Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: EQ5 vs Vixen Gp...

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Disnomia
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    236
    Taggato in
    16 Post(s)

    EQ5 vs Vixen Gp...

    Forse molti altri post sono stati messi sull'argomento... ma alla fine stringendo quale conviene ?
    La motorizzazione eventuale sarebbe la stessa ?

    Grazie ragazzi

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: EQ5 vs Vixen Gp...

    Mah.. non so se può monta i classici stepper o se usa solo i servo. La Gp dovrebbe essere migliore della eq5, ma se usa stepper è meglio evitare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: EQ5 vs Vixen Gp...

    Il primo punto da chiarire è:
    quale versione di EQ5 è?
    La domanda non è banale. La prima versione della EQ5 era il clone esatto della Vixen GP, solo che era colorata di nero. Nota bene, esistevano anche delle Vixen GP nere, si riconoscono benissimo perché la vernice era fatta molto meglio, più omogenea delle eq5 nere.
    Le due montature esteticamente erano identiche, dentro invece dicono che le vixen erano lavorate con più precisione e quindi presentavano accoppiamenti meccanici migliori (o erano peggiori i cloni cinesi, dipende dai punti di vista :-))

    La seconda versione della EQ5 introdusse un cuscinetto a sfere nel moto di AR. Esteticamente differiscono poiché il corspo di AR è un tronco di cono con pareti lisce, mentre la GP presenta uno scalino tra due tronchi conici di diverso diametro che formano il corpo di AR. Inoltre, il pezzo di alluminio che sta subito prima dell'asta dei contrappesi, nella Nuova EQ5 p liscio mentre nella GP presenta delle fossette.
    La seconda versione della EQ5 è un upgrade di quella vecchia, poiché il cuscinetto a sfere garantisce una capacità di carico superiore a parità di scorrevolezza dei meccanismi (a detta dei rivenditori ovviamente). Infatti le EQ5 sono garantite per 10 kg di carico, mentre le GP 7kg (la versione Delux o DX della vixen invece era data per 10kg).

    Detto questo, i classici motori stepper di marca Skywatcher o Ziel (identici tra loro) vanno perfettamente bene sia per le vecchie GP che per le vecchie e nuove EQ5.
    Inoltre, il Kit GOTO Skywatcher, compatibile con le nuove EQ5, si adatta perfettamente anche alla GP (esternamente le due montature sono diverse, come spiegato sopra), mentre si adatta, ma con un piccolo sforzo, anche alla GP-DX o GPD.

    Insomma, la risposta è: si i motori, sia goto che no, vanno bene sia per la EQ5 che per la GP.

    Saluti

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: EQ5 vs Vixen Gp...

    Correggo. . meglio evitare i servo - gli stepper vanno meglio. (al livello di queste montature)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Vixen VMC200L
    Di Diego.l.90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-03-2015, 20:22
  2. C8 vixen vs losmandy
    Di tino77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 12:08
  3. Vixen visac 200
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 18:30
  4. Vixen SP,GP & GP-DX
    Di Verne nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-2013, 07:53
  5. Attacco Vixen
    Di AndreBell85 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 18:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •