Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 58 di 58
  1. #51
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    @etruscastro: si, certo, ma con Salvatore ci potremo vedere solo nel periodo estivo.
    Poi sono sicuro che non lo strapperemmo dalla scaletta nemmeno a viva forza, perchè rimarrà incollato all'oculare per tutta la notte
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #52
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    He he...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #53
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Troveremo il modo di tirarlo giu! Magari dando corrente alla scaletta..
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #54
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    E magari mi date in pasto agli orsi

    Scherzi a parte,io condivido con piacere gli strumenti,perche trovo interessante osservare con tutto,non significa che piu grande vuol dire meglio a volte
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #55
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    L'importante, e' divertirsi in primis, condividere le esperienze sia qui che sul campo, sopratutto quelle negative. Ci mancherebbe che arriva il 4.500 pollici e non mi ci fai buttare l'occhio! Ricordate sia tu che Gitt che il sottoscritto, per antica passione, ha molta dimestichezza nella fabbricazione di esplosivi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #56
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Guarda che ho specificato bene:


    partendo da casa tua (dove tipicamente è meno caldo d'estate e più mite d'inverno) e salendo relativamente poco, il gradiente termico è sicuramente minore.
    In particolare nelle stagioni in cui la temperatura cala lentamente, il problema dell'inseguimento della temperatura poi, è ancora meno avvertibile.

    Certo il tuo SC ha anche la lastra, quindi suppongo sia più lento a raggiungere e a mantenere l'equilibrio termico.

    30-40 minuti mi sembrano proprio pochi, soprattutto se parti al volo sui tuoi soggetti preferiti, le planetarie
    Scusami @Gitt, ma questa tua risposta mi era proprio sfuggita... me ne sono accorto adesso.

    La differenza di temperatura rispetto alla riviera è davvero limitata, di solito un paio di gradi al massimo tre.
    D'inverno tolgo il tele dalla soffitta e lo lascio 1.5 - 2 ore sul terrazzo, tutto questo sul far della sera. Poi lo carico in auto e via, col finestrino aperto, rischiando bronchiti e raffreddori. Logicamente il delta termico non è raggiunto per niente. Aspetto pazientemente per mezz'ora 40 minuti e poi monto l'attrezzatura. Sono consapevole di iniziare l'osservazione che l'acclimatamento è ancora da completare. Per planetarie e oggetti interessanti, aspetto oppure ci ritorno in seguito.
    L'acclimatamento è la parte più menosa dell'osservazione, aspettare quando sei impaziente di partire...
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  7. #57
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Ah, @giapetus, per questo ritardo mi dovrai offrire un caffè quando finalmente ci troveremo a osservare!!!

    Se già lo lasci sul terrazzo due ore prima di partire e poi ti fai la strada col finestrino aperto, arriverai su ben acclimatato, no?
    E che diavolo c'ha 'sto C8 dentro allo specchio, una centrale geotermica?!?

    Ma poi, dai, quando si è sotto un bel cielo scuro e trasparente, e si osservano DSO a 100-120x, io tutti questi scrupoli sul l'acclimatamento me li dimentico bellamente e mi godo lo spettacolo all'oculare

    Come dici tu, per le PN basta pianificarne l'osservazione dopo qualche ora.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #58
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Passo della Novena (Svizzera), 18 settembre 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Ah, per questo ritardo mi dovrai offrire un caffè quando finalmente ci troveremo a osservare!!!
    Pensavo un pò di focaccia... di quella buona.

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Se già lo lasci sul terrazzo due ore prima di partire e poi ti fai la strada col finestrino aperto, arriverai su ben acclimatato, no?
    Più che il tele acclimatato lo sono io con tutta l'aria che prendo durante il viaggio.

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    E che diavolo c'ha 'sto C8 dentro allo specchio, una centrale geotermica?!?
    Ho acquistato anche un astrocooler usato (ottimo acquisto!) nonostante questo, quando inizio l'osservazione ancora non ha raggiunto la giusta temperatura.

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Ma poi, dai, quando si è sotto un bel cielo scuro e trasparente, e si osservano DSO a 100-120x, io tutti questi scrupoli sul l'acclimatamento me li dimentico bellamente e mi godo lo spettacolo all'oculare
    Infatti io inizio sempre prima del dovuto, proprio per questo... il cielo che si scurisce... e via!

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Come dici tu, per le PN basta pianificarne l'osservazione dopo qualche ora.
    Di solito inizio con qualche pianeta oppure con dso già bassi a ovest dove c'è anche una collinetta che crea ostacolo, intanto o li osservi subito oppure niente. Poi i pezzi interessanti dopo quando lo strumento è più di un'ora abbondante già in posizione.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

Discussioni Simili

  1. Nufenen pass/Passo della Novena
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 26-09-2015, 17:34
  2. 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 17:31
  3. Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 22:40
  4. 18 maggio 2015 Serata difficile al passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-05-2015, 08:09
  5. Report osservativo del 13 aprile al Passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 21:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •