Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Forse non tutti sanno che....(Filtri da 2")

    Certamente io, fino ad oggi, non ci avevo pensato !

    Cominciando ad avere ormai un dignitoso corredo di oculari, sia da 1,25" che da 2", ho realizzato che la questione filtro 1,25"/filtro 2" non è da porsi se, come nel mio focheggiatore, l'adattatore 2"/1,25" (che permette l'uso di entrambi i tipi di oculari) è filettato alla base (lato opposto a quello in cui si infila l'oculare).

    Un unico filtro da 2" potrà essere quindi usato, avvitato normalmente all'oculare da 2" ma lo stesso filtro potrà essere usato anche con gli oculari da 1,25" avvitandolo sotto l'adattatore !

    Spero che info possa essere utile a quei 3 o 4 sbadati che non ci avevano fatto caso....

    p.s. controllare comunque, che qualche oculare 1,25" particolarmente lungo, non vada a impattare sul filtro !!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Forse non tutti sanno che....(Filtri da 2")

    Avvitandolo sotto l'adattatore avrai anche il grande vantaggio di poter osservare lo stesso oggetto a ingrandimenti diversi, cambiando solo l'oculare ma senza dover avvitare/svitare il filtro a ogni cambio.

    L'unico problema nei filtri da 2" è il loro non trascurabile costo

    A proposito, @PHIL53, hai preso in considerazione la possibilità di montare una slitta portafiltri sul tuo Sumerian?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Forse non tutti sanno che....(Filtri da 2")

    La slitta, no, non l'avevo considerata....

    Sarebbe certamente molto comoda, ma non posso continuare ad aggiungere peso a prua (ci sono già il Telrad e il cercatore ottico 8x50) adesso anche qualche oculare da 2"...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Forse non tutti sanno che....(Filtri da 2")

    Mi rendo conto che la mia domanda fatta a 2 "Dobsoniani" non è molto pertinente (chi ha un Dobson non utilizza diagonali….) ma approfitto dell'argomento visto che anche il sottoscritto ha lo stesso problema.
    Anch'io ho alcuni oculari da 1,25" ed uno da 2" tutti utilizzati con una diagonale da 2" (con eventuale riduttore) e dovendo prendere un filtro (forse 2 filtri..), mi chiedo se sia ortodosso avvitarlo alla diagonale dove c'è predisposta la filettatura da 52mm (sul lato focheggiatore, quindi molto lontano dal piano focale e dall'oculare) oppure questa soluzione (comoda perché utilizzerei un solo diametro dei filtri) possa introdurre problemi ottici.
    Ricordo che in un vecchio post forse cherubino@ accennava a qualcosa del genere ma francamente non ricordo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Forse non tutti sanno che....(Filtri da 2")

    Se continui ad appesantire la prua, ti toccherà legare una mongolfiera per tenerla sollevata...

    Appesantendo la cella del primario, otterresti dei benefici? Sempreché ce ne sia il modo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Forse non tutti sanno che....(Filtri da 2")

    Uso già un peso da palestra da 500 g. fissato con due staffe di alluminio alla base dei truss (vicino al primario, lato opposto a focheggiatore) e mi sembra che "appesantisca" un poco anche il movimento azimutale...i palloncini colorati a prua potrebbero servire anche da segnavento !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Forse non tutti sanno che....(Filtri da 2")

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    mi chiedo se sia ortodosso avvitarlo alla diagonale dove c'è predisposta la filettatura da 52mm (sul lato focheggiatore, quindi molto lontano dal piano focale e dall'oculare) oppure questa soluzione (comoda perché utilizzerei un solo diametro dei filtri) possa introdurre problemi ottici.
    I filtri interferenziali sono progettati per lavorare con il fascio di luce incidente che sottenda un angolo con la normale non superiore a un certo limite (diverso tra le varie marche e modelli).
    Se la luce arriva al filtro con un'incidenza superiore, cambia la risposta del filtro: l'effetto è quello di traslare in frequenza la banda passante.

    Bisognerebbe sapere quant'è il percorso ottico nella diagonale, sottrarlo alla lunghezza focale del telescopio e andare a vedere a quella distanza quanta parte del fascio di luce ha un'inclinazione superiore al limite di progetto del filtro.

    Così a buon senso, direi che il problema potrebbe essere maggiore sui telescopi a corto rapporto focale, però qui mi fermo, non vorrei aggiungere troppe castronerie

    Edit: ho trovato questi link molto interessanti sull'argomento:
    http://www.astrosurf.com/buil/filters/curves.htm
    http://www.reinervogel.net/index_e.html (terzo item in alto a sinistra)

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gitt; 24-09-2015 alle 18:04
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Forse non tutti sanno che....(Filtri da 2")

    Colgo l'occasione per porre una domanda: i filtri hanno un verso? Nel senso che hanno una faccia lato telescopio e una lato oculare/sensore. O sono simmetrici?
    Quelli "colorati" non credo proprio, ma quelli interferenziali? Ho il sospetto che sia più o meno indifferente da che lato metto gli strati di dielettrico, posto che i trattamenti AR siano uguali sulle due superfici.
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Forse non tutti sanno che....(Filtri da 2")

    @davider, la tua domanda è più che lecita, anche se poi, per un filtro montato nella sua cella, il verso sull'oculare è obbligato: il filtro ha solo da una parte una filettatura maschio, che andrà ad impegnarsi nella filettatura femmina dell'oculare.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Forse non tutti sanno che....(Filtri da 2")

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    @davider, la tua domanda è più che lecita, anche se poi, per un filtro montato nella sua cella, il verso sull'oculare è obbligato: il filtro ha solo da una parte una filettatura maschio, che andrà ad impegnarsi nella filettatura femmina dell'oculare.
    Sono i filtri non montati il problema, infatti... In particolare se di n-esima mano o lasciati anni nei cassetti, tanto che si è persa memoria addirittura del produttore.
    Mi è successo al lavoro, con un filtro IR pass. Dovevano provare a montarlo in una camera (storia lunga), aveva un lato a specchio e uno nero, e mi han chiesto quale era il verso giusto. Sono rimasto li come un pesce lesso. Ho optato per la soluzione specchio lato ottica. Fatto delle prove, non dava i risultati sperati, lo han girato, idem.
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36
  2. A proposito di matematica: anche le piante sanno contare.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 00:43
  3. Acqua dal Sole e lo "scoop" a tutti i costi.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-2013, 16:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •