Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Desidero condividere con voi gli appunti presi al Passo della Novena – Nufenenpass (Svizzera) nella nottata osservativa di venerdi 18 settembre.

    Strumento Dobson 200/1200 Skywatcher
    Oculari Baader Hyperion 21mm/68° Celestron X-Cell LX 12mm/60° Planetary ED 8mm e 5mm entrambi 60° Barlow Apo Meade 140 2x
    Filtri UHC e O-III Astronomik 1,25”

    Come avrete potuto leggere, @Marcos64 , @Salvatore ed io ci siamo trovati al passo della Novena per sperimentare questo sito scoperto da Salvatore a luglio, di ritorno dalla trasferta al Sempione.

    Tralascio le descrizioni del luogo, già riportate nell’altro post.
    Qui aggiungo solo che nel primo sito (praticamente sul passo), a causa del continuo passaggio di nubi che ci sommergevano in una specie di nebbione da Valpadana, non sono riuscito a osservare nessun oggetto.

    Quando il cielo si apre a tratti, lo spettacolo della Via Lattea, ricca di dettagli, luminosissima su tutto l’arco, lascia senza fiato.

    Verso l’1,30 siamo scesi di circa 500 metri e ci si è aperto un altro mondo: purtroppo le condizioni erano comunque difficili, a causa del vento, delle nubi che oscuravano il Sud e il SSE, il freddo che si faceva sentire (eravamo intorno a 1° ma vento e umidità ne facevano eprcepire molti di meno).

    Il seeing inizialmente ottimo (il migliore che mi sia capitato di vedere, lo stimo in un 9/10) è via via peggiorato fino a valori mediocri, diciamo 5/10. Cielo scurissimo e terso a NE, E e SE, coperto a SSE-S-SW, non visibile causa montagne da NNE a SW.

    Inizio le osservazioni nella costellazione del Sagittario, in quel momento alto a S, prima che le nubi lo ricoprano

    NGC6822 Barnard’s Galaxy GX m.8,8 Size 15,5’x13,5’ Sagittarius
    Visibile a 57x, appare come un’area amorfa, a bassisima luminosità superficiale, enorme, circa 12’x10’, di forma ellittica orientata N-S.
    L’aspetto è, fatte le debite proporzioni, simile a quello della Via Lattea ad occhio nudo, con un chiarore di fondo punteggiato da debolissime stelline di campo sovrapposte.

    Purtroppo il vento mi impedisce di consultare gli appunti, decido quindi di non andare alla ricerca della Little Gem, vicina, ma che richiede tempo: le nuvole si avvicinano e mi coprono il campo.
    Avevo in programma M72, M73, Saturn ecc., ma il cielo Sud alle basse declinazioni non è osservabile, quindi alzo il tiro e passo in Pegaso.

    NGC7217 GX m.10,1 Size 3,9’x3,2 Pegasus
    A 100x osservo un nucleo stellare, un bulge insolitamente ampio e rotondo che stimo in quasi 2’ di diametro, un alone leggermente ellittico 5:4 in senso E-W, di diametro circa doppio del bulge.
    Noto una stella m.10 a circa 6-7’ SE

    NGC7331 GX m.9,7 Size 10,5’X3,7’ Pegasus
    Visibile a 57x, a 100x appare molto allungata, nucleo quasi stellare, bulge allungato in senso N-S, alone lungo almeno 6' e largo 2-3'.
    Osservo due * m.11 a 9'E (a posteriori mi viene il sospetto che quella S potesse essere una delle galassie satelite, probabilmente NGC7340).
    A 150x in visione distolta sembra attraversata sulla parte Sud del bulge da due linee scure.
    Due stelle m.13 sono visibili al limite del disco sulla punta N.
    E' un oggetto splendido, che diventerà un must delle serate autunnali.

    A questo punto si copre anche il Pegaso, per non parlare del Cetus e dei Pesci.
    Inutile dire che il mio piano osservativo è andato a farsi benedire, così come il piano B (cielo Nord).

    Il vento rende difficile servirsi delle mappe, che rischiano di fare la stessa fine del tappetino paraluce, volato nella scarpata di sotto! Decido allora di andare a memoria, puntando oggetti ben noti.

    (fine prima parte)
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    (seconda parte)

    M31 Andromeda GX m.4,4 Size 190’x60’ Andromeda
    Già ben visibile a occhio nudo come un bell’ovale allungato con nucleo luminoso, all’oculare è semplicemente immensa, a 57x andando dal nucleo verso M110 osservo una prima linea scura, poi un altro lembo ampio di alone, poi una seconda linea scura, infine un terzo lembo debolissimo di alone che sfuma nel buio.
    Lato M32 l'alone arriva fino alla galassia satellite, ma non noto linee polveri.
    In ampiezza è circa 1°30' verso SW e circa 1° verso NE.
    Sulla punta NE osservo una patch luminosa, lunga e stretta. Ha un nome? Probabilmente è solo una parte del disco che emerge perchè contornato da nubi di polveri.
    NGC206 non visto, perchè stupidamente l’ho cercato dalla parte sbagliata e l’ho scambiato per la patch di cui sopra.

    M1 Crab SNR m.8,4 Size 6’x4’ Taurus
    La osservo nel 10” di Marco, puntata da Salvatore che si sta facendo le ossa da dobsonaro DOC.
    Mi sembra che la stessimo osservando col Luminos 10mm, quindi a 125x.
    Ampia, ovale, è una patch irregolare dal bordo in apparenza frastagliato, con eteree variazioni di luminosità. Io non riesco a distinguere dettagli, Salvatore, con occhio più acuto del mio, distingue dei filamenti all’interno.

    M45 Pleiadi OC m.1,4 Size 110’ Taurus
    NGC1435 RN Size 30’x30' Taurus
    A 57x appare evidentissima la nebulosa a riflessione NGC1435 che si estende per oltre 15' a partire da Merope, sembra un velo con delle sottili venature che si distende a S della stella.
    Aloni diffusi, ma meno evidenti, intorno alle altre stelle, di un bel colore azzurro.

    M36, M37, M38 in Auriga : sempre affascinanti, io ho una predilezione per M37, che sotto un cielo 21,5 per me è il corrispettivo invernale di M11.
    Fitto, densissimo, stelle finissime, contribuisce anche lui a ricompensarmi di tutto il freddo, l’umidità e il vento patiti finora.


    IC410 EN m.9,0 Size 55’x30’ Auriga
    NGC1893 OC m.7,5 Size 11’ Auriga
    La nebulosa è molto evidente a 57x con UHC attorno all’OC, che a questo ingrandimento appare sparso e formato da stelle molto debli.
    A 100x l’OC appare allungato per circa 10-15’ e formato da una trentina di stelle di magnitudine diversa, poco staccato dal fondo cielo, senza addensamenti.

    A Sud di M38 vedo nell’oculare cercatore un piccolo ammasso molto denso:

    NGC1907 OC m.8,2 Size 6’ Auriga
    Lo osservo direttamente a 150x e appare ben risolto, compatto, rotondo, composto da circa 30 stelle m.11-12. Due stelle m.10 a 3’SSE

    Nel frattempo anche Orione si è alzato, anche se rimane pigramente sdraiato su un fianco, come un antico romano sul triclinio.
    Betelgeuse è così rossa che sembra un faro per segnalare un ostacolo agli aerei.
    Come fare a resistere alla tentazione della Grande Nebulosa?
    “Resisto a tutto, fuorchè alle tentazioni”, diceva O.Wilde...

    M42 Orion Nebula EN m.5,0 Size 65’x60’ Orion
    Osservata a lungo con UHC e O-III a 57x :
    con UHC risaltano molto bene dei chiaroscuri nell’ala E, quella che sta sotto la “Fish Mouth”, per intendersi (molto evidente anche quella, come mai prima d’ora l’avevo vista).
    Con O-III la nebulosa assume addirittura un aspetto tridimensionale sempre nella zona dell’ala E, che sembra scavata, concava, come una grande vela o come una immensa conchiglia illuminate dal sole.
    Il filtro O-III offre maggiore contrasto, ma spegne quasi completamente M43, che risulta molto più estesa e “mangiata” dalla Fish Mouth con il filtro UHC.

    NGC2024 Flame Nebula EN m.10,7 Size 35’x30’ Orion
    A 57x con filtro UHC, cercando di tenere fuori dal campo Alnitak, riesco a distinguere bene l’ampia linea oscura che divide in due la nebulosa.
    Dopo qualche minuto in visione distolta osservo anche alcune ramificazioni oscure, molto deboli.
    Purtroppo il freddo mi intorpidisce le mani e non me la sento di passare il filtro UHC sull’oculare da 100x, che mi avrebbe consentito di tenere meglio a bada la luminosità fastidiosissima di Alnitak.

    Incoraggiato dal primo degli step che portano all’ambito traguardo della Horsehead, faccio il passo successivo:

    NGC2023 RN m.9,0 Size 10’x8’ Orion
    A 100x appare debole, di circa 3-4’ di diametro, attorno alla stella m.7

    Se la RN è visibile, dicono i sacri testi, puoi tentare il passo successivo.
    Sostituito di nuovo l’oculare con l’Hyperion 21mm munito di filtro UHC, tento la sorte:

    IC434 EN m.9,0 Size 120’x30’ Orion
    La nebulosa è relativamente luminosa, soprattutto tra le due stelle m.7,5 a N e a NW e la stella m.7,9 a S. Pur sapendo che senza filtro H-Beta mi posso solo sognare la mitica Horsehead, resto a lungo sul campo inquadrato, affascinato anche solo dall’idea di cosa si celi li dentro.

    NGC1973/1975/1977 Running Man EN Orion
    A 57x con UHC la parte a NW, NGC1973 è più evidente, attorno a una * m.5.
    NGC1975 a NE è più estesa, allungata, ma più debole.
    Non distinguo bene NGC1977, la parte più a S.

    Per finire, tento l’osservazione di un oggetto difficile, avendo i Gemelli relativamente in buona posizione a E:

    IC443 Jellyfish SNR m.12,0 Size 50’x40’ Gemini
    A 57x passo e ripasso la zona con UHC e con O-III, ma non posso dire di averla vista. Ho il sospetto di esserci finito “dentro”, nel senso che percepivo un chiarore di fondo, ma senza riuscire a scorgere bordi o cali di luminosità.
    Avrei dovuto chiedere in prestito un oculare a focale più lunga, ma non avevo più la forza

    A questo punto sono circa le 5,15, è già sorta Venere che col suo chiarore rischiara una parte di cielo non trascurabile. La osservo e pur nello scattering ne traggo una visione incantevole, con una bella falce ben definita.

    Marco si è rifugiato già prima nel suo furgone, Salvatore resiste ancora con stoicismo al freddo e alla stanchezza.

    Chiamiamo Marco, carichiamo tutto nelle macchine e ci salutiamo con grandi strette di mano, dandoci appuntamento con Salvatore all’anno prossimo.

    Salgo in macchina con Marco e questo mitico biellese infaticabile mi riconduce a Saronno, dove scarico per l’ennesima volta tutta l’attrezzatura e dove ci salutiamo, ripromettendoci di rivederci alla prossima luna nuova a quote più basse.

    Ho passato una serata difficile ma esaltante, ho imparato un sacco di cose, ho potuto osservare in strumenti diversi, ho visto all’opera il laser Hotech per la collimazione. Soprattutto, ho passato una bella nottata con due amici che condividono la meravigliosa passione per l'astronomia.
    Cieli Sereni.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Complimenti per la perseveranza e la resistenza al freddo (e noi terun che ci lamentiamo del caldo...).

    Nei pressi della 7331....non è che hai intravisto qualcosa del Stephan's Quintet ?
    Io ci provai da M. Romano ma forse il cielo non era dei migliori e malgrado i 12" non ho visto un bel niente...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Secondo me Hai fatto il massimo che potevi , con serate del genere solo chi ha un po di esperienza può farlo .
    Bravo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Nei pressi della 7331....non è che hai intravisto qualcosa del Stephan's Quintet ?
    Io ci provai da M. Romano ma forse il cielo non era dei migliori e malgrado i 12" non ho visto un bel niente...
    Allora, si, hai ragione, non l'ho scritto nel report: ci ho provato, e anche con una certa insistenza.
    Mi ero preparato anche una mappa di dettaglio per essere certo di osservare nella zona giusta e per non scambiare lucciole per galassie
    Purtroppo il vento mi impediva di sciorinare tutta la documentazione, quindi alla fine non solo non le ho viste, ma non sono nemmeno sicuro di aver cercato nel posto esatto

    @nicola66: hai ragione, in questi casi l'esperienza (poca nel mio caso) ti salva la serata. @zanzao al mio posto a memoria avrebbe osservato almeno 80-90 oggetti
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Bel report @Gitt, dettagliato come sai fare tu. Se penso poi alla fatica che ti e' costato, vale doppio
    ogni oggetto che hai osservato.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Se penso poi alla fatica che ti e' costato, vale doppio
    ogni oggetto che hai osservato.
    Senza di te e @Salvatore, non ci sarei nemmeno salito, al Nufenenpass. Merito vostro, quindi
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Tutto sommato hai salvato la serata e tanto basta. Volevo chiederti se sei riuscito a stimare la velocità del vento e se questo ti ha reso la serata poco appagante..... insomma hai continuato ad osservare perché ormai eri li ed in altre location avresti volentieri smontato oppure tutto sommato era sopportabile?
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Grandissimo Report @Gitt,zitto zitto ne hai osservato di oggetti.
    Mentre leggevo un brivido mi passava per la schiena e pensavo a quel fantastico cieloe alla bella serata passata con te e @Marcos64.

    Ti ricordi quando nel primo sito abbiamo guardato la fenditura del Cigno che pare che esplodeva e tagliata di netto.Davvero sensazionale.

    Lo sapevo che avresti provato la Horsehead.. la prossima volta ci portiamo dietro un filtro H-beta e anche un apocromatico
    LA nebulosa Fiamma anche se non lo osservata molto tempo mi ha colpito,e sopratutto Orione in tutti i telescopi era un Sogno,anche se ho gradito tantissimo con il O-III.

    Signori di astronomia.com quest'uomo é un grande...Complimenti ancora per il Report sempre fantastico.

    Comunque se capita una scappatina al Sempione si puo sempre fare
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Ah dimenticavo M1 lo osservata cosi tante Volte e in una moltitudine di situazioni che ormai la conosco a memoriA.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Nufenen pass/Passo della Novena
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 26-09-2015, 16:34
  2. 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 16:31
  3. Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 21:40
  4. 18 maggio 2015 Serata difficile al passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-05-2015, 07:09
  5. Report osservativo del 13 aprile al Passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 20:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •