Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Caccia alla planetaria

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Caccia alla planetaria

    Finora i miei tentativi di localizzare la NP Tartaruga NGC6210 con il solo Telrad sono stati un fiasco (spero andrà meglio con l'aiuto del cercatore ottico recentemente installato), anche per assenza di punti di riferimento evidenti sotto il trapezio di Ercole.

    Cercando suggerimenti relativi alle tecniche di localizzazione, ho trovato questo che arriva fresco fresco dal Michigan, riassumibile così:

    Una tecnica che potrebbe valere la pena di tentare è di isolare la NP dalle stelle circostanti nell'oculare a grande campo tenendo "a mano" un filtro OIII sull'oculare.

    Normalmente, questo dovrebbe far svanire le stelline più deboli senza incidere troppo sulla visione della NP che, una volta localizzata, si potrà osservare con o senza filtro a seconda dei casi e dei gusti personali.


    Da verificare sul campo !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Caccia alla planetaria

    Phil che ti è successo... Sei cambiato, a momenti pensavo ad un usurpatore di nickname
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Caccia alla planetaria

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Phil che ti è successo... Sei cambiato, a momenti pensavo ad un usurpatore di nickname
    Nulla di che...temporaneo colpo di fulmine Selenico .... (nel senso del nostro satellite...)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Caccia alla planetaria

    Turtle in the Sky... io l'ho trovata così con il Telrad: memorizzata la posizione, messo su un 17mm 70°, puntata la posizione memorizzata, beccata in pieno una stellina sfuocata (chissà perché la ricordo turchese pallido) messo su un 5mm senza tanti complimenti. A distanza di una settimana, non ci sono stati Cristi di ritrovarla!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Caccia alla planetaria

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Turtle in the Sky... io l'ho trovata così con il Telrad: memorizzata la posizione....
    Proprio quello il problema ... mi ero memorizzato di salire a Nord (un cerchio grande di Telrad, circa 4°) di Beta Her. Kornephoros che riuscivo a vedere ad occhio nudo essendo di Mag. 2,75 ma probabilmente non sono riuscito a distinguere la planetaria... riproverò alla prossima occasione (anche se mi sa che Ercole se ne sta andando per un pò) con questa tecnica "americana".
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Caccia alla planetaria

    No, no... ho puntato direttamente alla zona di cielo in cui sta la nebulosa senza tanti rigiri, sennò non trovo un fico secco!

    Ci becco quasi sempre, spesso al primo tentativo; per gli oggetti che osservo con maggior frequenza, neanche consulto la mappa: vado a memoria.

    Chi mi fa dannare è M27 (che pure si vede nel cercatore ottico) e M33, che la vedo astento nel 300mm, la bastarda!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Caccia alla planetaria

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Chi mi fa dannare è M27 (che pure si vede nel cercatore ottico) e M33, che la vedo a stento nel 300mm, la bastarda!
    Da quello che indichi, sembrerebbe che non sia un problema di pilota ma piuttosto di qualità della pista di atterraggio !!

    M27 la trovo facilmente, salendo dalla punta della Freccia verso Albireo...M33 ricordo che avevo parecchie difficoltà cercandola tra la punta del Triangolo e Mirach, nella zona speculare alla Galassia di Andromeda, ma la notte che ebbi un buon cielo .... non la puoi mancare !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Caccia alla planetaria

    Ciao PHIL53,

    in effetti cercare la 6210 con solo il telrad è una sfida non da poco, non tanto per la magnitudine (è circa di 8 mag.) ma per il suo aspetto stellare a bassi ingrandimenti... Basta solo un seeing mediocre e anche le stelle di media magnitudine saranno tutte piccole planetarie! Oltre a scandagliare il campo oculare si deve tenere una costante concentrazione su ogni stella che si osserva, e in quella zona la Beta è troppo lontana per riferimenti.

    Di solito quando la osservo mi aiuta di più la stella 51 Her, che è visibile di 5 mag. (tutto dipende dal cielo!) a metà strada tra Delta e Beta: posizionando il centro del telrad nello spazio vuoto tra 51 e Beta riuscirai ad avere qualche possibilità in più
    Il metodo del blinking dell'OIII è molto utile per le planetarie davvero piccole (per quelle da 5"-2" è quasi necessario), ma è necessario conoscere l'esatta posizione dell'oggetto nel campo oculare, appunto se non vuoi perderci mezz'ora a setacciarla (che poi te la fai nemica e non ti piacera più eheh).

    Come dice Angeloma, la vera differenza la fa il colore acquamarina, decisamente non una comune stella! Il trucco è nell'occhio!

Discussioni Simili

  1. A caccia di fulmini...
    Di KRK nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-05-2014, 20:15
  2. I nostri radiotelescopi alla caccia della cometa ISON
    Di orione2000 nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-11-2013, 08:26
  3. Kepler-78b alla un inferno simile alla terra
    Di IkiCurto nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-2013, 16:43
  4. Un viaggio alla velocità della luce e alla portata di tutti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-05-2013, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •