Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Scelta telescopio guida

    Ciao a Tutti,

    ho un SW 150/750 PDS su una EQ5 goto.

    Il tubo pesa 4.9
    Il carico dichiarato della EQ5 è 9Kg (su alcuni siti dicono pure 10kg), qundi restano 4-5 kg per il visuale ma per la fotografia dovrei cercare di usare il meno possibile

    Ho due alternative

    1) 80/400 SW startravel. Pesa 1.5 kg. (Non si capisce però se 1.5 kg solo il tubo o il sistema con gli anelli. A questo dovrei aggiungere

    http://www.teleskop-express.de/shop/...-80-400mm.html

    una barra dovetail da 21 cm , questa

    https://www.teleskop-express.de/shop...le---21cm.html

    Complessivamente, il tutto dovrebbe arrivare a 4.9 kg + 2kg (realisticamente l'80/400 + anelli e piastra o è ottimista?) + 80g di camera di guida + 320g di camera di ripresa

    totale 7.5 kg circa dei 9 consentiti.

    E' un azzardo?

    In alternativa userei per lo stesso budget la miniguida tecnosky da 50 mm

    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...harp50&Score=1

    Che dovrebbe pesare circa 1kg anelli, base.

    I problemi in teoria con quest'ultima sarebbero

    1) le vitine di plastica: ci sono ottime recensioni in giro di questo mini kit che mi danno un po' di sicurezza, ma mi sembra di capire che gli anelli guida se non sono buoni è meglio non averli preferendo una posizione fissa come quella del 80/400. Qualcuno ha esperienza?

    2) Come istallare la miniguida tecnosky? Premesso che non vorrei rinunciare al cercatore, per istallare una seconda base porta cercatore dovrei forare il tubo? Montarla sugli anelli del principale sembra difficile visto che sull'anello c'è un solo foro e le basette ne hanno 2

    3) Ovvie considerazioni sulla lunghezza focale di un 160 mm (la mini guida) vs i 400 mm dell' altro.
    Anche se a 50/160 con una F3.2, qualora volessi mettere una barlow sul principale potrei metterne una anche sul telescopio guida arrivando ad una F 6.4 quindi questo mi sembra l'ultimo dei problemi. I pixel della camera di ripresa e di quella di guida sono entrambi 3.7 micron quindi a 750mm la g ratio sarebbe 4.6 con il 160mm e rimarrebbe preservato con le due barlow.

    Che ne pensate? Il lo SW è troppo pesante? Oppure vado con il TS e devo forare il tubo?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Scelta telescopio guida

    Secondo me il tuo problema non risiede nel peso complessivo ma nella lunghezza del tubo principale.
    Se bilanci bene, ce la puoi fare (con tutti gli errori di precisione nella guida che ha una montatura del genere) ma basta un alito di vento bastardo ed il lavoro di ripresa va tutto a putt....

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Scelta telescopio guida

    Ma tu useresti il 50mm?

    E se si Come lo monteresti sul tubo?

  4. #4
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Scelta telescopio guida

    Io lo fisserei con un bel paio di elastici robusti... e non sto scherzando...

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Scelta telescopio guida

    Non so, questa cosa degli elastici non mi convince..... ma invece qualcuno ha esperienza di astrofotografia su eq5 avendo qualcosa di simile ad un 150/750 + 80/400 in termini di pesi oppure su come istallare una basetta per il mini telescopio guida (forando?) e se la mia preoccupazione per gli anelli guida con le viti in plastica e' giustificata?
    Ultima modifica di etruscastro; 16-09-2015 alle 09:24 Motivo: no parole stile sms sul forum!
    Nadirus 12", SW 102/500, ES 24mm, ES 14mm, ES 8.9mm, ES 4.7mm, Astronomik UHC 2"

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta telescopio guida

    Preferisco l'80/400. Una corretta equilibratura dei componenti sulla montatura, se è possibile l'autoguida tanto meglio e tante esposizioni brevi da integrare. Molti oggetti spettacolari sono alla portata di questo sistema.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta telescopio guida

    Consiglio il più leggero che trovi, perchè sei già fuori quota per fare fotografia. non mi sognerei di mettere il mio 80ed+cercatore ottico+Orion 80/400 +reflex+guida+staffette varie su una eq5, già lo vedo giusto per la eq6. Lascia perdere i pesi dichiarati, monta il tutto e te ne accorgi da solo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Telescopio guida
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 22:53
  2. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03
  3. consiglio guida fuori asse o telescopio guida
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 16:29
  4. Info su telescopio guida
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 12-02-2014, 16:10
  5. Telescopio Guida
    Di Max13 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 14:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •