Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Urano - Nettuno

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Urano - Nettuno

    La serata di ieri era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Un cielo davvero terso e sereno, 'spaccatura' nel Cigno ben visibile e Via Lattea tranquillamente osservabile da orizzonte a orizzonte. In distolta si percepiva senza problemi ad occhio nudo anche la Galassia di Andromeda!

    Quindi, dopo aver fatto qualche osservazione visuale con un amico, ed effettuata la procedura di stazionamento corretto e collimazione per bene, mi sono buttato sull'osservazione/ripresa dei due pianeti più lontani del nostro Sistema Solare.

    Uranus.jpg Neptune.jpg
    HiRes qui: http://www.astrobin.com/210453/ - http://www.astrobin.com/210454/

    Il primo ad essere centrato è stato il lontano Nettuno, a 4.3 miliardi di km di distanza e una magnitudine nell'ordine di +7. Per fortuna la sua locazione nella costellazione dell'Acquario, accanto a facili coppie o tripletti di stelle, ne ha reso pressoché immediata l'individuazione. E dopo aver riammirato lo stupendo punto blu opaco, sotto con la ripresa.

    Sicuramente una sfida, dato che con la barlow 5x la messa a fuoco era davvero difficile, e soprattutto si è dovuto lavorare con bin 2x2 e tempi di esposizione dell'ordine dei 300ms per far si che poi venisse riconosciuto dai programmi di stacking.

    Con Urano invece il lavoro è stato molto più semplice. Con magnitudine prossima a +6 e distanza di soli 2 miliardi di km, trovarlo nel campo visivo è stato facilissimo, si notava anche nel cercatore 10x50 facendo caso alla zona. E anche individuarlo nel FOV della cam di ripresa non ha comportato problemi. Le immagini sono accompagnate da un resize del 300% che su Urano mostra qualche dettaglio atmosferico a larghissima scala.

    Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 600 frame stackati su 6000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Urano - Nettuno

    Un altro lavoro di alta qualità. .... Giuseppe ..ora basta. ...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Urano - Nettuno

    Fai sembrare tutto facile 👍
    Un gran bel lavoro
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Urano - Nettuno

    Lo dici minimizzando ma i pochi dettagli atmosferici su urano sono un mezzo miracolo, io ci ho provato, ma la scarsa magnitudine è ben oltre il limite della mia compattina... ma non mi arrendo, ci riproverò
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Urano - Nettuno

    "me misero, me tapino" cosi recitava un grande papero multiultrastramiliardario, quando le cose gli andavano male,e questo è riferito a me, ( ma io non ho un euro bucato),ma tu fai "miracoli"
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Urano - Nettuno

    Grazie mille a tutti, siete sempre gentilissimi!
    Non credo che siano proprio 'miracoli' ma più la dimostrazione che anche con attrezzature non eccessivamente costose si possono arrivare ad avere risultati davvero interessanti!

    Fidati @nicola66 che è facile rintracciarli, appena mi sarà possibile vedrò di scrivere un articoletto al riguardo, ma con lo Star Hopping e soprattutto un buono stazionamento, nel giro di un paio di minuti sono al centro dell'oculare

    @alextar Lo dico minimizzando perché purtroppo non sono riuscito a riprenderli in maniera migliore, con Urano al transito del meridiano locale. Avendo un periodo di rotazione di poco più di 17 ore se non sono artefatti si sarebbero mossi lungo il disco del pianeta, e quello si che sarebbe stato favoloso!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Urano - Nettuno

    Al solito Complimenti!! una settimana fa ho cercato di trovarli nell'oculare ma mi sono arreso subito non sapendo dove cercare e sinceramente non ho nemmeno mai intravisto la via lattea dal mio punto di osservazione casalingo :( ma la prossima volta userò lo Star Hopping per me sempre utilissimi i tuoi post
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Urano - Nettuno

    Grazie mille @Cespe!

    Per me è il quarto anno di osservazione e il terzo di fotografia, e ora che ho la montatura motorizzata dovevo approfittarne. Comunque per osservare Urano c'è ancora tempo, visto che la sua opposizione è distante circa un mesetto. Mentre Nettuno è ben posizionato per arrivare alla culminazione intorno alla mezzanotte/una, quindi senza fare troppo tardi.

    Come detto appena possibile farò un articoletto con tutti i passi di Star Hopping necessari, oltre a dare qualche consiglio generico
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Urano - Nettuno

    Grazie mille
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  10. #10
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Urano - Nettuno

    dettagli su urano!!!

    PAZZESCO!!!

Discussioni Simili

  1. Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 12:55
  2. Spiegata la formazione di Urano e Nettuno
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-2014, 22:09
  3. Primo Urano e primissimo Nettuno!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-08-2014, 18:33
  4. Urano e Nettuno, ai confini del Sistema Solare!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 15:31
  5. Urano e Nettuno con rifrattore 150/1200
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-09-2012, 17:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •