Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: dubbio sulla materia

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Bruce89
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    35
    Taggato in
    7 Post(s)

    dubbio sulla materia

    Salve a tutti ragazzi sono Umberto sono felice di fare la vostra conoscenza, l'astronomia mi ha sempre affascinato, sin da piccolo, con mio padre come mentore
    Avrei da subito un dubbio che mi sta tartassando da giorni e che non riesco a togliermi dalla testa. Parlavo con un mio compagno della teoria del Big rip e poi il discorso è sfociato un p'ò troppo nella filosofia: ovvero io spiegavo che, secondo la teoria del Big rip, alla fine l'universo sarebbe ridotto ad un cumolo di particelle elementari (fotoni, bosoni ecc..) dove la loro interazione sarebbe impossibile perchè troppo distanti. Poi lui mi ha posto una domanda che sinceramente mi ha spiazzato e spero possiate risolvermela XD. Disse "si ma se tutto smettesse di esistere, compresa l'energia?". A quel punto gli ho tirato fuori la legge di conservazione ovviamente, ma lui parlava di una fine che trascendeva tutte le leggi fisiche e chimiche, appunto dico quasi filosofico.
    Ora mi affido a voi (che siete mille volte più esperti di me) per scacciarmi questo pallino dalla testa, confermandomi che è una cosa inimagginabile.

    Grazie a tutti

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: dubbio sulla materia

    Bah, caratteristica fondamentale di un universo è essere un sistema completamente isolato ed unico.
    Universo deriva dal latino "unus" e "versus", ovvero "uno" e "raccolto", ossia raccolto in una unità.
    Di fatto, significa "tutto insieme" o "tutto quanto". Questo implica che non ci sia nulla oltre ad esso, e che tutto quello che c'è non può non - essere.
    Quindi l'energia, come trasformazione finale della materia, non può scomparire.
    A meno che questo non sia un universo, ma allora l'energia scomparirebbe da qui per rispuntare da un'altra parte....

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Bruce89
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    35
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: dubbio sulla materia

    Grazie mille per la risposta! Sono più sollevato

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: dubbio sulla materia

    Di base assumiamo che l'Universo sia un sistema isolato, anche se in realtà non abbiamo le prove assolute per dirlo. Tuttavia è ragionevole pensarlo dalle deduzioni che possiamo trarre in base a ciò che osserviamo.

    Di conseguenza come già giustamente è stato citato, vige la conservazione dell'energia. Inoltre, la temperatura non tenderebbe mai a meno infinito, ma ad un valore minimo possibile, il che implica di per sè un minimo di energia al di sotto della quale non si può andare. In pratica, ciò che energeticamente c'era dentro l'Universo quando è nato, continuerà a rimanere anche dopo una futura morte termica, solo che i singoli contributi energetici saranno differenti in forma (es. materia, energia elettromagnetica, termica, ecc.) e distribuzione relativa rispetto a quelli che si avevano inizialmente.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Cyg X-1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    65
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: dubbio sulla materia

    Se mi è consentito aggiungerei che non si deve confondere l'energia con la DENSITA' di energia.
    In un universo sempre più dilatato, tale da assumere un volume inimmaginabile in un futuro remoto, l'energia (supponendo che si mantenga costante) sarebbe talmente diluita da risultare pressochè ... assente, forse addirittura al di sotto di un valore di soglia misurabile (almeno con gli strumenti di cui oggi dispone l'umanità).
    Cosa dovrebbe concludere un umanoide del milliardesimo secolo (ammesso - e non concesso - che esista ancora la vita in un universo avviato alla morte termica)? Che l'energia è sparita? Che è violato il principio di conservazione?

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Cyg X-1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    65
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: dubbio sulla materia

    Ops, mi accorgo solo ora della risposta di Enrico: stesso tempo della mia!

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: dubbio sulla materia

    Una giusta osservazione @Cyg X-1, anche se il nostro amico ha effettivamente parlato solo di energia. La densità di energia è già un concetto più avanzato e specifico che non sempre viene tirato in ballo.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Bruce89
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    35
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: dubbio sulla materia

    Quindi stai dicendo che è possibile che comunque noi in un futuro molto lontano, sempre se ci saremo XD, non riusciremo a captare l'energia per troppo che è diluita giusto?

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: dubbio sulla materia

    Si diciamo meglio che oltre un certo limite, nessuno strumento sarà più in grado di rivelare nulla perchè sarà tutto come congelato. Probabilmente l'unica forza in azione rimarrà la gravità ma inerte poichè i singoli corpi saranno troppo distanti l'uno dall'altro per far si che la forza sia considerabile, e forse la forza nucleare forte per i costituenti più elementari.

  10. #10
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: dubbio sulla materia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Corsaro Visualizza Messaggio
    Una giusta osservazione @Cyg X-1, anche se il nostro amico ha effettivamente parlato solo di energia. La densità di energia è già un concetto più avanzato e specifico che non sempre viene tirato in ballo.
    L energia totale dell universo è sempre 1. Invece la densità di energia diminuisce a causa dell espansione. È questa la differenza?
    ...Splende in un luogo oscuro...

Discussioni Simili

  1. Dubbio sulla velocità della luce
    Di ncrndr nel forum Astrofisica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-05-2015, 09:09
  2. Uno sguardo sulla materia oscura dai nuovi dati di AMS
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-2014, 14:21
  3. Per fare luce sulla materia oscura
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-2014, 21:06
  4. Domanda sulla materia oscura
    Di stephendedalus nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 17:03
  5. Il punto sulla materia oscura
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 13-12-2012, 12:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •