Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Spettri di luna

  1. #1
    Meteora L'avatar di gifra009
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Marcellina (RM)
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Spettri di luna

    Tempo fa ho fatto alcune foto della luna con la coolpix 8700. Di una di queste (LUNA 01) ho provato a modificare le curve di colore con Aperture ed ho ottenuto i risultati delle foto allegate. Non so spiegarmi perché si formano dei cerchi di colore diverso e separati. Sicuramente dipende dall'alone, ma perché si ottiene tale configurazione e con una sequenza dei colori dall'interno verso l'esterno di blu-verde (giallo)-rosso. Poiché è la stessa sequenza della diffrazione della luce bianca sembra proprio che si ottenga la diffrazione dell'alone intorno alla luna. Rimane da spiegare perché i cerchi di colore diverso sono nettamente separati. Poichè si ottiene anche una diffrazione dei colori della luna mi domando se può esserci qualche correlazione con la natura diversa del materiale che la compone come evidenziato nella foto LUNA 06 elaborata da una foto senza alone.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Spettri di luna

    La lunica psichedelica mi mancava! Roba da LSD pero' lavoro interessante.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Spettri di luna

    Sembrano quadri d'arte moderna Penso e chiedo conferma, che sei riuscito a scomporre la luce come in un prisma ??
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Spettri di luna

    Accidenti! Altro che "giocato", devi averle proprio torturate queste povere curve
    Per quella che è la mia esperienza, la curva non si deve discostare troppo dalla diagonale se si vuole mantenere un effetto "naturale".
    In particolare, se fai fare troppe "montagnole" alla linea, in alcuni tratti la pendenza della curva diventa negativa, e hai una locale inversione dei colori nell'intervallo di luminosità in cui si trova quel tratto, creando appunto questi effetti di separazione "netta" in quelle zone dove "al naturale" avresti gradienti di colore, proprio come nell'alone

  5. #5
    Meteora L'avatar di gifra009
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Marcellina (RM)
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Spettri di luna

    bertupg, evidentemente non cercavo un effetto naturale ma ho forzato come correttamente dici le curve incuriosito dal fatto che si ottiene una separazione dei colori simile a quella di un prisma. Il punto è come spiegare il fenomeno da me ottenuto empiricamente. Allego altre 2 foto con e senza alone.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Spettri di luna

    E' solo che, come ho detto, nei tratti in cui la curva assume una pendenza negativa, i colori vengono invertiti: se lavori solo sulla luminosità, i toni chiari diventano scuri e viceversa, ma se lavori sull'RGB, puoi arrivare ad ottenere l'immagine "in negativo" portando la curva a coincidere con la diagonale perpendicolare a quella di partenza.

    Il fatto che sull'alone dia questo effetto è solo perché sui gradienti di colore questa cosa risulta più evidente, in particolare quando la pendenza della curva è molto alta, prossima alla verticale, e il gradiente di colore viene "compresso" in una area più ristretta, generando quelle linee di demarcazione così nette

    Per quello che ne so io, non è che ci sia nessun fenomeno particolare: non sono colori presenti nell'immagine di partenza, ma il risultato di un'elaborazione digitale, quindi puoi tirare fuori tutto quello che vuoi

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Spettri di luna

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    non sono colori presenti nell'immagine di partenza
    Mi rendo condo che forse da quello che ho scritto si potrebbe capire una cosa diversa da quelle che intendevo realmente dire.
    Ovviamente, i colori ci sono: l'alone lunare come quello solare, sono fenomeni di rifrazione dell'atmosfera, perciò una certa separazione delle componenti di colore deve ovviamente essere già presente nell'immagine di partenza. Quello che intendevo dire è che l'elaborazione digitale, lavorando unicamente su numeri, può tranquillamente portare ad avere colori completamente diversi da quelli originali.
    Un'immagine simile all'ultima che hai postato, ad esempio, è ottenibile semplicemente creando nella curva RGB un "picco" relativamente stretto nella zona dei toni scuri, ma se la stessa cosa la si fa verso il centro o verso i toni chiari, i colori saranno differenti.
    Quindi non credo che questo tipo di elaborazione possa essere considerata una sorta di "effetto prisma", più di quanto non lo sia prendere dei pennelli e dipingere strisce variopinte su una tela.
    Questo, d'altro canto, non toglie l'eventuale valore artistico del risultato

  8. #8
    Meteora L'avatar di gifra009
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Marcellina (RM)
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Spettri di luna

    Ti ringrazio per la spiegazione che mi sembra plausibile.

Discussioni Simili

  1. Luna Luna che fai tu lassù in ciel o pallida luna?
    Di Morimondo nel forum Planetologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 21:53
  2. Luna o non luna questo è il problema!!!!
    Di maranatha nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-2013, 14:42
  3. Luna - Crisium - Cyrillus - Nectaris - Luna rossa
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 00:55
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •