Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Osservazione 08/09/15

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Osservazione 08/09/15

    Ciao a tutti..
    Volevo condividere la mia osservazione fatta da il mio terrazzo 360 di quota,entroterra di Genova, luna assente, black out illuminazione stradale , dalle ore 20:00 alle ore 01:00 circa, strumento CPC 925
    Ho inziato con oggetti gia' visti ma con strumenti di apertura inferiore (vedi firma)

    M15 stupefacente, anche se in postazione sub urbana risolto il globulare in una infinita' di stelline, piu' stavo all'oculare (x-cell 7mm) e piu' ne spuntavano , una bella sensazione !
    M2 Simile a sopra ma forse a causa della minore elevazione meno stelle e nucleo granuloso ma per niente risolto.

    M11 Il confronto con l'osservazione con lo SW 100ed e' impietoso, con 235 mm e' un altra storia bellissimo amasso aperto che fa perdere il senso del tempo osservato per almeno 20 minuti.

    M57 Con il 7 mm veramente definita la nebulosa, quasi... da foto compresa luminosita' al centro del canestrello

    M27 Sufficientemente definita..

    M33 Niente non sono riuscito a vedere nulla !! Boh...

    M31 con il 40 mm una luce fortissima, ma la forma a spirale molto indefinita, credevo meglio, ma so che Andromeda a volte delude, forse ci si aspetta di vederla come nelle foto !!

    M32 M110 viste benino, ma specialmente 110 molto evanescente.

    Oggetti visti per la prima volta :

    NGC 7662 Palla di neve ben definita

    NGC 7009 Distinta chiaramente forma anello di Saturno

    NGC 7000 niente neanche un accenno di nebulosita' forse un filtro aiuterebbe ?

    Osservato diverse stelle doppie tutte separate bene, il seeing buono e anche bella trasparenza, a occhio nudo vedevo bene le quattro stelle della Lira

    Alla fine passato ai pianeti, osservato Nettuno, Urano, e forse essendo il goto calibrato a modo anche Plutone, vedevo qualcosa che non mi sembrava una stella, ma non sono sicuro...

    Con binocolo osservato le pleiadi e doppio ammasso in perseo.

    Bene, sono contento che anche da casa sono riuscito ad ammirare diversi oggetti, il CPC 925 mi ha favorevolmente impressionato, vedro' con un po' di buona volonta' di portarlo sotto un cielo scuro..
    Buone osservazioni !

    Ciao Valter
    Ultima modifica di Valter_dls; 10-09-2015 alle 22:20
    CPC 925 XLT, Skywatcher 80 ED, Celestron 102/660, Konus Uranus, SLT, Eyetoy ps2 cmos webcam, Canon 450D .

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione 08/09/

    Hai fatto bene a condividere le tue impressioni
    Ti capisco bene l'apertura Maggiore regala emozioni.e se il tuo strumento lo porti in un cielo buio rimarrai sorpreso dalla differenza.
    M2 é un osso duro,ho letto che anche strumenti di diametro Maggiore Hanno problemi a risolvere il suo nucleo.Io la devo verificare questa Cosa.

    Per M33 occore un cielo buio,e se la serata non é trasparente,non da soddisfazione.Potresti vederla come una macchiolina dall'aspetto informe.

    A quanti ingrandimenti hai osservato la Nord america?É piu un oggetto da binocolo,comunque anche qui occore un bel cielo terso e magari un filtro O-III.

    Continua cosi
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazione 08/09/

    A quanti ingrandimenti hai osservato la Nord america?É piu un oggetto da binocolo,comunque anche qui occore un bel cielo terso e magari un filtro O-III.

    Continua cosi
    Ciao Salvatore, NGC 7000 la ho osservata con il 40 mm 58x , e ho anche provato con 25 mm 94x...
    Si vedro' di procurarmi un O-III. Grazie !
    Ultima modifica di etruscastro; 11-09-2015 alle 07:46 Motivo: modifica quote
    CPC 925 XLT, Skywatcher 80 ED, Celestron 102/660, Konus Uranus, SLT, Eyetoy ps2 cmos webcam, Canon 450D .

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione 08/09/

    58x mi sembrano piu adatti per NGC 7000,ricorda che osservi un oggetto molto vasto,comunque chiedi a @Gitt,lui sapra darti la risposta giusta.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione 08/09/15

    la NGC 7000 è forse un oggetto a rapporto focale corto in visuale, gli f10 degli SCT non brillano su questa tipologia di nebulose.
    ma con il 7mm stavi a 335x, il tele era in temperatura?
    come valuti il seeing?

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Osservazione 08/09/15

    Ottimo acquisto il C9,25 complimenti per la serata osservativa e grazie per la condivisione .
    M31 io ti consiglio di osservarla con un oculare da 20/28 rende molto di piu rispetto al 40 mm
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione 08/09/15

    Bravo Valter, hai sfruttato al meglio la botta di fortuna dei lampioni spenti!

    La differenza tra M15 e M2 che descrivi coincide anche con le mie osservazioni, oltre che essere coerente con la classe dei globulari classe IV per M15, classe II per M2, laddove quelli di classe I sono i più concentrati e quelli di classe XII sono i più "aperti".

    M33 richiede un cielo buio, è vero, ma è anche facile non notarla perchè è molto ampia (71'x42') e non ha quasi nucleo: il bulge è appena più luminoso dell'alone, ma proprio di poco.

    NGC7000 North America: è talmente ampia (circa 100'x60') che anche a bassi ingrandimenti con un telescopio a lunga focale, probabilmente ci sei finito in mezzo!
    La parte più luminosa è quella del "Messico", che ha un elevato contrasto con il "Golfo" medesimo.

    Su questa nebulosa osservata sotto cieli bui ho preferito la resa del filtro UHC all'O-III, sia perchè non spegne troppo il gran numero di stelle che arricchiscono la visuale, sia perchè l'O-III mi sembrava peggiorare il contrasto (del resto non saprei perchè una nebulosa a emissione come questa dovrebbe performare meglio se vista con quest'ultimo tipo).

    Tieni anche conto che in un cielo suburbano, usare elevate pupille d'uscita su oggetti a basso contrasto non porta quei buoni risultati che si ottengono sotto cieli bui.
    Il 40mm ti rende una PU di oltre 4mm, il 25mm una PU di 2,5mm: io riproverei con quest'ultimo, ovviamente sapendo che non osserverai l'insieme ma solo un pezzetto alla volta.

    Infine una considerazione sul tuo cielo: vedere a occhio nudo le quattro stelle della Lira (Vega esclusa, suppongo) non è un indice particolarmente indicativo, visto che la più debole, Zeta, è di magnitudine 4,3 (anzi, è pure doppia, 4,3 e 5,7).
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Osservazione 08/09/15

    Bel report, nonostante il cielo non ideale hai sfruttato a pieno la serata, bravo
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazione 08/09/15

    Grazie a tutti per le risposte e i graditi consigli , spero piano piano di affinare le mie osservazioni , comunque tenuto conto della postazione casalinga mi ritengo abbastanza soddisfatto , penso che sapendo cosa osservare potrei riuscire a osservare molti oggetti ancora , ma devo imparare a fare un piano di osservazione accurato.
    @ Gitt grazie per le info, dove posso trovare la scala di cui fai riferimento per gli AG ?
    @Etrucastro , osservavo ammassi e M57 con il 7 mm , il resto provavo con 40 e 25 mm , secondo me il seeing era discreto le stelle erano abbastanza ferme , le doppie separate molto bene con bassissimo sfarfallio.
    Lo strumento portato fuori piu' di un 'ora prima percio' penso bene acclimatato.
    CPC 925 XLT, Skywatcher 80 ED, Celestron 102/660, Konus Uranus, SLT, Eyetoy ps2 cmos webcam, Canon 450D .

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione 08/09/15

    dove posso trovare la scala di cui fai riferimento per gli AG ?
    Ad esempio su Wikipedia

    oppure su http://messier.seds.org/xtra/supp/gc-class.html
    Ultima modifica di Gitt; 11-09-2015 alle 13:39
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Osservazione 24 luglio
    Di Galileo72 nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-07-2014, 13:35
  2. Osservazione... sotto osservazione
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 15:46
  3. prima osservazione...
    Di dome58765 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 20:56
  4. Osservazione del Sole del 22/08/2013
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 12:48
  5. osservazione 15/09. cos'è??
    Di rural nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 20:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •