Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    La barra delle galassie a barra

    Trovo molto strane le galassie a barra, ho fatto qualche ricerca online prima di decidermi a postare questo post, ma non ho trovato quasi niente, non essendo padrone della lingua inglese ho fatto ricerche solo in italiano.
    Non capisco come si formino e come possano come possano mantenere questa barra che trovo simile a una barra magnetizzata.

    Sul http://www.media.inaf.it/2012/02/03/...sia-con-barra/

    Secondo questo articolo di media inaf le barre, formate da stelle, sarebbero formate da onde di densità gravitazionali che convoglierebbero il gas verso il centro galattico, questo gas formerebbe nuove stelle e andrebbe a ingrassare i buchi neri massicci siti al centro delle galassie.
    Questa ipotesi non spiega, almeno a me, perché si formi una barra e quindi vi sia una direzione preferenziale, perché proprio sul piano galattico e non per esempio sull’asse dei poi dell’eventuale buco nero supermassiccio.
    Non spiega perché se queste onde gravitazionali, non ancora identificate permeano l’universo perché allora questo gas, non arriva da tutta la periferia? Troverei più logico che il convogliamento dalla periferia al centro desse una ellitica alle galassie.

    Altro punto a me oscuro è il mantenimento di questa barra. Sempre lo stesso articolo dice che la maggior parte delle stelle di queste barre sono antiche e quindi le galassie a barra sarebbero uno stadio evolutivo della vita di una galassia e rappresenterebbero una fase successiva alla nascita di una galassia. Questo spiegherebbe, sempre a me, l’orientazione della barra sul piano dell’eclittica della galassia ma non l’origine dei gas che dalla periferia verrebbero incanalati verso il centro, perché in una fase avanzata, con l’espansione dell’universo e dello spazio che allontana sempre più le galassie i gas sarebbero sempre piu rarefatti e non ci dovrebbe essere materiale sufficiente, sto tirando a indovinare, per la formazione di queste barre.

    Ho letto da qualche parte che dalle barre originano i bracci, in effetti in alcuni sembra accada proprio questo, mi ricorda un poco quei scacciamosche vorticanti appesi al soffitto di macellerie e salumerie di 30 anni fa in cui una barra fissata a un perno sul soffitto girava sventolando le strisce di plastica blu attaccate alla barra.
    Allora se il gas converge dalla periferia della barra verso il centro, se i bracci si distaccano dalla barra vedo una contraddizione il gas a un certo punto si trova a un bivio, parte se ne va risucchiato al centro parte fa una bella svolta di 90 gradi e fugge nei bracci per formare le stelle.

    Ho scaricato alcune foto di galassie a barra e con photoshop ho evidenziato le strutture che trovo, mia beata ignoranza, strane.

    In NGC 1073 vedo una distorsione tra i due poli della barra e due specie di nuclei esterni, li ho evidenziati con una specie di asterisco, da questi nuclei mi sembra originino due grossi bracci.
    Ho notato questa specie di nuclei appena appena defilati dalle estremità della barra anche in altre galassie per es in NGC 10
    Il tutto mi da l’impressione che in questa galassia vi siano due motori con diverse velocità di rotazione uno quello della barra con tutti i suoi braccini, (lo scacciamosche del macellaio di una volta), visibili se si ingrandisce l’immagine, l’altro è all’esterno che origina i grandi raggi sembrerebbe, sempre a me, girare più velocemente.

    In NGC 1365 mi sembra di vedere qualcosa di simile ai due motori a diversa velocità, vedo una barra lunga e sfumata e una seconda piu tozza e densa. Mi sembra che entrambe originino braccia

    in NGC 1300, immagine meravigliosa, i bracci più evidenti sembra partano dai poli della barra, al centro un piccolo, in proporzione alla galassia, vortice a spirale

    Un’altra cosa che non capisco è come possano mantenersi queste barre: presumo ruotino insieme a tutto il resto della galassia quindi vi saranno stelle e gas a diverse distanze dal nucleo galattico e quindi diverse velocità angolari, queste barre non dovrebbero esistere perché la rotazione attorno al centro dovrebbe disgregare queste barre, sarebbe come se tutti i pianeti del sistema solare fossero allineati su un asse, se mai fosse possibile una congiunzione di tutti i pianeti del sistema solare durerebbe poco, quindi la probabilità di osservarla sarebbe bassissima.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La barra delle galassie a barra

    Bella domanda! Per quanto ho capito leggendo QUI le barre si formano partendo da piccole concentrazioni temporanee di stelle che orbitano attorno al centro galattico. Per effetto della gravità reciproca, le stelle tendono ad aggregarsi in quelle zone, e la cosa si amplifica automaticamente fino a creare le barre.
    Perchè alcune galassie hanno la barra e altre no? Dipende dalla dimensione dell'alone galattico (che ci sia materia oscura o meno). Il gas dell'alone è disperso su larga scala ed ha una grandissima massa nel suo complesso (a breve pubblico un pezzo su questa cosa), per questo non subisce grossi scossoni dalla barra, ed anzi tende a frenarla ed a disperderla. Maggiore è la massa dell'alone e minore è la probabilità che si formi la barra.
    La barra, una volta formata, tende ad essere dissipata dalla presenza del BN supermassiccio nel centro della galassia, che va a disturbare l'orbita caotica delle stelle nella barra.
    D'altro canto però, una volta formata la barra essa attira il gas dell'alone, il quale precipita nel BN supermassiccio aumentandone la massa. Questo aumenta la gravità BH che a sua volta tende a dissipare la barra per i motivi sopra.
    Ecco perchè la barra è un fenomeno transitorio nella formazione delle galassie.
    Guardatevi questi filmati: sono simulazioni di formazione della barra in galassie senza halo importante e con halo.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 25-09-2015 alle 07:23

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: La barra delle galassie a barra

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Bella domanda! Per quanto ho capito leggendo QUI
    bell'articolo anche se fatico con l'inglese, impiegherò un po di tempo a tradurlo in pessimo italiano.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Le barre si formano partendo da piccole concentrazioni temporanee di stelle che orbitano attorno al centro galattico.
    Se le galassie a barra fossero piccole, molto piccole anzi piccolissime, faticherei meno a capire come mai tante galassie sono "fotografate" proprio nel momento in cui si vede una barra perfetta da sembrare un biscotto wafer saiwa, invece anche la nostra via lattea ha una barra.
    Si dovrebbero vedere galassie negli stadi intermedi prima della formazione del biscotto perfetto e dopo la sua disgregazione, forse è così si vedono? Forse i frequentatori attivi nelle osservazioni possono aiutarmi.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Il gas dell'alone è disperso su larga scala ed ha una grandissima massa nel suo complesso (a breve pubblico un pezzo su questa cosa), per questo non subisce grossi scossoni dalla barra, ed anzi tende a frenarla ed a disperderla. Maggiore è la massa dell'alone e minore è la probabilità che si formi la barra.
    La barra, una volta formata, tende ad essere dissipata dalla presenza del BN supermassiccio nel centro della galassia, che va a disturbare l'orbita caotica delle stelle nella barra.
    Tutto questo è esattamente quello che mi aspettavo ma ripeto vi sono esempi di barre in disgregazione?
    Le galassie spirali perfette cosi belle che alcuni artisti le dipingono sono forse il prodotto di queste disgregazioni?


    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Guardatevi questi filmati: sono simulazioni di formazione della barra in galassie senza halo importante e con halo.
    Molto interessanti questi filmati sono pero troppo accelerati se fossero gift saprei rallentarli...

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La barra delle galassie a barra

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Se le galassie a barra fossero piccole, molto piccole anzi piccolissime, faticherei meno a capire come mai tante galassie sono "fotografate" proprio nel momento in cui si vede una barra perfetta da sembrare un biscotto wafer saiwa, invece anche la nostra via lattea ha una barra.
    Si dovrebbero vedere galassie negli stadi intermedi prima della formazione del biscotto perfetto e dopo la sua disgregazione, forse è così si vedono? Forse i frequentatori attivi nelle osservazioni possono aiutarmi.
    Non ho detto che le galassie a barra sono piccole, ma che esistono delle piccole anisotropie della concentrazione delle stelle intorno al centro galattico, che poi tendono ad amplificarsi ed a creare le barre.

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Tutto questo è esattamente quello che mi aspettavo ma ripeto vi sono esempi di barre in disgregazione?
    Le galassie spirali perfette cosi belle che alcuni artisti le dipingono sono forse il prodotto di queste disgregazioni?
    Questo meglio chiederlo a @Enrico Corsaro...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: La barra delle galassie a barra

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Non ho detto che le galassie a barra sono piccole...
    Certamente l'ho supposto io.

    Ho pensato che per ottenere una forma cosi regolare e rettangolare, letteramlente a barra sia al centro che alle estremità, dovrebbero essere molto piccole le galassie perchè altrimenti nel tempo che gas e stelle impiegano ad allinearni in questa forma cosi regolare gli altri movimenti e interazioni con le altre strutture della galassia romperebbero questa barra o addirittura ne impedirebbero la formazione.

    Invece non è cosi, vi sono galassie relativamente grandi, come la via lattea, a barra e non ho visto ne sentito dire di galassie spirale a barra in via di dissoluzione (e neanche in via di formazione).
    Sembrerebbe quindi che la barra sorga dal nulla.

    Forse Giacobbo potrebbe farci un servizio

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: La barra delle galassie a barra

    Anche qui...mi spiace per l'assenza ma non sto avendo tempo per ora. Appena posso rispondo!

Discussioni Simili

  1. Barra per montaggio REFLEX
    Di Lagreece99 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-2015, 17:44
  2. Barra per montaggio reflex
    Di Morryk nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-2015, 20:21
  3. barra per telescopio guida
    Di paperbike nel forum Autocostruzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-04-2015, 07:29
  4. sostituzione barra vixen mak 150
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-09-2014, 19:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •