Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57

Discussione: filtro polarizzatore

  1. #51
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: filtro polarizzatore

    Personalmente non ho mai trovato benefici dai filtri, che ormai tengo da anni chiusi in un cassetto. Ma naturalmente si tratta di una mia opinione e percezione.

    Se il problema è solo una eccessiva luminosità che nasconde dettagli allora è sufficiente trovare l'ingrandimento ottimale rispetto alla luminosità del soggetto e all'apertura dello strumento. È però molto una questione di percezione soggettiva. È quindi difficile dare regole o consigli.

    Non c'è a mio avviso alcun filtro che possa dare benefici rispetto al seeing.

    Se il problema è invece la presenza di inquinamento luminoso o di presenza di luce parassita (ad esempio cromatismo) allora si possono usare specifici filtri selettivi che eliminano prevalentemente le frequenze nocive.

    Il filtro polarizzatore elimina generalmente in modo selettivo la luce proveniente da direzioni diverse da quella diretta dei soggetti inquadrati (tipicamente luce riflessa che copre o rende poco pulita l'immagine, come quella ad esempio riflessa da uno specchio d'acqua poco profondo e che impedisce di vedere il fondo), ma in genere il suo uso è prettamente fotografico e nei paesaggi diurni e non so francamente immaginare la sua utilità nell'osservazione del cielo notturno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #52
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: filtro polarizzatore

    Io sono poco teorico è molto pratico - ho fatto diverse prove e in alcuni casi c'è un beneficio. Prova.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #53
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: filtro polarizzatore

    Fosse anche per un mero fattore psicologico (effetto placebo ), se la cosa aiuta ne vale la pena.
    Inoltre, un filtro polarizzatore variabile torna sempre utile in più di un caso.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #54
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: filtro polarizzatore

    tra tutti i filtri il polarizzatore è quello che uso meno, una volta dissi che trovavo benefici su Giove con lo Skyglow (che nulla c'entra coi filtri planetari) per risolvere alcuni dettagli fini, altri ci hanno provato e sembra con i miei stessi positivi risultati...
    il polarizzatore lo uso soprattutto su Venere

  5. #55
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: filtro polarizzatore

    Beh.. le considerazioni che ho fatto derivano dalla pratica, infatti in teoria i filtri dovrebbero funzionare.

    Il polarizzatore effettivamente non l'ho mai provato, in teoria non dovrebbe funzionare ma magari proprio per quello poi funziona....

    la prova però mi costerebbe qualche soldino e non mi piace buttare soldi.

    In generale comunque noto che quasi tutti affermano di trovare benefici dai filtri tra per niente e poco. Comunque se si è tra quelli del "poco" tutto sommato la spesa può essere giustificata.

  6. #56
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: filtro polarizzatore

    Francis, perché non ci vieni a trovare una sera a Lasco di Picio con il GrAG?
    in fondo per una volta un salto dalle nostri parti lo puoi anche fare!

  7. #57
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: filtro polarizzatore

    Beh, innanzitutto grazie mille per l'invito sei molto gentile. Mi piacerebbe molto venire però la vedo dura, tra lavoro e famiglia il tempo a disposizione è sempre pochissimo. Infatti finora non ho mai osservato fuori dal mio giardino. Però, mai dire mai.....

Discussioni Simili

  1. Filtro UV PrimaLuceLab
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-04-2015, 19:04
  2. filtro canon eos
    Di oregon103 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 21:00
  3. Filtro UHC-S
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-11-2013, 07:20
  4. Che filtro......
    Di garmau nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 14:59
  5. filtro antiluminosita
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •