Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Venere diurna

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Venere diurna

    Giusto un esperimento, visto che Domenica scorsa non avevo molto da fare (o meglio, da fare ce n'era anche, ma mancava la voglia! )

    Come evidenzia l'ingrandimento, il seeing era ovviamente pessimo vista l'ora (circa le 11 di mattina), e la posizione (balcone esposto a sud), ma esperienza interessante, soprattutto per la mia famiglia che non credeva possibile vedere pianeti in pieno giorno, mentre già con il binocolo 10x50 la fase era evidentissima.

    La foto è ripresa, come va di moda oggigiorno, con cellulare tenuto a mano appoggiato all'oculare.

    Con queste premesse, non poteva certamente venire fuori la miglior Venere che si sia mai vista, ma era giusto per piantare la bandierina del Lumia 1020, in mezzo a tutti questi Samsung


    Strumentazione: Rifrattore 90/900+diagonale 90°+Planetary HR 9mm+Lumia 1020
    Nessuna post-elaborazione.

    WP_20150906_11_04_55_Pro 1.jpg

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Venere diurna

    io lo trovo bellissimo!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Venere diurna

    Mi associo ad Antonio, anch'io la trovo molto bella. Un fascino decisamente particolare.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Venere diurna

    Ammirevole
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Venere diurna

    Mi aggiungo anch'io davvero una bella immaggine.

    Guarda che tra un po di tempo i costruttori di Smartphone non si mettano a creare dispositivi adatti per questo tipo d'uso...e non farebbero malevisto il successo
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Venere diurna

    Accidenti!!
    Mi piace veramente!

  7. #7
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Venere diurna

    Notevole
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Venere diurna

    senza goto come la trovo

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Venere diurna

    @UpInTheSky io mi sono orientato con skymap per cellulare, prendendo come punti di riferimento il sole e la luna. Una volta trovata a spanne (letteralmente) la porzione di cielo, è stato abbastanza facile trovarla con il binocolo 10x50, prima a mano, e poi sul cavalletto. Una volta centrata in modo più preciso con il binocolo, aiutandomi anche con montagne, tetti e alberi circostanti, ho cercato di orientare (molto a naso) il telescopio nella stessa direzione del binocolo, fino a vederla nel cercatore, dopodiché, beh... come sempre!
    Ultima modifica di Red Hanuman; 11-09-2015 alle 12:12

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Venere diurna

    Mi riallaccio a questa discussione, perché è da quel giorno in cui mi stupii per la nitidezza con la quale la piccola falce era innegabilmente riconoscibile già nel binocolo 10x50, che continuavo a chiedermi come fosse possibile che un oggetto del genere non fosse visibile anche ad occhio nudo.
    Purtroppo per un po' di tempo le condizioni meteorologiche non mi hanno permesso di approfondire la questione, ma adesso, dopo svariati giorni di osservazione, la risposta è che... in effetti è perfettamente visibile, anche ad occhio nudo, e in pieno giorno!

    Tuttavia ho riscontrato diversi fattori che impediscono di individuarla al primo colpo.
    Prima di tutto bisogna "mirare" giusto: deve cadere esattamente entro quei pochi gradi della zona di massima acuità visiva dell'occhio; appena si discosta di poco lo sguardo sparisce immediatamente.
    Altro problema, ma forse questo vale solo per quelli come che portano gli occhiali, è la messa a fuoco: osservando lo sfondo uniformemente azzurro del cielo l'occhio (il mio in particolare, ma magari non sono l'unico), non mette a fuoco ad "infinito", ma ad una distanza intermedia. Anche avendola perfettamente al centro del campo visivo, spesso occorre qualche secondo per metterla a fuoco, a meno che in quel momento non stia passando una nuvoletta, un aereo, o un uccello molto alto (i quali anche, alle volte, sfuggono ad un prima occhiata).
    E poi c'è da considerare il fattore "psicologico": il cervello, normalmente, "filtra" le informazioni "grezze" provenienti dal nervo ottico, e nel ricostruire l'immagine, spesso rimuove le piccole imperfezioni (come succede, ad esempio, con le miodesposie), e - a meno di non cercarlo espressamente - un puntino così piccolo e debole viene tranquillamente ignorato.
    Che poi, tanto debole, alla fine non è, dato che una volta individuata, ha una luminosità assolutamente paragonabile o maggiore a quella di un aereo di linea ad alta quota (che infatti, quando non lasciano nessuna scia, sfuggono spessissimo al nostro sguardo, benché perfettamente visibili)!

    Ho voluto scriverne e condividere con voi le mie impressioni perché ho trovato interessante il fatto che queste osservazioni in condizioni "non convenzionali", mi hanno portato a considerare fenomeni che avevo già riscontrato in altre occasioni, ma a cui difficilmente si fa caso nella quotidianità.

    Vorrei sapere le vostre opinioni in merito, ma soprattutto chi altri ha già avuto modo di osservare Venere ad occhio nudo in pieno giorno! (la sto guardando anche in questo stesso momento dalla finestra dell'ufficio )

Discussioni Simili

  1. Venere
    Di matteokrogher nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-06-2015, 16:30
  2. Venere del 08.05.15
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 13:53
  3. Venere
    Di nives70 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-01-2015, 21:06
  4. Prova Mak 127 Celestron vs rifrattore 80ED - diurna
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-2014, 23:55
  5. Venere ......
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-08-2013, 16:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •