiegato il tutto ed ho fatto delle prove con la macchina.
    se il tempo sarà clemente nel week-end la testo sul c8.

    A breve descrizione con documentazione fotografica delle impostazioni

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT

    Ottimo... seguo con interesse questo test...

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT

    Citazione Originariamente Scritto da Doa_Alrisha Visualizza Messaggio
    mi ha spiegato il tutto ed ho fatto delle prove con la macchina.
    se il tempo sarà clemente nel week-end la testo sul c8.
    A breve descrizione con documentazione fotografica delle impostazioni
    Quindi adesso scatta e tutto a posto?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT

    Citazione Originariamente Scritto da garibuja Visualizza Messaggio
    Chiedo ancora una cosa. Lle fotocamere mirror less come quella di cui si parla sopra? Che campo di utilizzo potrebbero avere? E me piace molto fotografare e riprendere anche in proiezione oculare col telextender
    Dipende dalle dimensioni del sensore, ancora una volta.
    La Niikon serie J ha un sensore da 1", quindi è un poco alla linea di confine tra ciò che è più profittevole per il planetario (con un po' più di "nero" attorno se non si può realizzare una focale lunghissima) e una superficie nella quale entri bene qualche galassietta piccina picciò.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #29
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT

    Considerando che col CPC farei riprese e foto solo planetarie.. potrebbe quindi essere adeguata?
    Con una refelx ( canon eos e nikon ) di un mio collega abbiamo provato a fare foto a focale diretta ed in proiezione. . Ma abbiamo avuto molte difficoltà a mettere a fuoco.. nel senso che osservando dal mirino è davvero difficile capire se si è a fuoco..

    In sintesi sul.planetario col CPC.. meglio una mirror less oppure una cam tipo la asi?

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: astrofotografia : Nikon 1 J2 su celestro C8 XLT

    Quale reflex? Quale Canon? Quale Nikon?

    Conta
    1) se il mirino è a pentaprisma come le Pentax (sino a tempo fa usavano il pentaspecchio solo sulla entry entry level, ora neppure su quella) o a pentaspecchio come su tutte le entry level Nikon e Canon (e anche Sony)
    2) le dimensioni dei pixel del sensore (non la risolvenza reale totale, non ti interessa ai fini della foto planetaria).

    Di massima, la densità di pixel per unità di superficie è molto maggiore nelle mirrorless con sensore piccolo (tipo la Nikon J da 1" e la Pentax Q da 1/2,4" - primi modelli - e 1/1,7" - modelli successivi) che in quelle con sensore 4/3 o APS-C.

    Non si deve però nemmeno esagerare coi pixel microscopici (= risolvenza reale rispetto alla superficie molto elevata) perché il prezzo da pagare diventa un rumore elettronico (termico) troppo elevato nelle lunghe pose, particolarmente visibile sui fondi scuri.

    L'accordo fra dimensione del pixel, risolvenza dell'ottica principale e focale a cui portare la medesima per avere i migliori risultati ed avere il "giusto campionamento" è un altro aspetto che va considerato, ma quello è ancora un altro discorso.

    Per ora memorizza che a te interessa

    1) risolvenza teorica del tuo strumento
    2) dimensioni del pixel del sensore con cui vuoi fare foto
    3) focale con cui lavorare (come dire: se la tua di... 2030 se ricordo a memoria giusto, già va bene, ok, se no devi calcolare a quanto dovresti portarla, ed attrezzarti di barlow "giusta" per la bisogna)

    3) è conseguenza di 1) e 2); ma se devi procurarti apposta il sensore, puoi impostare il tuo ragionamento logico in modo che fissati 1) e 3) ne consegua un suggerimento per il punto 2).

    Tre parametri da armonizzare quanto possibile. Chiaro che se dai conti vien fuori che l'ideale sarebbe avere pixel coi centri separati da 3,4 micrometri, ti rivolgerai a quello commerciale più vicino, non è che te lo devi fare apposta.

    Comprenderai che se hai già il sensore - astrocam - webcam- mirrorless - reflex o quel che vuoi da metter dietro, cerchi di adattare al meglio la focale per avere il miglior accordo fra risolvenza sul piano focale finale/dimensione del pixel; se invece vuoi comprare qualcosa apposta per lo scopo, ecco che devi guardare con particolare attenzione la dimensione del pixel del sensore perché sia adatto al meglio al tipo di immagine che ti si forma sul piano focale in fondo al treno ottico (barlowato o meno che sia).

    Spero di essere stato chiaro; in giornata vedo se riesco a ritrovarti dei dati.

    Poiché sinora io non ho ancora scattato UNA dicasi UNA fotografia digitale, e quel che ti ho scritto deriva da quel che ho letto e che mi appare confermato dalle cognizioni e dall'esperienza su altri soggetti che mi si son stratificate nei decenni di professione di fotografo (e faccio un mestiere in cui il controllo della nitidezza e la qualità dell'immagine finale indipendentemente da con cosa l'abbia fatta son fondamentali), ciò che ti scriverò devi prenderlo come orientamento mentale, ma l'ultima parola (anche per correggere eventuali svarioni) qui spetta ai tanti bravissimi astroimager presenti sul forum.

    Io comunque credo che una visione chiara "di base" sia sempre fondamentale, e permetta poi di applicare meglio l'esperienza pratica.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 26-09-2015 alle 09:16
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Canon1200d vs Nikon D90
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-07-2015, 11:57
  2. Problema Nikon
    Di etruscastro nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-07-2015, 16:10
  3. consiglio per modificare nikon d70
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-2014, 14:08
  4. Nikon p600
    Di maxidvd nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-07-2014, 18:44
  5. Oculare Nikon
    Di RenatoC nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-03-2014, 11:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •