Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Esattamente.. anch'io riporto quello che leggo in rete, non avendo il mega dobson per una prova diretta.
    il motivo che sta alla base delle opinioni generali è il seguente: vero che il diametro maggiore consente maggiore risoluzione, ma, è anche vero che è estremamente sensibile al seeing atmosferico. Quindi il leggero tremolio non consente di separare in modo efficace le due stelle, inoltre a forti ingrandimenti, parliamo di vere doppie, non di robetta risolvibile al binocolo, e quindi oggetti da 300x in su, anche oltre i 500x, gli oggetti si muovono molto velocemente nel campo dell'oculare e bisogna stargli dietro, muovendo a mano non è l'ideale.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Secondo me esagerate nel dire che i dobson sono poco sfruttabili perchè raccolgono troppo inquinamento luminoso. Cioè mi spiego meglio, sicuramente soffrono di più l'inquinamento atmosferico ma sempre in relazione al diametro. Con un 12" non posso vedere peggio che con un 5" pollici, sicuramente in percentuale rispetto al 5 ho un degrado maggiore dell'immagine che comunque è sempre superiore a quella fornita con diametro inferiore. Per quanto riguarda l'inseguimento manuale, certamente è scomodo, specialmente a grandi ingrandimenti ma se sono io riuscito ad inseguire un satellite artificiale a 200x per mezza volta celeste, con un po' di pratica, seguire una doppia col dobson credo sia cosa fattibile.
    Poi se ci mettiamo anche che i dobson ora sono disponibili anche motorizzati ..............
    Un appassionato di doppie sicuramente non si fa il dobson, ma se ho il dobson .......... mi faccio anche le doppie!
    Col dobson dal balcone di casa ci faccio poco è vero ma io ci faccio poco anche col newton o rifrattore su Eq5 .............. (a menochè non si passi dall'astrofilia al voyeur)

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Un appassionato di doppie sicuramente non si fa il dobson, ma se ho il dobson .......... mi faccio anche le doppie!
    verissimo, è proprio quello che volevo dire!

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Non ci siamo capiti.. l'inquinamento luminoso non è il seeing.
    Il diametrone dello specchio deve lavorare al meglio per separare una doppia stretta, un piccolo seeing è sufficiente a mescolare le figure di diffrazione delle stelle, non si capisce più cosa si vede, peggio ancora se sono di diversa magnitudine.
    Seguire un satellite è cosa diversa, ti sei forse preoccupato se l'immagine era tremolante o poco nitida? Non credo, penso che fosse l'ultimo dei pensieri.
    200x? Per sdoppiare qualcosa con quegli ingrandimenti va bene anche il 70/700 della Lidl (forse stavolta ho esagerato.... forse..)
    C'è un solo modo per chiare la faccenda, mettere il Dobson e un buon da 100mm fianco a fianco a caccia di doppie strette, o anche un 90/1200 acromatico (buono)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Di certo non ho preso il dobson per osservare solo stelle doppie, su questo non c'è alcun dubbio! Anzi.
    Mi dà fastidio questo atteggiamento comune (a volte azzeccato, per carità) di trattare i neofiti quasi come ignoranti.
    Ok che chiedo consigli, ok che chiedo indicazioni su oggetti da osservare, ma non iniziate a rimproverarmi perchè voglio provare ad osservare qualche doppia a 140x. Questa è sbruffonaggine e mancanza di rispetto.
    Neanche vi avessi fatto un torto prendendo un dobson e non un mini rifrattore su equatoriale.
    Lasciatemi godere l'entusiasmo che ho, se poi non vedrò nulla me ne farò una ragione, e sarà tutta esperienza nella bisaccia.
    Chiedo scusa per lo sfogo.
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: [19.10.2012] Struve 205

    vai tranquillo Giuiba.... hai un signor telescopio che in più di una persona qua sul forum ti ha consigliato (tra cui io....), poi si sà, su un forum si inizia con una discussione e poi la si sfrutta per parlare di cose connesse con essa!
    come ti dicevo pochi messaggi fà.... fai tutte le prove possibili e punta tutto quello che ti capita a tiro con il tuo "dobbone"... e poi chissenefrega se non separi una stella.... hai idea ti quante nebulose a riflessione manco con il mio cpc 280mm?
    anzi.... ti aspettiamo con la Luna nuova nella sezione report osservativi

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Tranquillo, qui non c'è nessun sapientone che ti rimprovera di qualcosa. (in questa sezione almeno).
    Se riesci a vedere quello che ti interessa hai scelto il telescopio giusto. Non sarà l'ideale per le doppie (in fondo la discussione verte solo su questo) ma questo non vuol dire che non ci riesca.
    Il diametro c'è, quindi è solo questione di trovare la serata giusta e nessun piccoletto ti starà appresso.
    C'è anche un pizzico di invidia perchè il satellite non l'ho ancora inseguito, è un handicap delle motorizzazioni.. non si può svincolare il telescopio facilmente, ci va una altazimutale manuale.
    Però non devi nemmeno saltare a conclusioni affrettate sui commenti e sui commentatori.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Citazione Originariamente Scritto da Giuiba Visualizza Messaggio
    Di certo non ho preso il dobson per osservare solo stelle doppie, su questo non c'è alcun dubbio! Anzi.
    Mi dà fastidio questo atteggiamento comune (a volte azzeccato, per carità) di trattare i neofiti quasi come ignoranti.
    Ok che chiedo consigli, ok che chiedo indicazioni su oggetti da osservare, ma non iniziate a rimproverarmi perchè voglio provare ad osservare qualche doppia a 140x. Questa è sbruffonaggine e mancanza di rispetto.
    Neanche vi avessi fatto un torto prendendo un dobson e non un mini rifrattore su equatoriale.
    Lasciatemi godere l'entusiasmo che ho, se poi non vedrò nulla me ne farò una ragione, e sarà tutta esperienza nella bisaccia.
    Chiedo scusa per lo sfogo.
    Ma quali scuse!
    Hai preso un dobson perchè è il migliore in qualità rapporto/prezzo!
    hai preso un dobson della Gso di qualità estremamente competitiva!
    hai preso un dobson perchè non hai limitazioni osservative!
    hai preso un dobson da 10" che ti darà la possibilità di osservare la maggior parte degli oggetti e specialmente oggetti celesti evanescenti con "brillanza superficiale" particolare e che riuscirai a staccarli dal fondo cielo!
    hai preso un dobson per divertirti a risolvere doppie e separare dettagli fini sulla luna e pianeti!

    Ma se pensi che qualcuno ti stia rimproverando ti sbagli e pure di grosso.
    Godi pure alla grande ogni volta che porti sotto la volta celeste lo strumento,
    ma non dare del buffone e dell' irrispettoso a nessuno che cerca di dare consigli che tra l'altro si possono anche non prendere in considerazione ed andare avanti per la propria strada.
    Di sicuro questo è un forum dedicato, seppur giovane, ma estremamente serio.

    ps. ho trovato il file che avevi chiesto e te lo mando in mp.
    ps. 2 (HELP) ma come si fa a inviare un allegato in pdf in mp ?(non trovo inserisci allegato)
    Ultima modifica di jkj; 30-10-2012 alle 21:10
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  9. #29
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Citazione Originariamente Scritto da Giuiba Visualizza Messaggio
    Di certo non ho preso il dobson per osservare solo stelle doppie, su questo non c'è alcun dubbio! Anzi.
    Mi dà fastidio questo atteggiamento comune (a volte azzeccato, per carità) di trattare i neofiti quasi come ignoranti.
    Ok che chiedo consigli, ok che chiedo indicazioni su oggetti da osservare, ma non iniziate a rimproverarmi perchè voglio provare ad osservare qualche doppia a 140x. Questa è sbruffonaggine e mancanza di rispetto.
    Neanche vi avessi fatto un torto prendendo un dobson e non un mini rifrattore su equatoriale.
    Lasciatemi godere l'entusiasmo che ho, se poi non vedrò nulla me ne farò una ragione, e sarà tutta esperienza nella bisaccia.
    Chiedo scusa per lo sfogo.
    Ma ti chi ha rimproverato? Si sono espresse opinioni mica è un fatto personale. Personalmente se avessi un dobson da 10" mi potrebbero dire qualunque cosa ma sarei comunque strafelice di possederlo. Poi pensa che bruttezza sarebbe se tutti ti dessero ragione anche se non lo pensano ...........
    lo dico sempre e mi piace anche ripeterlo ....... Il mondo è bello perché è vario e ogniuno vede le cose dal suo punto di vista.
    Poi c'è il detto "ogni luogo è paese" e anche questo forum lo è, c'è Etruscastro che è il più diplomatico, Marcom che sta scoprendo pian pianino l'astrofotografia, red ........ il saggio, Enzo ...il principale supremo distributore di perle di saggezza, Garmau che se ti punta l'astro party meglio darsi all'ippica (gli altri alla prossima altrimenti non finisco più) e Uni (che se non ci fosse bisognerebbe inventario) grande competenza ed esperienza ma mooolto ermetico (le cose vanno fatte solo nel modo migliore, ma in fondo ha ragione) che chiedetegli tutto ma non di lodare un Dobson (m'ha distrutto moralmente pure la mia amata e autocostruita power tank ma che mi ha fatto risparmiare 20 euro di amperometro che non sarebbe servito a nulla).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •