Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Eclisse Lunare

  1. #1
    Pianeta L'avatar di skyginlu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Eclisse Lunare

    Un Lunare CIAO a tutti del forum dal solito neofita

    Come sappiamo il prossimo 28 ci sarà l'eclisse Lunare.
    Vorrei chiedervi se esistono delle linee guida più o meno standard da osservare, consigli su come osservare degnamente un evento di questo tipo, che per quanto mi riguarda sarà il primo (al telescopio).

    Vi ricordo che osservo con il famigeratissimo mai domo Mak127. (e forse con un pentax bino 10x50)

    Vostro skyginlu,
    Cieli sereni!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Sandrodhaka
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ponteranica (BG)
    Messaggi
    125
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Eclisse Lunare

    Ciao a tutti.
    In quanto a neofita non sono secondo a nessuno
    ti linko ( che brutta parola ) questo sito che da' informazioni, ritengo precise riguardo la prossima eclisse lunare:

    http://www.vercalendario.info/it/lun...mbre-2015.html

    Speriamo di avere la clemenza del tempo e
    cieli sereni a tutti

  3. #3

  4. #4
    Pianeta L'avatar di skyginlu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Eclisse Lunare

    Ciao a tutti e due! Estru, ovviamente ho già letto l'ottimo articolo di Panunzi, così come quello di vercalendario.
    Perpetrando nella mia neofitezza di professione, ero alla ricerca di qualche argomento anche più tecnico, magari sul tipo di oculari, filtri, posizionamento, inseguimento. Quali caratteristiche lunari in particolare da osservare con più attenzione, Strutture che risaltino più in penombra.

    Non so se dico caxxate se si qualcuno mi fermi :-D

    Grazie mitici

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Eclisse Lunare

    ciao!
    di solito io osservo un'eclissi di Luna ad occhio nudo e scatto una marea di foto con la mia fida Nikon D90 (AKA Nicoletta) con un tele da 300mm, proprio per avere all'interno del fotogramma una luna di ampiezza discreta...
    per i tempi, basta scattare più foto nello stesso momento con esposizioni differenti, anche perché la differenza di luce tra le fasi iniziali e la fase totale è nettamente differente
    poi a seconda del tempo di esposizione utilizzato crescono e diminuiscono particolari e colorazioni...
    quando della Luna si vede solo una piccola falce si possono pure fare foto sovraesposte proprio per far risaltare la parte oscurata...

    passiamo all'osservazione telescopica...
    io la sconsiglio anche perché si tratta pur sempre di una Luna Piena, che mostra , sì, dettagli, ma non come si possano osservare ad esempio quando è crescente fino al primo quarto: in queste occasioni è meraviglioso osservare i crateri in vicinanza del terminatore, ben dettagliati...
    con la luna piena invece no: è tutto piatto con i crateri difficilmente osservabili e quando l'ombra della Terra passa sulla superficie non si ha lo stesso effetto del terminatore...
    ma è pur sempre interessante e divertente seguire lo spostamento dell'ombra terrestre sulla superficie lunare: ombra che non è netta, ma ha un bordo alquanto diffuso e sfumato, proprio a causa della presenza dell'atmosfera terrestre.

    l'unico vantaggio di osservare la Luna al telescopio durante un'eclissi è che la Luna non è così abbagliante (tanto da richiedere l'utilizzo di un filtro di solito verde) e si può tranquillamente alternare l'osservazione al telescopio con quella ad occhio nudo (oppure con un binocolo).

    dimenticavo di aggiungere che in alcune eclissi totali, la Luna è così oscurata (e perciò difficilmente fotografabile) e poco luminosa che si fa fatica a seguirla anche ad occhio nudo!
    e poi durante la fase totale la Luna assume colorazioni che vanno dal rosso mattone (cupo) al verde (sempre molto scuro, ovviamente)
    chissà stavolta cosa accadrà...

    Buone Osservazioni!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Eclisse Lunare

    Proverò a seguirla sia ad occhio nudo sia con il tele, sperando ovviamente nel tempo (per ora danno sereno ma chissà )

  7. #7
    Meteora L'avatar di marcoc
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Eclisse Lunare

    Citazione Originariamente Scritto da skyginlu Visualizza Messaggio
    Un Lunare CIAO a tutti del forum dal solito neofita

    Come sappiamo il prossimo 28 ci sarà l'eclisse Lunare.
    Vorrei chiedervi se esistono delle linee guida più o meno standard da osservare, consigli su come osservare degnamente un evento di questo tipo, che per quanto mi riguarda sarà il primo (al telescopio).

    Vi ricordo che osservo con il famigeratissimo mai domo Mak127. (e forse con un pentax bino 10x50)

    Vostro skyginlu,
    Cieli sereni!
    Ciao skyginlu, avrei una domanda: dato che sono in Cina per studiare volevo sapere se da qui potrò vedere l'eclissi (?) (Sono a Guangzhou, vicino Hong Kong)

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Eclisse Lunare

    se osservi il grafico nell'articolo di Pierluigi vedi le zone toccate dall'eclisse!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Eclisse Lunare

    Roma SudOvest... ...nuvolo per tutta la totalità, ora ne sta uscendo... e si inizia a vedere qualcosa

    In compenso c'è Venere altissima sull'orizzonte mattutino e luminosa assai
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Eclisse Lunare

    Felpa e cappuccio in testa, sbracato su spiaggina in balcone alle 03:55 con il fido binocolo 10x50 a portata di mano....passo il tempo ad osservare le nuvole più lente che abbia mai visto.

    A tratti un vago chiarore a SO indica la posizione della Luna e qualche stella sparsa riesce ad affacciarsi (mentre a SE Sirio brilla prepotente in campo aperto..).

    Finalmente mi sembra intravedere uno breve squarcio orizzontale tra la fine delle nuvole "a pecorelle" quasi compatte e una striscia di altre nuvole ben più sostanziose con bagliori di lampi verso il mare
    (annamo bene !).

    Eccola finalmente, rossa di vergogna per la lunga attesa, con una falce bianco perlaceo nel quadrante SE a contrastare il fondo tinta, incorniciata da nubi (per fortuna, sempre lentissime a spostarsi).

    Si concede per una decina di minuti, prima di velarsi di nuovo, a strati sempre più densi fino a scomparire....un bel ricordo, malgrado l'alzataccia, da conservare fino alla prossima volta (2027 se ben ricordo ?)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Chi Ha Visto L'eclisse??
    Di Syd nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-2015, 11:49
  2. Eclisse Lunare di Penombra
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-2013, 22:49
  3. Eclisse di penombra di stanotte
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 15:56
  4. Eclisse di IO
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-02-2013, 22:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •