Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Tutto sommato hai salvato la serata e tanto basta.
    Se ti ho dato questa impressione, vuol dire che ho comunicato in modo errato l'entusiasmo per la serata!
    E' vero, ho dovuto rinunciare ai piani osservativi che mi ero preparato.
    E' altresì vero che, stante le mie scarse conoscenze, dovendo andare a memoria ho osservato un numero molto ridotto di oggetti nuovi e pochi anche di quelli noti.
    Ma quanto a qualità di ciò che ho visto, questa è stata in assoluto la migliore serata di sempre!
    Dubito di poter superare, con lo stesso strumento e gli stessi oculari, la ricchezza di dettagli offerti da un cielo spazzato dal vento a 2500m

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Volevo chiederti se sei riuscito a stimare la velocità del vento e se questo ti ha reso la serata poco appagante.....
    No, sono talmente poco abituato al vento che non saprei stimare la velocità: era fastidioso, ma non insopportabile.

    Il vento ha inciso meno delle nubi e della non-conoscenza della location osservativa: le nubi mi hanno fatto saltare il programma preparato ora per ora sull'orizzonte Sud; il fatto di trovarmi col cielo nord in gran parte coperto dalla costa del monte mi ha precluso il ripiegamento sul piano B.

    Il vento ha ostacolato l'improvvisazione di un piano C che avrebbe spazzato con più precisione Andromeda, Auriga, Toro, Orione: non mi consentiva infatti di manovrare con sicurezza le carte e contemporaneamente leggermi gli elenchi di oggetti, nonchè ostacolava moltissimo la scrittura degli appunti.

    Pochi problemi all'oculare (niente vibrazioni ad esempio), solo a volte mi sembrava che... mi spostasse il fuoco!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Ti ricordi quando nel primo sito abbiamo guardato la fenditura del Cigno che pare che esplodeva e tagliata di netto.Davvero sensazionale.
    Verissimo. Mi ha colpito anche un'altro fatto, per me ancora più stupefacente: quando venivamo sommersi dalla nebbia, guardando in alto non si vedevano più le stelle, ma si vedeva un arco debolmente luminoso, come un ponte da nord a sud. Era la luce della Via Lattea resa più soft dalla nebbia

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Lo sapevo che avresti provato la Horsehead.. la prossima volta ci portiamo dietro un filtro H-beta e anche un apocromatico
    La prossima volta mi devo procurare due cose: il filtro H-Beta e un plossl di buona qualità sui 24-25mm per avere maggiore trasparenza e contrasto.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Comunque se capita una scappatina al Sempione si puo sempre fare
    Per quanto mi riguarda, fino alla prossima estate, andrò in montagna (intesa dai 1800 in su) solo per sciare
    Ho bisogno di fare ancora tanta, ma tanta, ma tanta esperienza da siti più facili, in cui il meteo sia più prevedibile.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Bravissimo gitt, leggendo questo report mi è veramente venuta una gran voglia di prendere un bel dobson
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Mi fa piacere, @Checco Lauro , e pensare che credevo al contrario che un report così avrebbe scoraggiato tutti e avrebbe portato molti a optare per un bel go-to

    Purtroppo siamo parecchio distanti, ma chissà che non si riesca prima o poi a trovare una località raggiungibile da entrambi.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Eh si hai Ragione,anchela via Lattea che si intravedeva attraverso la Nebbia.
    A proposito,riguardo il seeing strepitoso rilevato nel primo sito,credo che le correnti viaggiassero ad altitudine inferiore di 2450m questo potrebbe spiegare il super seeing,che invece a quota inferiore causa vento era quasi un disastro.

    Allora spero che entrambi riusciremo ad aquistare abbastanza esperienza fino la prossima estate sopratutto con la valutazione del meteo.



    I
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Questo report mi è proprio piaciuto.
    Unito ai resoconti di Salvatore e Marco regala immagini e emozioni di un'esperienza esaltante.
    Sono certo che come me, avete fatto sognare i molti appassionati che hanno letto le vostre gesta.
    Permettetemi quindi di esprimere con un semplice ma sentito grazie! tutto il piacere provato nella lettura di questa avventura.

    Ciao
    Bruno

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Grazie a tutti voi che avete letto e apprezzato il racconto di una serata sotto il cielo stellato!
    @crusca, tu non hai scuse, Bergamo-Bovisio sono 40 Km, la prossima volta vieni anche tu così ci conosciamo e osserviamo insieme
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    @crusca, tu non hai scuse
    Ehem ... temo che tu abbia ragione.
    Avevo purtroppo un altro impegno il sabato che peraltro poi è saltato

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    @crusca, Cercheremo di combinare la prossima volta, dai.
    Io e Marco pensavamo di andare a Pian dell'Armà per la luna nuova di ottobre.
    Aprirò un thread prima di andare, se ti potrà interessare ci sentiremo di sicuro
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #20
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Gran bella serata, che ben traspare dal tuo appassionato report. Chiaro che statisticamente capita spesso di non avere tutto che torna al 100% ma vedo che sei riuscito ad apprezzare il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. Anzi pieno al 90%, come giustamente doveva essere con un cielo buio di alta montagna che ti ha lasciato zone libere da osservare nonostante le nuvole. E poi non ti sottovalutare, ce ne fossero astrofili con la tua esperienza, con le tue conoscenze e con il tuo spirito costruttivo. Hai saputo ben improvvisare con un piano osservativo di contingenza e i risultati parlano chiaro.

    Qualche feedback sulle tue note osservative.

    NGC 7331. Confermo la visibilità della striscia di polveri scura che, con le dovute differenze, sembra simile nella forma a quella della galassia occhio nero M 64.

    M1 io non l'ho mai apprezzata. Osservata con dobson 25cm e con 40cm, ma da cieli suburbani. Col 40cm e filtro OIII forse mi sono sognato qualche variazione/nervatura interna....ma non ci giurerei.

    Se sei riuscito a vedere la IC 434 senza H-Beta allora il cielo era davvero buono. Avevi UHC? in ogni caso la B33 era sicuramente visibile, perché l'H-Beta fa uscire la IC 434 e se e' uscita questa allora la B 33 era li e forse non l'hai riconosciuta, doveva apparirti come una debole ma larga rientranza sulla IC 434.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Nufenen pass/Passo della Novena
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 26-09-2015, 16:34
  2. 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 16:31
  3. Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 21:40
  4. 18 maggio 2015 Serata difficile al passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-05-2015, 07:09
  5. Report osservativo del 13 aprile al Passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 20:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •