Pagina 59 di 65 PrimaPrima ... 9495758596061 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 644

Discussione: Passaggi ISS

  1. #581
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Passaggi ISS

    ma secondo voi è meglio fare un filmato del passaggio o degli scatti veloci se si volesse tentare di immortalare il fenomeno?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #582
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Passaggi ISS

    Filmato... direi che a quella velocità la possibilità di non scattare dopo il passaggio o appena prima è quasi una certezza... basterebbero 10 fps per assicurarselo ed anche in qualche posizione distinta
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #583
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Passaggi ISS

    Citazione Originariamente Scritto da corrado973 Visualizza Messaggio
    Vuol dire che non sarà visibile per l'orientamento opposto degli specchi.
    Infatti avrete un transito e dovrete concentrarvi sul disco lunare in quegli istanti
    Corrado scusami ho capito adesso...ti riferivi agli specchi della stazione che non rifletteranno la luce del sole...non so perchè avevo pensato che parlassi degli specchi del telescopio!
    Caspita, allora non vedendola arrivare sarà dura fare degli scatti...molto meglio il filmato...

    Grazie Valerio ho visto ora il messaggio
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #584
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Passaggi ISS

    Da come si è messo il cielo, almeno dalle mie parti credo si vedrà ben poco.

  5. #585
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Passaggi ISS

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    ... Caspita, allora non vedendola arrivare...
    Se ricordo bene (data un'occhiata un paio di giorni fa...) dovrebbe avere una magnitudine di 17 circa: Non la vedrebbe arrivare nemmeno una civetta munita di visore notturno!

  6. #586
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Passaggi ISS

    Questi gli scatti del passaggio delle 20,34 accidenti se è luminosa, sembra un neon nel cielo...

    IMG_3337.jpg.

    IMG_3338.jpg

    il passaggio sulla luna invece non l'ho minimamente visto....qui il cielo era abbastanza buono, ho fatto un video da circa 5 minuti, 2 minuti prima e dopo l'orario del sito, ma non ho visto nulla...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #587
    Meteora L'avatar di fmv
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggi ISS

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    no, non puoi per entrambe le ragioni che chiedi.
    l'inseguimento della ISS o di corpi con traiettorie "particolari" è facoltà solo di montature di alta fascia.
    OK. recepito il messaggio, ma ... ho la testa dura, e spero di riuscire nella seguente operazione:
    Mi piazzo il telescopio (Celestron Nexstar 127 SLT) con la massima cura, gli do le 3 stelle affinché trovi tutto e poi gli do il comando "go to" ad un punto dove so che passerà la ISS.
    Ho visto (https://www.heavens-above.com/passde...3812011&type=V)
    che la mappa di heavens-above mostra la rotta, e pensavo di trovare le coordinate di una stella "vicinissima" e piazzarlo là.
    Ma mi risulta difficile misurare le coordinate precise della rotta, non basta certo il disegno di heavens-above....
    qualcuno sa come posso fare? se trovo dati in qualche sito o se c'è un modo di arrivarci?
    ... e poi domando da vero ignorante: se io riuscissi a mettermi puntato proprio bene, quando passa di lì, almeno nel puntatore, vedo qualcosa?
    grazzzzie
    fmv

  8. #588
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Passaggi ISS

    Ok ho trovato uno che frequenta il mio club
    Io mi alleno durante il giorno e anche di sera / notte inseguendo gli aerei.
    Mi permette di prendere mano con un inseguimento manuale magari non serve a molto ma con la testa che ho sono sicuro di riuscirci prima o poi
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #589
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Passaggi ISS

    Citazione Originariamente Scritto da fmv Visualizza Messaggio
    OK. recepito il messaggio, ma ... ho la testa dura, e spero di riuscire...
    Forse @turi lo vecchio potrebbe darti qualche indicazione. Purtroppo è un po' che non lo si vede credo perché la sua attività va di pari passo con quella del Sole che da molti mesi è completamente addormentato...
    Se ben ricordo aveva filmato la ISS con una risoluzione spettacolare settando la sua montatura, che non saprei quale fosse, perché la seguisse come un cagnolino al guinzaglio.
    Credo però anch'io che sia una cosa fattibile solo con montature dotate di software molto evoluti.

  10. #590
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Passaggi ISS

    Turi ha una montatura da 10.000€ e passa per questo lo fa, anche altri come Bianconi lo fanno ma hanno montature che costano come un'utilitaria ben accessoriata.
    se vuoi vedere la ISS col telescopio hai 2 strade:
    o allenti completamente le frizioni della montatura e nella slt non è possibile e insegui a mano come fa Davide con moolto allenamento.
    oppure ti piazzi nei pressi di una stella nota col GoTo e aspetti che passa la Iss nella sua traiettoria, ma la iss ha una velocità relativa piuttosto alta, e con il 1° di campo reale massimo del mak la vedrai praticamente sfrecciare dentro l'oculare anche se al più basso ingrandimento possibile.

Discussioni Simili

  1. Passaggi ISS - Novembre 2013
    Di Giuseppe Petricca nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 11:38
  2. Passaggi ISS - Ottobre 2013
    Di Giuseppe Petricca nel forum Astronautica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 10:00
  3. Passaggi ISS - Settembre 2013
    Di Giuseppe Petricca nel forum Astronautica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-2013, 21:55
  4. Foto dei passaggi della ISS
    Di marcom73 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 21:09
  5. Passaggi della ISS e Iridium Flares
    Di Giuseppe Petricca nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 22:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •