Visualizza Risultati Sondaggio: Ti piace il nuovo Astronomia.com?

Partecipanti
131. Questo sondaggio è chiuso
  • Bellissimo!

    102 77.86%
  • Carino

    21 16.03%
  • Così Così

    5 3.82%
  • Brutto

    3 2.29%
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50
  1. #31
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Ti piace il nuovo Astronomia.com?

    Ho già votato, ma adesso che è passato quasi un mese, credo si possano cominciare a tirare alcune "somme".
    Come hanno detto praticamente tutti: graficamente è molto bello, e il forum è molto comodo e funzionale.

    Tuttavia ho come l'impressione lo spirito oringinario che ha reso unico Astronomia.com si sia un po', non dico "perso", ma "diluito" nella valanga di discussioni e post del forum...
    Ho accolto positivamente il cambiamento, perchè credevo che il forum sarebbe servito a mettere un po' di ordine tra i commenti a news ed articoli, aiutando a mettere in secondo piano i rami di discussioni fini a se stesse, e in evidenza le risposte utili alle domande vere.
    Invece mi sembra che molti abbiano abusato di questo strumento, cominciando a postare centinaia di messaggi e aprire decine di discussioni, come se fossimo in una "corsa" a chi raggiunge per primo il titolo "Nucleo Galattico Attivo".

    Forse piccole accortezze come non permettere a qualunque "meteora" di aprire threads dal primo giorno avrebbe dato da subito una piega diversa.
    Forse invece mi sto solo facendo delle idee assurde e lo staff aveva già messo in conto tutto questo, ma sta di fatto che se anche prima del "restyling" Astronomia.com era GIA' il "più bel sito dell'universo" non era certo (o comunque non solo!) per la scelta dei colori!

  2. #32
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Ti piace il nuovo Astronomia.com?

    Ciao bertupg,
    le tue critiche costruttive sono sempre ben accette
    Ti spiego il mio punto di vista.

    Io sono partito dal presupposto che un Forum deve essere aperto a tutti e da subito. Mettere una sorta di "bavaglio" a chi scrive i primi post sarebbe stato come "castrare" gli utenti anzichè dare loro il benvenuto. Ho voluto il forum proprio per dare a tutti la possibilità di esprimersi e sarebbe un controsenso limitarne le potenzialità, non trovi? Inoltre non c'è niente di più brutto di un forum vuoto, e in qualche modo c'era anche bisogno di un boost iniziale, anche se (abituati alla vecchia piattaforma) ciò avrebbe provocato un pò di disorientamento.

    La piccola isola felice del vecchio astronomia.com sono i 2 forum Articoli e News legati al Portale, dove nessuno può aprire nuovi threads ma solo rispondere alle discussioni innescate da chi scrive gli articoli, mantenendo ordine e pulizia. Tutto il resto è semplicemente... in più... e solo il tempo (e la nostra fatica) potranno fare in modo di sfruttare a dovere le potenzialità della piattaforma.

    La corsa al numero di post era in qualche modo già messa in conto, come anche alcune contromisure. Lo stadio di passaggio da un titolo utente all'altro è sempre più oneroso, e si arriverà presto ad una situazione media stabile. In più, nel forum "bar", il contatore non si incrementa proprio per evitare migliaia di post di fuffa, e via dicendo...

    Spero che queste mie scelte si rivelino azzeccate, altrimenti sarò sempre disposto ad aggiustare il tiro, per meritarci il nome di sito-più-bello-dell-universo.

  3. #33
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ti piace il nuovo Astronomia.com?

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Invece mi sembra che molti abbiano abusato di questo strumento, cominciando a postare centinaia di messaggi e aprire decine di discussioni, come se fossimo in una "corsa" a chi raggiunge per primo il titolo "Nucleo Galattico Attivo".

    Forse piccole accortezze come non permettere a qualunque "meteora" di aprire threads dal primo giorno avrebbe dato da subito una piega diversa.
    Forse invece mi sto solo facendo delle idee assurde e lo staff aveva già messo in conto tutto questo, ma sta di fatto che se anche prima del "restyling" Astronomia.com era GIA' il "più bel sito dell'universo" non era certo (o comunque non solo!) per la scelta dei colori!
    non credevo ci fosse gente che perde tempo pur di raggiungere la quota di commenti necessari per raggiungere il traguardo massimo. Fa pensare però che questo tipo di utente sia un pò superficiale e che non colga appieno la potenza di questo forum per arricchire la sua conoscenza.

    forse una cosa va migliorata. Quando voi dello staff scrivete un nuovo articolo del sito (in articoli o news per intenderci) questo dovrebbe avere una sezione in primo piano perchè se un'utente commenta un articolo precedente l'ultimo articolo perde un pò di visibilità. Per me andrebbe bene cosi come sta, non so voi cosa ne pensate
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  4. #34
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ti piace il nuovo Astronomia.com?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    La corsa al numero di post era in qualche modo già messa in conto, come anche alcune contromisure. Lo stadio di passaggio da un titolo utente all'altro è sempre più oneroso, e si arriverà presto ad una situazione media stabile. In più, nel forum "bar", il contatore non si incrementa proprio per evitare migliaia di post di fuffa, e via dicendo...
    stefano allora dovresti impedire al contatore di aumentare anche nel forum mi presento. ogniqualvolta arriva un nuovo utente con il semplice ciao si trova il pretesto di aumentare il contatore
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  5. #35
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Ti piace il nuovo Astronomia.com?

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    stefano allora dovresti impedire al contatore di aumentare anche nel forum mi presento. ogniqualvolta arriva un nuovo utente con il semplice ciao si trova il pretesto di aumentare il contatore
    Hai perfettamente ragione
    Ultima modifica di Stefano Simoni; 29-05-2012 alle 09:44 Motivo: fatto!

  6. #36
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Ti piace il nuovo Astronomia.com?

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    forse una cosa va migliorata. Quando voi dello staff scrivete un nuovo articolo del sito (in articoli o news per intenderci) questo dovrebbe avere una sezione in primo piano perchè se un'utente commenta un articolo precedente l'ultimo articolo perde un pò di visibilità. Per me andrebbe bene cosi come sta, non so voi cosa ne pensate
    Il forum ha la sua funzione specifica che è basata su una cronologia. Non dimentichiamoci che c'è il Portale, il cui scopo è proprio quello di gestire i contenuti, dando la visibilità adeguata a tutto il materiale pubblicato

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ti piace il nuovo Astronomia.com?

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    stefano allora dovresti impedire al contatore di aumentare anche nel forum mi presento. ogniqualvolta arriva un nuovo utente con il semplice ciao si trova il pretesto di aumentare il contatore
    scusate... ma voi scrivete solo per far aumentare il contatore?
    io neanche lo guardo.... se ho qualcosa da dire la dico, se lo accettate bene se no ... ciccia...

  8. #38
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Ti piace il nuovo Astronomia.com?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    scusate... ma voi scrivete solo per far aumentare il contatore?
    E ti stupisci?
    C'è gente che non vede l'ora di spendere migliaia di euro allo stesso supermercato perchè gli regalano una padella...

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ti piace il nuovo Astronomia.com?

    e c'hai ragione
    ricordo su un'altro forum che un'utente scriveva solo al bar e poi si lamentava perchè il contatore non aumentava.....
    stiamo qua TUTTI per imparare qualcosa, portate le vostre esperienze e valutate quelle altrui.... qua c'è solo da migliorarsi

  10. #40
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ti piace il nuovo Astronomia.com?

    ...come ci sta gente che scrivere minchiate su social network e sbava per i Mi Piace, ancora col contatore!?!?!
    pensiamo ad aprire le nostre menti e a condividere il sapere, bella (che vuol dì ciao, mo se non è condivisione questa ).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •