Pagina 3 di 23 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 227
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Pareri su primo telescopio per deep sky

    Ciao @Winnygrey , dato che prediligeresti il deep sky, non puoi considerare l'acquisto di un dobson come questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=3091&famId=2 ? Sotto il cielo urbano rende magari come i rifrattori prima citati (ma ne dubito, potrebbe risultare comunque più performante) mentre sotto cieli bui regala ottime visioni ed è uno strumento che puoi sfruttare a lungo prima di un upgrade...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  2. #22
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Pareri su primo telescopio per deep sky

    @etruscastro, Ero sinceramente tentato, ma più che altro su quel sito mi intrigava l'AR 102 della Explore Scientific con montatura twilight a 650 dollari. Ma giustamente, come fai notare, oltre alle incognite sul cosa arriverà intatto, c'è la dogana e poi la garanzia US.

    Quindi, salvo folgorazioni strane, mi orienterei su un Bresser o l'AC 102/1000 o l'AC 127/1200 con montatura da definire. Forse una AZ4?

    Oppure, aspettare un pochino e prendere un Explore Scientific AR 102 sempre con montatura da definire.

    Con pazienza posso prendere OTA e montatura in tempi diversi (per avere più soldini da dedicare ad ognuna delle due componenti, senza dimenticare l'usato).

  3. #23
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Pareri su primo telescopio per deep sky

    @Checco Lauro

    Ciao, ho ristretto il campo a rifrattori acromatici per il semplice fatto che ho bisogno di qualcosa che sia facilmente trasportabile e non costoso come gli APO.
    Certo, se avessi una bella baita in montagna sarebbe tutta un'altra storia.

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pareri su primo telescopio per deep sky

    scrivi a Riccardo Cappellaro di TS Italia e digli che sei di astronomia.com, fatti fare un preventivo vedrai che sarà il migliore che puoi trovare su piazza il tutto con la "garanzia" di Riccardo.

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pareri su primo telescopio per deep sky

    Scusate se intervengo ancora, mi sta sfuggendo qualcosa:

    1) @Winnygrey è senza auto, si sposterà a piedi + corriera
    2) vuole osservare principalmente deep-sky

    non riesco a capire la scelta: perchè comprare un rifrattore acromatico da 102 o 127 a f/10 ?

    Per un astrofilo itinerante, in quel range di apertura e di lunghezza focale mi sembrerebbe più adatto il pluridecorato makkino 127 che viene elogiato da tutti i forumisti che lo possiedono:
    - minor peso
    - più corto
    - stabile anche su un buon treppiede video come l'Amazon Basics

    Per campi più larghi (ma anche tanto cromatismo che sul Mak non c'è), un 102/500 o un 120/600, ma con quest'ultimo più una montatura adeguata, oculari, diagonale, cercatore ecc. io personalmente non ci farei delle gran camminate

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #26
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Pareri su primo telescopio per deep sky

    @etruscastro, grazie appena ho la disponibilità lo contatterò.

    @Gitt, hai ragione. Proprio nella guida in questa sezione sono contemplati anche i Mak. Li avevo un po' esclusi per il fatto d'aver letto spesso che sono più per il planetario che per il deep.
    Hai anche ragione sui Bresser a quasi f/10 e nella versione 127L non proprio comodo da portare a spasso; meglio gli ES. Però a questo punto per iniziare è da valutare anche il makkino 127.

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Pareri su primo telescopio per deep sky

    Osservando col Newton 300/1500 da una parte e il Mak 127/1500 dall'altra, fatta salva la cospicua differenza d'apertura e capacità di raccolta della luce, non capisco proprio cosa non vada nell'osservazione di oggetti deep sky col Mak. Nel suo piccolo fa anche troppo.

    Ripenso a quel rifrattore 102 f4,5 con 3° di campo reale e il riferimento a M31 che ha un diametro apparente giusto giusto di 3°. Come fosse possibile vederla per intero.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #28
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Pareri su primo telescopio per deep sky

    Dunque, nel frattempo mi sono innamorato del Tripletto Apo FPL53 Tecnosky 90/600mm...
    ma è roba per grandi, non per me adesso

    Quindi è deciso per il mak 127 della SW. Vedo che lo forniscono con una EQ3 in offerta, ma mi pare una montatura al limite (da quello che ho capito leggendovi), quindi prenderei in tempi separati l'OTA e poi una NEQ-5 magari aggiungendo il motore per i due assi (no goto). Reggerebbe 10Kg, il mak ci starebbe alla grande e magari c'è posto per un "qualcosa" da definire per iniziare a fare qualche fotina venisse mai la voglia.

    Ci vorrà un po' di tempo per raccogliere i fondi ma non ho fretta, siamo entrati nella stagione dei monsoni qui in Liguria... Magari per Natale mi faccio un regalo.


    PS: dimenticavo, grazie a tutti per i consigli.

  9. #29
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Pareri su primo telescopio per deep sky

    Il Mak 127 è corto e leggero, sulla eq3.2 ci sta comodo comodo.

    Ma puoi sempre piazzarlo sul cavalletto video Amazon Basics, che è ben apprezzato da un buon numero di utenti di questo forum.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #30
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Pareri su primo telescopio per deep sky

    Grazie @Angeloma, nell'offerta a 612 euro se ricordo bene la montatura è EQ-3 non 3.2.

    Quindi potrei prendere subito il cavalletto video Amazon, poi l'OTA così quando arriva inizio a studiare (leggesi giocare) sul campo e poi si vedrà per una montatura stabile (restando sempre nella portabilità).

    Poi si dovrà aprire il capito oculari, ma c'è tempo.

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina
    Di PazEr nel forum Primo strumento
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 05-08-2015, 17:48
  2. Scelta telescopio deep
    Di marcobri nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-08-2015, 08:07
  3. Telescopio per fotografia deep sky
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 12-09-2013, 09:06
  4. M13 Primo tentativo di fotografia Deep
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-08-2013, 16:13
  5. Telescopio per osservare deep-sky
    Di ricc99 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 15:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •