Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 115

Discussione: Collimatore per SCT

  1. #81
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Collimatore per SCT

    ti ha risposto Salvatore, le variabili in gioco sono troppe per fare un lavoro perfetto soprattutto sui grossi SCT.

    faccio una considerazione, spendo 223€ +s.s. e collimo alla perfezione a casa con calma, poi lo trasporto in macchina e ci faccio il viaggio, lo rimonto e includo nel ragionamento lo sbalzo termico tra casa/macchina/luogo d'osservazione, cosa mi ritrovo?
    un grado di collimazione che raggiungo dopo 1 ora di astrocooler e star test (e risparmio 223€!)

    oppure arrivo sul luogo, monto il mio SCT ed uso il laser e collimo bene, ho speso 223€ e dopo mezzora con lo scambio termico mi ritrovo al grado di collimazione che farei comunque ad occhio o poco meglio (ma sempre 223€ mi mancano in tasca).

    secondo me, parere strettamente personale, il laser (che non ho mai usato) funziona ma nella misura in cui si utilizza lo strumento, tipo set up fotografico e postazione fissa.

    personalmente non ho quasi mai visto una collimazione perfetta in nessuno degli strumenti in cui ho osservato, siano essi newton o SC di proprietari itineranti, qualche astrofotografo con i software giusti vedo che raggiunge un livello ottimo ma mai eccellente soprattutto in tutto l'arco della notte.

    morale della favola.... se fai visuale e sei un astrofilo itinerante con uno SCT metti l'astrocooler per 1 ora 1 ora e mezza e vai lo star test, dopo 2-3 ore (se rimani nella stessa porzione di cielo) ripeti l'operazione se il seeing lo permette

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #82
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Scusami Antonio, ma per rispondere bene ti devo quotare... questo post mi ha provocato parecchi dubbi riguardo la collimazione e la mia scarsissima esperienza fa il resto.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    faccio una considerazione, spendo 223€ +s.s. e collimo alla perfezione a casa con calma, poi lo trasporto in macchina e ci faccio il viaggio, lo rimonto e includo nel ragionamento lo sbalzo termico tra casa/macchina/luogo d'osservazione, cosa mi ritrovo?
    un grado di collimazione che raggiungo dopo 1 ora di astrocooler e star test (e risparmio 223€!)
    Faccio un pò l'avvocato del diavolo... Secondo me raggiungi un grado di collimazione che direi ottimo (se le garanzie della casa costruttrice sono esatte...) che con lo star test non è detto che lo raggiungi neanche dopo un'ora, se il seeing non è buono/ottimo. inoltre risparmi tempo, non una volta, ma tutte le volte.


    La seconda ipotesi è da escludere perchè conviene fare la collimazione a casa dove puoi lavorare tranquillo, la distanza quadro collimatore - telescopio è molto contenuta e non comporta problemi, quindi direi che si può evitare di farla sul sito all'aperto, anche se fattibile.



    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non ho quasi mai visto una collimazione perfetta in nessuno degli strumenti in cui ho osservato, siano essi newton o SC di proprietari itineranti, qualche astrofotografo con i software giusti vedo che raggiunge un livello ottimo ma mai eccellente soprattutto in tutto l'arco della notte.
    E qui un mare di dubbi...Scusami ma non capisco a causa della mia ignoranza riguardo la collimazione...Come giudichi il grado di collimazione che ottieni dopo aver collimato il tuo strumento? Che cosa intendi per collimazione perfetta? Perchè dovrebbe scollimarsi un SCT solo a manovrarlo? Ti chiedo questo perchè mi sembra che quasi quasi solo ad osservare e con il variare della temperatura cambia il grado di collimazione. Pensavo che una volta che lo strumento è collimato per tutta l'osservazione rimanesse collimato e che le variabili delta termico e seeing fossero un altro dicorso: se variano loro la risoluzione sarà scadente, ma non certo a causa della scollimazione. A meno che non hai effettuato la collimazione con seeing e delta termico non ok.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    morale della favola.... se fai visuale e sei un astrofilo itinerante con uno SCT metti l'astrocooler per 1 ora 1 ora e mezza e vai lo star test, dopo 2-3 ore (se rimani nella stessa porzione di cielo) ripeti l'operazione se il seeing lo permette
    Ecco anche qui non capisco... perchè dovrei ripetere la collimazione se già eseguita e tutto è andato a buon fine?
    Ho acquistato un SCT perchè pratico e funzionale, una delle caratteristiche era quella di essere poco soggetto a scollimazioni facili. Stessa porzione di cielo... perchè?

    Questo tuo post mi ha messo diversi dubbi sulla collimazione-scollimazione dei telescopi, mi rendo conto che ho tantissime cose da imparare e spero che con la vostra pazienza e disponibilità di poter apprendere dalla vostra esperienza. Vorrei imparare bene a collimare con star test, questo è il consiglio di tutti voi, metodo economico e pratico se lo si impara bene, anche se legato a tante...troppe variabili.

    ps se il collimatore Hotech costasse 223€ lo avrei già comprato!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  3. #83
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Collimatore per SCT

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Faccio un pò l'avvocato del diavolo... Secondo me raggiungi un grado di collimazione che direi ottimo (se le garanzie della casa costruttrice sono esatte...) che con lo star test non è detto che lo raggiungi neanche dopo un'ora, se il seeing non è buono/ottimo. inoltre risparmi tempo, non una volta, ma tutte le volte.


    La seconda ipotesi è da escludere perchè conviene fare la collimazione a casa dove puoi lavorare tranquillo, la distanza quadro collimatore - telescopio è molto contenuta e non comporta problemi, quindi direi che si può evitare di farla sul sito all'aperto, anche se fattibile.
    su questo sono d'accordo con te, ma quello che volevo far capire è:
    conviene spendere una vagonata di soldi per avere un risultato raggiungibile con un pochino di pazienza e con gli accessori che già possiedi?


    E qui un mare di dubbi...Scusami ma non capisco a causa della mia ignoranza riguardo la collimazione...Come giudichi il grado di collimazione che ottieni dopo aver collimato il tuo strumento?
    ottima nella misura in cui la serata me lo permette.... le condizioni in cui ho raggiunto una collimazione perfetta l'ho avuta l'ultima volta a ferragosto 2014 con delle condizioni eccellenti di strumento/cielo/seeing dove ho dedicato 15 minuti a 700x, ma tutto questo è una rarità, tutte le altre volte mi accontento di quello che si può fare al momento, è la cruda verità e per il visuale basta (tanto io faccio >+12)

    Che cosa intendi per collimazione perfetta?
    perfetta....

    Perchè dovrebbe scollimarsi un SCT solo a manovrarlo?
    guarda che a essere pignoli a volta basta fargli fare lo "scatto" della forcella sul tripod a far disallineare le ottiche o una buca presa male, per questo dico che va bene collimare a casa ma poi la verità dei fatti lo dice solo lo star test mentre osservi.

    Ti chiedo questo perchè mi sembra che quasi quasi solo ad osservare e con il variare della temperatura cambia il grado di collimazione.
    certo, lo specchio primario ad esempio ha uno spessore diverso tra il bordo e la parte centrale, per cui va in temperatura diversamente e in momenti diversi ed il tutto deve essere regolato dalle proprietà fisiche dello specchio nel dilatarsi o meno....


    Ecco anche qui non capisco... perchè dovrei ripetere la collimazione se già eseguita e tutto è andato a buon fine?
    perché tu ed io abbiamo un XLT senza blocco del primario... ti faccio un esempio, se osservi Saturno e poi vai su M31 (esempio) lo spostamento dell'OTA farà avere un mirror flop allo specchio primario e quindi anche la collimazione non sarà più quello di prima, se fai foto il problema sarà più evidente ed io a paragone con te che ho un c11", quindi specchio più pesante, sarò in condizioni peggiori delle tue e anche per questo mi dedico quasi esclusivamente ad una costellazione per sera.

    Ho acquistato un SCT perchè pratico e funzionale, una delle caratteristiche era quella di essere poco soggetto a scollimazioni facili.
    infatti è così... pensa ai grossi dobson che hanno 16-18-24 punti di battuta....

    Stessa porzione di cielo... perchè?
    per ciò che dicevo prima, mirror flop

    Questo tuo post mi ha messo diversi dubbi sulla collimazione-scollimazione dei telescopi, mi rendo conto che ho tantissime cose da imparare e spero che con la vostra pazienza e disponibilità di poter apprendere dalla vostra esperienza. Vorrei imparare bene a collimare con star test, questo è il consiglio di tutti voi, metodo economico e pratico se lo si impara bene, anche se legato a tante...troppe variabili.
    la collimazione come sempre è un falso problema,è più l'astrofilo (e le sue manie) a far complicare le cose, falla ogni sera e dovrai solo fare delle micro correzioni che farai in 2-3 minuti!

    ps se il collimatore Hotech costasse 223€ lo avrei già comprato!
    perché quello che dici tu non lo prendo neanche in considerazione (anche se c'è chi se lo è autocostruito, mi pare Renato C. qua su astronomia.com), però segue con interesse questo:
    http://www.astroshop.it/collimatore-...b_bar_0_select

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #84
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    le condizioni in cui ho raggiunto una collimazione perfetta l'ho avuta l'ultima volta a ferragosto 2014 con delle condizioni eccellenti di strumento/cielo/seeing dove ho dedicato 15 minuti a 700x, ma tutto questo è una rarità, tutte le altre volte mi accontento di quello che si può fare al momento, è la cruda verità e per il visuale basta (tanto io faccio >+12)
    Avendo a disposizione la possibilità di avere 250x, posso raggiungere una collimazione buona a prescindere dai fattori esterni? Oppure dovrei acquistare un altro oculare anche per avere un corredo più completo.
    Per osservare gli oggetti tenui e difficili che osservi di solito, non è fondamentale di avere una collimazione perfetta (o quasi!) per raggiungere quei piccoli particolari altrimenti invisibili?


    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Perfetta....
    uhm... a prova di collimatore Hotech per SCT (non quello che mi hai segnalato).

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    guarda che a essere pignoli a volta basta fargli fare lo "scatto" della forcella sul tripod a far disallineare le ottiche o una buca presa male, per questo dico che va bene collimare a casa ma poi la verità dei fatti lo dice solo lo star test mentre osservi.
    Questo però va un pò controcorrente al fatto che gli SCT tengono bene la collimazione. Sono d'accordo sulle buche e le strade altamente dissestate, infatti per adesso solo strade asfaltate.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    certo, lo specchio primario ad esempio ha uno spessore diverso tra il bordo e la parte centrale, per cui va in temperatura diversamente e in momenti diversi ed il tutto deve essere regolato dalle proprietà fisiche dello specchio nel dilatarsi o meno....
    Da quello che mi dici, viaggiamo su sottilissimi equilibri e sottile è anche il confine tra un'osservazione soddisfacente e una poco proficua o deludente. Capisco che il delta termico è fondamentale e ti confesso che io inizio sempre le mie osservazioni frettolosamente perchè impaziente di iniziare, mi accorgo che la visione non è perfetta, ma la voglia di osservare è grande, al limite poi nel corso della serata ritorno di nuovo su qualche oggetto già osservato poco prima.


    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    perché tu ed io abbiamo un XLT senza blocco del primario... ti faccio un esempio, se osservi Saturno e poi vai su M31 (esempio) lo spostamento dell'OTA farà avere un mirror flop allo specchio primario e quindi anche la collimazione non sarà più quello di prima, se fai foto il problema sarà più evidente ed io a paragone con te che ho un c11", quindi specchio più pesante, sarò in condizioni peggiori delle tue e anche per questo mi dedico quasi esclusivamente ad una costellazione per sera.
    Mamma mia... io di solito mi sposto in lungo e in largo, nella mia ignoranza non lesino ad usare i motori per inclinare l'ottica. Quindi tutto questo scollima l'ottica a causa del mirror flop? Capisco che senza star test non si può sapere, ma secondo te, con la tua esperienza riguardo al cpc800 che hai avuto ed usato sino a non tantissimo tempo fa, io che non ho mai collimato lo strumento,acquistato a settembre 2014, pur avendolo sempre trattato con cura, alla base di tutti questi fattori che possono compromettere la collimazione, mi devo aspettare uno strumento scollimato? Che grado di scollimazione: alta, media, bassa?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    infatti è così... pensa ai grossi dobson che hanno 16-18-24 punti di battuta....
    I dobson però sono più semplici da collimare e anche un semplice collimatore laser va bene.



    la collimazione come sempre è un falso problema,è più l'astrofilo (e le sue manie) a far complicare le cose, falla ogni sera e dovrai solo fare delle micro correzioni che farai in 2-3 minuti!
    Quando la conosci bene e sai come eseguirla non è un problema, a parte i fattori esterni che mi hai citato (seeing e delta termico), ma se non sai neppure eseguire correttamente lo star test, oppure non lo sai giudicare, la cosa cambia. Specialmente all'inizio quando hai paura a correggere per non peggiorare.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    perché quello che dici tu non lo prendo neanche in considerazione (anche se c'è chi se lo è autocostruito, mi pare Renato C. qua su astronomia.com), però segue con interesse questo:
    http://www.astroshop.it/collimatore-...b_bar_0_select
    Quello che mi hai segnalato lo avevo notato, ma poi l'ho scartato subito per il fatto che per gli SCT ha bisogno di marcare la posizione in cui batte il laser quando lo strumento è perfettamente collimato. Se devo prima collimare perfettamente lo strumento per "tarare" il collimatore per poi usarlo in seguito ne posso fare a meno. L'unica valida ragione per acquistarlo è per risparmiare tempo e collimare. Mentre per i Newton è perfetto.
    Comunque è bello ed averlo con il segno della perfetta collimazione sarebbe ok.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 29-09-2015 alle 07:25 Motivo: modifica quote
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  5. #85
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Collimatore per SCT

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Avendo a disposizione la possibilità di avere 250x, posso raggiungere una collimazione buona a prescindere dai fattori esterni? Oppure dovrei acquistare un altro oculare anche per avere un corredo più completo.
    Per osservare gli oggetti tenui e difficili che osservi di solito, non è fondamentale di avere una collimazione perfetta (o quasi!) per raggiungere quei piccoli particolari altrimenti invisibili?
    250x posso essere già sufficienti per fare una buona collimazione, poi quando farai esperienza e l'occhio fino sulle immagini in intra e extra focale bastano. generalmente io, e per generalmente intendo quasi sempre perché le serate eccellenti sono rare, collimo a 330x.
    certo che osservare un oggetto di 2'x2' di mag +13 in visuale richiede la possibilità di avere una collimazione non perfetta tanto l'informazione è comunque limitata, ma basta spostarsi e fare hires per rendersi conto di come si perde drasticamente il potere risolvente del proprio strumento, indi fai sempre lo star test e cacciavite a portata di mano (o Bob knoks)

    Questo però va un pò controcorrente al fatto che gli SCT tengono bene la collimazione. Sono d'accordo sulle buche e le strade altamente dissestate, infatti per adesso solo strade asfaltate.
    ripeto, gli sct tengono la collimazione, il mio a volte la tiene anche dopo 2km di strada molto sterrata per arrivare a Lasco di Picio...

    Da quello che mi dici, viaggiamo su sottilissimi equilibri e sottile è anche il confine tra un'osservazione soddisfacente e una poco proficua o deludente. Capisco che il delta termico è fondamentale e ti confesso che io inizio sempre le mie osservazioni frettolosamente perchè impaziente di iniziare, mi accorgo che la visione non è perfetta, ma la voglia di osservare è grande, al limite poi nel corso della serata ritorno di nuovo su qualche oggetto già osservato poco prima.
    possono sembrare tutti problemi invalicabili e potresti essere portato a pensare che gli SCT siano strumenti difficili ma ti assicuro che è tutto il contrario, gli SCT hanno dei piccoli accorgimenti da tenere a mente e altre configurazioni ne avranno altre e diverse, più semplici o difficili da gestire non lo so ma tieni a mente che un SCT ha moltissime frecce al suo arco!


    Mamma mia... io di solito mi sposto in lungo e in largo, nella mia ignoranza non lesino ad usare i motori per inclinare l'ottica. Quindi tutto questo scollima l'ottica a causa del mirror flop?
    diciamo che il mirror flop è un problema presente negli SCT e come detto in un 11" è più marcato di un 8" parlando sempre della serie XLT e quindi senza blocco specchio primario

    Capisco che senza star test non si può sapere, ma secondo te, con la tua esperienza riguardo al cpc800 che hai avuto ed usato sino a non tantissimo tempo fa, io che non ho mai collimato lo strumento,acquistato a settembre 2014, pur avendolo sempre trattato con cura, alla base di tutti questi fattori che possono compromettere la collimazione, mi devo aspettare uno strumento scollimato? Che grado di scollimazione: alta, media, bassa?
    bassa, probabilmente molto bassa, diciamo che ad un occhio poco esperto neanche te ne accorgeresti della scollimazione.
    quando vendetti il mio per passare all'11" ho pulito e sistemato l'8" per darlo al nuovo proprietario e quando ho fatto uno star test (in una serata peraltro buona) era praticamente collimato!

    I dobson però sono più semplici da collimare e anche un semplice collimatore laser va bene.
    pensa che negli SCT basta anche non avere nulla..... occorre una stella!!

    Quando la conosci bene e sai come eseguirla non è un problema, a parte i fattori esterni che mi hai citato (seeing e delta termico), ma se non sai neppure eseguire correttamente lo star test, oppure non lo sai giudicare, la cosa cambia. Specialmente all'inizio quando hai paura a correggere per non peggiorare.
    se hai paura familiarizza prima con la figura in intra e extra focale, e solo dopo metti le mani, tieni presente che la prima volta che collimai il c11" sbagliai vite e feci un casino..... e meno male direi perché poi fui costretto ad operare per ricollimare e da li ho imparato a girare/allentare le viti... tanto ormai la frittata era fatta.... mi sono detto... Antò sò solo 3 viti, se non è una è per forza l'altra!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #86
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Adesso scrivo a William M. Celestron ( ) e gli dico di fare gli specchi di spessore costante (non dischi piatti poi lavorati davanti, proprio costante come un menisco di un Maksutov).
    Curva dietro stesso raggio di quella davanti; corretta ovviamente otticamente solo quella davanti.
    Ah, nessuno spostamento del primario se non per la collimazione fina: focheggiatore esterno Feater Touch o livello simile; e lo voglio a cremagliera con denti fini fini obliqui e demoltiplica 1:11, niente Crayford.
    Intorno alla lastra correttrice deve metterci tutti i buchi col filtro dentro antipolvere come gli intes Micro.
    Ventoline. sei, piccole, sulla culatta solo per estrarre.
    Intubazione in Inox ad elevato indice di conduzione termica. E ci voglio dentro uniformemente spaziati NON MENO di otto diaframmi in inox rifiniti a lama di coltello.
    Per acclimatarlo, al posto dell'oculare si infila nel visual back un filtro da 6 micron, così l'aria estratta dalle ventoline sarà entrata sia da vicino alla correttrice che da quasi il centro (bordo anteriore del paraluce del primario).

    O me lo fa così, o telefono a Dimitri M. Lzos ( ) e mi faccio fare un Intes Micro 225 f/15.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #87
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Per cortesia, quando ti risponde il caro Sig. Celestron, facci sapere cosa ti ha detto, sono molto curioso della risposta.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #88
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Collimatore per SCT

    mi sembra il minimo caspita..... è ora che iniziano a costruirli bene questi diavoli di strumenti... se no il prossimo prendo un APO di Officina Stellare da 150mm e vivo tranquillo (e indebitato) per i prossimi 150 anni!

  9. #89
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Collimatore per SCT

    E pensare ad una soluzione intermedia tipo:

    Si collima col laser a casa; ci si porta sul luogo si attende l'acclimatamento (circa 2 ore) si ricollima al laser sul posto. . Allineamento a 3 stelle ed osservazione... cambio target ... ricontrollo collimazione col laser ed osservo il nuovo target.. e così via. ..

    Che ne pensate?
    Spesa a parte ( che è comunque una tantum ) .. l'idea potrebbe funzionare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #90
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Prendi questa mia con spirito...mio nonno, quando facevo ragionamenti secondo lui troppo complessi, mi diceva sempre: "Ma lavori all'UCAS?" ....che per lui era l'Ufficio Complicazione Affari Semplici
    Se vuoi collima a casa con il laser, sul campo una ritoccatina con lo star test se necessario, e sei a posto.
    La prima parte magari non e' proprio necessaria, pero' ognuno ha la sua testa.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Collimazione del collimatore
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-2018, 18:31
  2. dubbio collimatore!
    Di fabiano96 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 08:25
  3. Collimatore laser
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 07:21
  4. Hotech - Collimatore laser per SCT
    Di tino77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2014, 10:28
  5. dubbio su collimatore laser
    Di piero65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 13:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •