Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Somma Ha e RGB

  1. #1
    Meteora L'avatar di Luca Fornaciari
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Somma Ha e RGB

    Buonasera a tutti.
    Questa è la mia prima discussione e spero di non ripetere elementi già trattati o sbagliare sezione, nel caso correggetemi.

    Attualmente fotografo deep sky con una reflex nikon D7100 su sky watcher 200/1000 guidato ed elaboro con pixinsight e photoshop.

    Essendo in attesa di un filtro Ha 7nm volevo raccogliere qualche informazione su come unire i futuri scatti raccolti in Ha con i normali scatti rgb. Sapreste aiutarmi? Conoscere una procedura completa o un tutorial che possa farmi capire come riuscirci in modo corretto? Tenendo conto, appunto, che i miei scatti rgb non arrivano da un CCD e quindi non sono canali separati.

    Ho trovato molti pareri e modi diversi online, ma nessuno che spiegasse bene cosa fare e come farlo:
    aggiungere gli scatti Ha come luminanza, aggiungerli solo sul canale rosso, elaborare separatamente le due foto ed unirle con pixmath con formule sconosciute e, in ultimo, elaborarle separatamente e unirle solo alla fine con due livelli di photoshop. Mille modi diversi ma nessuno che spieghi chiaramente la procedura o rimandi ad un tutorial.

    Chiedo scusa per il lungo post. Sapreste aiutarmi? Grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Somma Ha e RGB

    benvenuto Luca, non posso aiutarti alle tue richieste perché io faccio visuale, però ti chiedo se gentilmente puoi aprire un thread nuovo qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento per poterti tutti conoscere meglio, anche perché una presentazione è fortemente consigliata nel nostro forum!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Yarosia
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Carnago (VA)
    Messaggi
    203
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Somma Ha e RGB

    Ciao,
    Sto sperimentando in questi giorni, ho fatto il primo scatto in ha da unire ad un rgb che già avevo. Con CCD colore (paragonabile alla reflex).
    La prima cosa, oltre al tempo di esposizione del singolo frame, che deve essere più corposo dell'rgb (io mi sono fermato a 10 minuti questa volta, ma per il futuro cercherò di fare 20 minuti) è il numero di pose da fare.
    Estraendo il canale rosso dal file raw non debayerizzato perdi molta risoluzione, che dovrai recuperare con il drizzle (anche DSS lo fa, 2x va bene) per farlo tornare alla stessa risoluzione del file rgb e poterlo allineare ad esso.
    Come luminanza non va bene, per la maggior parte dei soggetti, perché ti va a scurire se non eliminare il continuo e soprattutto o3.
    Unirlo al rosso è con qualche maschera (almeno per le stelle) è già meglio. Appena riesco ad arrivare ad una soluzione almeno decente ti faccio sapere! Intanto scatta seguendo i consigli sopra!

Discussioni Simili

  1. Somma delle storie e velocita' della luce
    Di ele2098 nel forum Astrofisica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 16:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •