Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Meteora L'avatar di sergius
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: skywatcher star adventurer allineamento al polo

    Citazione Originariamente Scritto da ***Annalisa*** Visualizza Messaggio
    Anche io ho lo Star Adventurer e per puntarlo alla polare uso l'applicazione Polar Finder.

    Faccio in modo che la stella nel crocicchio sia esattamente nello stesso punto in cui è segnata sulla app, senza considerare la visione rovesciata. Non ho mai avuto problemi con le foto. Ovviamente non si possono fare pose da 5 minuti e sarebbe meglio non spingersi oltre i 200mm di focale se si usa la reflex.
    Grazie mille , ci proverò .
    Grazie a tutti per la disponibilità.

  2. #12
    Meteora L'avatar di antonioraia
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: skywatcher star adventurer allineamento al polo

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    Da qualche giorno, sto usando con grande profitto, l'ultima versione di sharpcap, dove c'è un tool che si chiama appunto polar alingh.
    Semplicemente favoloso!!!!
    il problema con il cannocchiale polare, e che anche lui deve essere regolato bene, altrimenti ti butta errori anche lui.
    Invece, con il programmino, fa una foto in parking, dopo fa una foto a 90° dalla posizione parking, fa un plate solver velocissimo, poi disegna due cerchi, uno con una stella dentro, poi uno vuoto, dove mettere la stella precedente con le regolazioni meccaniche (viti). fatto.-
    Lo fai usando il pc, altrimenti il polar finder per android va bene a patto che il cannocchiale sia regolato bene!!!!

    Ciao io ho la versione 2.9 pensi che possa andare? Avevo letto da qualche parte che per usare tale impostazione bisognava abbonarsi annualmente a sharpcap. Inoltre, considerato che sono un neofita e l'allineamento alla polare con lo star adventurer mi fa impazzire, potresti essere più dettagliato nella descrizione di tale operazione. Grazie mille, ti farò una statua nella piazza che preferisci se mai riuscirò a bypassare l'allineamento polare nel crocicchio.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: skywatcher star adventurer allineamento al polo

    @antonioraia è caldamente suggerito di presentarsi nell'apposita sezione prima di interagire col forum.

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: skywatcher star adventurer allineamento al polo

    Lo star adventurer arriva con il cannocchiale polare già allineato a meno che non ha subìto colpi o cadute, come viene anche scritto sulle istruzioni. Verificarlo è semplice, basta puntare un oggetto di giorno e vedere se ruotandolo rimane puntato. Non fate la grossa cavolata di andare subito a toccare quelle vitine o ve ne pentirete, rimetterlo a posto poi non è uno scherzo.

    Per l'allineamento polare, se avete l'app è facilissimo, benchè quelle che si trovano gratis sono imprecise. Riporto i passi principali:

    1) Stazionare la montatura il più possibile verso la polare e bilanciarla usando la livella incorporata.

    2) Inquadrate la polare anche approssimativamente, regolandovi con la latitudine della vostra zona.

    3) Ruotare lo star adventurer posizionando lo zero della montatura esattamente a metà tra 10 e 11, in questo modo il cannocchiale avrà le ore 6 esattamente in basso.

    4) Controllare la posizione della stella sull'app e riprodurla esattamente nel quadrante del cannocchiale polare. Siccome l'app gratis Polaris View è stata fatta con il **** (passatemi il termine, se lo merita) ed era troppo difficile mettere i numeretti e fare più suddivisioni, dovete andare un po' ad occhio ed immaginarvi "a che ora" nel quadrante corrisponda la posizione della polare. Può far comodo aspettare che capiti in orari comodi, tipo in corrispondenza delle suddivisioni delle ore ecc.

    5) Adesso avete la polare all'ora giusta, ma dovete metterla alla giusta distanza dal vero Nord (il centro del cannocchiale). Se ci fate caso non c'è un cerchio solo ma diversi concentrici, e la polare va inserita sulle circonferenze o tra di esse in base all'anno corrente. Per farlo basta che guardate le scritte riportate nel cannocchiale. Quest'anno capita più o meno in mezzo a due cerchi concentrici.

    6) Pregate che non vi si sposti più e ancora meglio che avete beccato la stella giusta

    Tenete conto che se lo strumento è pesante e/o non ben bilanciato, ruotandolo la polare viene disallineata e quindi controllare ogni tanto nel corso dell'inseguimento male non fa. Se fate tutto bene arrivate anche ed oltre i 400 mm di focale per pose fino ad 1 minuto, se l'oggetto è alto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: skywatcher star adventurer allineamento al polo

    Citazione Originariamente Scritto da antonioraia Visualizza Messaggio
    william optics redcat 51 250mm
    Stra bello, l'ho visto a volandia alla fiera lo voglio anche io

  6. #16
    Meteora L'avatar di antonioraia
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: skywatcher star adventurer allineamento al polo

    Citazione Originariamente Scritto da Jeck Visualizza Messaggio
    Stra bello, l'ho visto a volandia alla fiera lo voglio anche io
    io pensavo di venderlo perchè avendo questo come primo telescopio ne preferirei uno più grande. Però bisogna riconoscere
    che è un piccolo gioiellino.....

Discussioni Simili

  1. Skywatcher Star Adventurer
    Di Tizian0 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 22:49
  2. Oltre il Polo Sud della Luna!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-08-2014, 12:23
  3. Bordo lunare nei pressi del Polo Sud
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 22:04
  4. Un telescopio privato al polo sud della Luna
    Di SludgeWork94 nel forum Luna
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-07-2013, 20:41
  5. Impostazione Telescopio x cercare Polo Nord
    Di Manuele78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-10-2012, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •