Risultati da 1 a 10 di 100

Discussione: migliorare 80/400

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    migliorare 80/400

    il piccolo mi ha dato un sacco di soddisfazione su ammassi aperti, nebulose e galassie: m31, doppio di perseo e la nebulosa anello sono stati i miei oggetti preferiti (ovviamente osservati da un cielo veramente buono, buio quasi totale e 1800m slm)

    sapendo quali sono i difetti di un acro corto e volendolo usare per l'osservazione planetaria e della luna ho cercato di migliorarlo (nella mia neofità ) un pochetto.

    auto costruzione

    - diaframma a 60mm con paraluce incorporato (costruito con cartoncino e nastro isolante)
    - prolunga di 4cm per la barlow (quella in firma) che l'ha fatta passare da 2.25x a 3x

    perché direte voi se hai il 6mm? semplicemente perché l'8mm è il tswa che ha un campo ed una comodità molto superiori! i 150x sono molto più comodi.

    l'osservazione di pianeti e luna così composta:

    6mm + barlow 2.25 VS tswa 8mm + barlow potenziata a 3x è vinta assolutamente dalla seconda accoppiata.

    col senno di poi non avrei acquistato il 6mm che per quanto inciso è scomodo da utilizzare. l'ho usato con la barlow potenziata raggiungendo i 200x, ma si può fare solo sulla luna dove sono riuscito a scorgere crateri di 3km. sui pianeti 150x è veramente il massimo con questo tele.


    ho aggiunto poi un filtro giallo w8 che ha eliminato il cromatismo invadente (anche se non del tutto)

    venere osservato con diaframma, 8mm + barlow potenziata e filtro giallo è veramente una goduria, sembra di guardare la luna, i bordi sono netti e non c'è nessun colore residuo.


    io adoro il low cost ed il fai da te e volevo solo condividere queste impressioni. con circa 15 euro (praticamente il costo del filtro giallo w8) ho ottenuto un telescopio inciso e comodo nelle osservazioni che non sono il suo forte... sicuramente più dell'osservazione liscia... che su venere è impossibile da fare, tranne usando ingrandimenti bassi tipo 50x.

    queste sono le mie impressioni da neofita, modificare e migliorare il proprio strumento è molto divertente ed istruttivo per quanto mi riguarda. con questo telescopietto sono riuscito a vedere la divisione di cassini, le fasi di venere, urano come un pallino, le bande di giove (ieri mattina alle 6.00), i crateri più piccoli della luna, le macchie solari... tutte cose che non dovrebbero essere il suo forte. le uniche cose deludenti sono gli ammassi globulari, dove non si riesce a risolvere nemmeno una stella visto l'esiguo diametro.

    certo con 200 euro avrei potuto prendere un 90/900 della TS.. ma probabilmente non lo avrei utilizzato il 50% delle volte e non lo porterei dietro così spesso.

    --------------------

    aggiungo.. per costruire un diaframma basta un cartoncino nero ed un paio di forbici, per costruire una prolunga per la barlow si può usare o una barlow cinese da 10 euro a cui togliere la lente oppure 2 pezzi di cartoncino arrotolato: uno che entra nella barlow ed uno più grosso per far entrare l'oculare. l'importante è che sia nero opaco, altrimenti i riflessi danno noia. insomma la forma deve essere questa:

    TeleVue-BIG-lente-di-Barlow-2x-2-.jpg

    si può fare pure a scorrimento, per aumentare o diminuire l'ingrandimento.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di UpInTheSky; 26-09-2015 alle 14:58

Discussioni Simili

  1. parti per migliorare un ETX-70 , come si chiamano??
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-04-2015, 17:59
  2. Migliorare riduzione del rumore
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 15:38
  3. Aggiornare/Migliorare il mio Celestron 130/650!
    Di Pavel1505 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 06:53
  4. migliorare movimenti skywatcher 10"
    Di Obsession nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 13:01
  5. come migliorare ammasso globuare
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-08-2012, 09:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •