Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 100

Discussione: migliorare 80/400

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    migliorare 80/400

    il piccolo mi ha dato un sacco di soddisfazione su ammassi aperti, nebulose e galassie: m31, doppio di perseo e la nebulosa anello sono stati i miei oggetti preferiti (ovviamente osservati da un cielo veramente buono, buio quasi totale e 1800m slm)

    sapendo quali sono i difetti di un acro corto e volendolo usare per l'osservazione planetaria e della luna ho cercato di migliorarlo (nella mia neofità ) un pochetto.

    auto costruzione

    - diaframma a 60mm con paraluce incorporato (costruito con cartoncino e nastro isolante)
    - prolunga di 4cm per la barlow (quella in firma) che l'ha fatta passare da 2.25x a 3x

    perché direte voi se hai il 6mm? semplicemente perché l'8mm è il tswa che ha un campo ed una comodità molto superiori! i 150x sono molto più comodi.

    l'osservazione di pianeti e luna così composta:

    6mm + barlow 2.25 VS tswa 8mm + barlow potenziata a 3x è vinta assolutamente dalla seconda accoppiata.

    col senno di poi non avrei acquistato il 6mm che per quanto inciso è scomodo da utilizzare. l'ho usato con la barlow potenziata raggiungendo i 200x, ma si può fare solo sulla luna dove sono riuscito a scorgere crateri di 3km. sui pianeti 150x è veramente il massimo con questo tele.


    ho aggiunto poi un filtro giallo w8 che ha eliminato il cromatismo invadente (anche se non del tutto)

    venere osservato con diaframma, 8mm + barlow potenziata e filtro giallo è veramente una goduria, sembra di guardare la luna, i bordi sono netti e non c'è nessun colore residuo.


    io adoro il low cost ed il fai da te e volevo solo condividere queste impressioni. con circa 15 euro (praticamente il costo del filtro giallo w8) ho ottenuto un telescopio inciso e comodo nelle osservazioni che non sono il suo forte... sicuramente più dell'osservazione liscia... che su venere è impossibile da fare, tranne usando ingrandimenti bassi tipo 50x.

    queste sono le mie impressioni da neofita, modificare e migliorare il proprio strumento è molto divertente ed istruttivo per quanto mi riguarda. con questo telescopietto sono riuscito a vedere la divisione di cassini, le fasi di venere, urano come un pallino, le bande di giove (ieri mattina alle 6.00), i crateri più piccoli della luna, le macchie solari... tutte cose che non dovrebbero essere il suo forte. le uniche cose deludenti sono gli ammassi globulari, dove non si riesce a risolvere nemmeno una stella visto l'esiguo diametro.

    certo con 200 euro avrei potuto prendere un 90/900 della TS.. ma probabilmente non lo avrei utilizzato il 50% delle volte e non lo porterei dietro così spesso.

    --------------------

    aggiungo.. per costruire un diaframma basta un cartoncino nero ed un paio di forbici, per costruire una prolunga per la barlow si può usare o una barlow cinese da 10 euro a cui togliere la lente oppure 2 pezzi di cartoncino arrotolato: uno che entra nella barlow ed uno più grosso per far entrare l'oculare. l'importante è che sia nero opaco, altrimenti i riflessi danno noia. insomma la forma deve essere questa:

    TeleVue-BIG-lente-di-Barlow-2x-2-.jpg

    si può fare pure a scorrimento, per aumentare o diminuire l'ingrandimento.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di UpInTheSky; 26-09-2015 alle 15:58

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: migliorare 80/400

    Non mi ricordo se ti ho detto che mettendo la barlow prima del diagonale ottieni gli ingrandimenti maggiori senza tante prolunghe fai da te....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: migliorare 80/400

    c'ho provato non va a fuoco

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: migliorare 80/400

    Iniziativa e fantasia portano molto spesso ad ottimi risultati.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: migliorare 80/400

    Strano.. devo provare col mio.. perchè in pratica il diagonale fa da prolunga ottica.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: migliorare 80/400

    vi allego 2 foto scattate in afocale con un cellulare huawei con fotocamera scadente.. i dettagli sono tutti morti, in visuale c'erano.. comunque non serve per questa piccola dimostrazione.

    80/400 + barlow 2.25x + prolunga 4cm + plossl 6mm

    ingrandimenti tra 190 e 200x

    la prima foto è fatta senza filtro giallo chiaro e senza diaframma

    2hqgjsm.jpg

    la seconda con filtro giallo chiaro w8 e diaframma a 60mm più un leggero paraluce

    2isbexj.jpg

    ovviamente le foto in visuale aveva molto più dettaglio ma il miglioramento c'è e si vede. l'alone viola in visuale era addirittura più evidente, l'auto white balance del cellulare deve averlo un po' diminuito.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: migliorare 80/400

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Strano.. devo provare col mio.. perchè in pratica il diagonale fa da prolunga ottica.
    e vabbuò dai, per stavolta hai toppato magari ti costruisci una prolunga pure tu

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: migliorare 80/400

    A mio sindacabile parere, la seconda soffre meno di cromatismo, sicuramente per il filtro e, probabilmente, anche per la diaframmatura. Un diaframma poi, di fatto, restringe l'area di lavoro della lente per cui credo sia otticamente prevedibile un minor cromatismo. Non mi pare di notare pero', per quanto si possa desumere da una foto, alcun miglioramento nei dettagli.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: migliorare 80/400

    guarda bene appena sotto la sirena rossa: ci sono due strisce nere che in quella viola non si distinguono, così come le viti ai bordi che sembrano essere un tutt'uno

    oltretutto le foto non rendono giustizia a quello che vedevo in visuale, la percezione dei dettagli e dei bordi era molto maggiore

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: migliorare 80/400

    Si, come dicevo, una foto specie non fatta con strumenti adeguati, va presa con le molle. In ogni caso, se ritieni che diaframmando migliori il potere di risolvenza dello strumento, percorri quella strada. Posso sbagliarmi ma penso che ti ricrederai a breve, non fosse cosi' resterei perplesso. Diciamo anche che visione diurna e notturna, non sono cosi' facilmente paragonabili, almeno per la mia ridotta esperienza.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. parti per migliorare un ETX-70 , come si chiamano??
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-04-2015, 18:59
  2. Migliorare riduzione del rumore
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 16:38
  3. Aggiornare/Migliorare il mio Celestron 130/650!
    Di Pavel1505 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 07:53
  4. migliorare movimenti skywatcher 10"
    Di Obsession nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 14:01
  5. come migliorare ammasso globuare
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-08-2012, 10:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •