Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 115

Discussione: Collimatore per SCT

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Sì, però quel tuo amico collimava sempre con lo star test nelle ore notturne, con stella luminosa in prossimità dello zenith, dopo aver raggiunto la giusta temperatura del SCT oppure collimava a casa indipendentemente da tutto il resto?
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    OK, l'unico metodo AFFIDABILE di collimare senza star test è il collimatore Hotech per SCT, purtroppo è così.
    Sto prendendo in considerazione questo costoso acquisto.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Io con il C11 uso lo stesso metodo dell'indice,Auto costruito in cartone....costo Zero.
    Certo bisogna aspettare che il tubo vada in equilibrio.Per il mio C11 servono circa 2 ore.
    Tantisssime Volte non ho avuto neanche bisogno di collimare dato che lo strumento tiene la collimazione molto bene(ho fatto anche centinaia di km e la scollimazione era minima),o per le piccolissime regolazioni a cui solo uno star test ad alti ingrandimenti puo dar voce.In tutto la Cosa dura meno di 5 minuti.

    Secondo me un collimatore Laser,rende meglio con sistemi Newton dove per ragioni logistiche non si arriva a guardare all'oculare e registarele varie brugole o viti.
    Semprequestione di Gusti e di portafoglio..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    I soldi sono tuoi.
    Ti ripeto che con il Cheshire collimi l'SC in materia di secondi, un paio di minuti al massimo se è scollimatissimo.

    Se pratichi lo star test, cosa che a meno di una colossale botta di qulo dovrai comunque fare, non avresti neanche bisogno del Cheshire; in pratica, il Cheshire ti permette di ottenere una collimazione abbastanza accurata ma non perfetta in ore diurne e/o a casa a fronte di una spesa contenuta.

    Se usi una maschera di Hartmann, puoi anche autocostruirla a spesa zero, ottieni lo stesso risultato:
    http://gerlos.altervista.org/collima...chera-hartmann

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    @Salavtore: ho provato a fare lo star test un paio di volte questa estate usando Deneb e Vega, quindi stelle belle alte in cielo, sperando che il mio cpc800 fosse ben acclimatato. Dallo star test sembrerebbe tutto perfetto, sembra di vedere un vecchio disco 45 giri con foro al centro e i dischi di airy che sembrano i solchi del disco.
    La stessa cosa mi successe tempo fa con il vecchio Mak127, sembrava tutto ok, poi dalle osservazioni invece la scollimazione era evidente.
    Vorrei togliermi ogni dubbio con uno strumento per collimazione che sia efficace. Con lo star test e la mia evidente incapacità ad operare al buio tutte queste regolazioni rischierei soltanto di peggiorare o compromettere la situazione.

    @Angeloma: ho cercato qualche documento per la collimazione tramite Cheshire. purtroppo questo collimatore sembra adatto per i Newton, e sconsigliato o poco accurato per SCT. Ti confesso che ho poca fiducia ad affidarmi a questo metodo. Tu lo usi abitualmente con ottimi risultati, oppure collimi con lo ster test? Intendo i tuoi strumenti catadiottrici non il Newton che hai in firma.
    La collimazione mi preoccupa e vorrei affrontarla perchè al pensiero che con meno di un quarto di giro della vite sbagliata si peggiora ulteriormente l'assetto dell'ottica...
    Per voi saranno sicuramente stupidaggini, ma cercate di capirmi... quello che non conosci e non sai fare ti può spaventare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Interessante la collimazione con maschera di Hartmann, ora mi leggo bene il documento al link che hai segnalato. Ti ringrazio tanto. Comunque bisogna operare di notte.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    al pensiero che con meno di un quarto di giro della vite sbagliata si peggiora ulteriormente l'assetto dell'ottica... Per voi saranno sicuramente stupidaggini, ma cercate di capirmi... quello che non conosci e non sai fare ti può spaventare.
    Non sono stupidaggini, solo che si risolvono facendolo insieme a qualcuno che è abituato a farlo e osservando quel che fa. Un ipotetico "presunto mediocre guidatore" (perché nessun lo ha mai impostato nelle traiettorie e nella gestione della coppia motrice e lui percepisce di controllare in modo poco elegante e preciso il mezzo) ha bisogno di lezioni di guida da un buon maestro, non di cambiare l'auto.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Non è vero che il Cheshire sia sconsigliato per gli SC e sia adatto solo per i Newton. Funziona con tutti gli schemi ottici che ho provato.

    Se risulta collimato, ossia la figura di diffrazione della stella è corretta (tuttavia le stelle da te usate sono troppo luminose) lo strumento È COLLIMATO e devi cercare altrove. Quasi sempre sono le condizioni osservative e non il telescopio a pregiudicare la visione.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Non sono stupidaggini, solo che si risolvono facendolo insieme a qualcuno che è abituato a farlo e osservando quel che fa.
    Infatti avessi la fortuna di avere come compagno di osservazioni qualcuno esperto nel collimare il problema potrebbe essere risolto, caso estremo, anche scollimandolo e poi ricollimarlo per capire le operazioni da eseguire.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Non è vero che il Cheshire sia sconsigliato per gli SC e sia adatto solo per i Newton. Funziona con tutti gli schemi ottici che ho provato.
    Per gli SCT si eseguono le stesse operazioni uguali ai Newton? Ma dopo aver collimato con Cheshire devi comunque effettuare la verifica dello star test?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se risulta collimato, ossia la figura di diffrazione della stella è corretta (tuttavia le stelle da te usate sono troppo luminose) lo strumento È COLLIMATO e devi cercare altrove. Quasi sempre sono le condizioni osservative e non il telescopio a pregiudicare la visione.
    Questo mi è successo con il mak127, giudicavo i dischi di Airy corretti però in pratica non vedevo la divisione Cassini in Saturno, bassa risoluzione su tutti gli oggetti e difficoltà di ottenere immagini a fuoco, stelle non puntiformi. Tutto questo stabilmente anche dopo diverse ore che il tele era stazionato e acclimatato. Ho perso fiducia con questo metodo, vorrei effettuare la collimazione e le eventuali correzzioni con altri metodi, magari con calma a casa mia. Oppure come dice Valerio, sotto la guida di qualche esperto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimatore per SCT

    Sono ragionevolmente sicuro che si tratta del cielo e non del telescopio. Non è che la lastra è appannata? Per vedere così male come dici bisogna che il tele sia smontato, non semplicemente scollimato...

    Mentre scrivo, sto passando il tempo a cercare di risolvere qualche stella doppia.
    Ho appena osservato Arrakis, separazione di 2,4" e risolta per un pelo o poco più; prima di questa, avevo tentato un test con 44 Bootis, separazione 1,2": non risolta. Cosa significa, che ho il tele scollimato? No, significa soltanto che le condizioni di seeing non consentono una risoluzione sufficiente. Una sera non è stato possibile risolvere perfino Mizar! Figuriamoci la Divisione di Cassini! Giove era alto in cielo ma non si vedeva niente più che una palla sfuocatella con un accenno di bande.

    Lo star test va fatto sempre; a meno che non ci si accontenti di una collimazione grossolana.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Collimazione del collimatore
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-2018, 19:31
  2. dubbio collimatore!
    Di fabiano96 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 09:25
  3. Collimatore laser
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 08:21
  4. Hotech - Collimatore laser per SCT
    Di tino77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2014, 11:28
  5. dubbio su collimatore laser
    Di piero65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 14:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •