Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015

    Grande @garmau, questi report sono un toccasana per il morale dopo settimane di brutto tempo

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    NGC 6940 (AA; 6.3; 20mm): Ammasso veramente notevole, ricco di componenti non luminosissime ma molto concentrate (ricorda vagamente M35). La sua forma è tendenzialmente sferica con un leggero prolungamento verso SO. Non riesco a cantarle tanto sono numerose e il fov è ricchissimo di stelline al limite della visibilità. Ho osservato con il 20mm proprio per avere più campo reale a discapito degli ingrandimenti.
    Bravo, io non sono riuscito a distinguerlo dal ricchissimo campo stellare in cui è immerso.
    E dire che l'ho cercato sotto il cielo del Sempione a luglio: ma forse proprio per questo, il campo in cui era immerso ne faceva perdere i contorni.

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    NGC 7380 (AA+N; 7.2; 12.5mm): La nebulosa Mago nel complesso pare più facile della precedente, l’ammasso pare avere una forma triangolare con il vertice alto indirizzato verso NE e composto da 20/25 componenti biancastre abbastanza compatte. Con UHC si evidenzia poco la nebulosità e l’ammasso resta comunque molto evidente, con OIII l’ammasso praticamente si spegne mentre la nebulosità viene fuori evidente e netta anche se in modo non compatto e con numerosi cali strutturali interni.
    Ottima descrizione, prendo nota che O-III rende di più.
    Che tu sappia, la nebulosa Wizard ha qualche numero di catalogo associato?

    Non vedo l'ora di leggere il seguito.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    @SANDRO Maris lo sapeva e io sapevo che tu dovevi arrivare...
    Azz... allora non avevo capito bene io. Ma la prossima non mi sgfuggi!!
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015

    @garmau il ritorno...ecco perché piove
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  4. #14
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015

    Un ritorno coi fiocchi e contro fiocchi...e non abbiamo visto ancora il resto!

    Hai osservato tutti oggetti notevoli che anche da cieli non eccelsi danno soddisfazione. Forse l'unica nella lista che invece andrebbe osservata sotto cieli bui è la Fuochi d'Artificio 6946. Dal Pollino io ho visto le spirali anche col 25cm.

    Mi soffermo sull'ammasso NGC 7380 che quando l'ho osservato quest'estate col 25cm da campagna, cioè sotto un cielo simile al tuo mi sembra di capire, non ho notato nessuna nebulosità e l'ho inserito nella lista dei conti in sospeso. Non so se effettivamente non si vedeva o se sono stato io a lasciarmi fregare. Ricordo bene che non ho fatto nessuna prova coi filtri e mi sono limitato ad ammirare il solo ammasso. In ogni caso quella nebulosa è abbastanza gettonata tra i fotografi ed è nota con le sigle LBN 511 o Sh2-142.
    Ultima modifica di zanzao; 13-10-2015 alle 20:42
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015

    @zanzao sulla 7380 ha fatto tutto il filtro OIII, altrimenti non c'era speranza. Inoltre " l'evidente e netta" era riferita al termine di paragone con la visione con l'UHC, la nebulosità era come sempre tenue ma comunque ben visibile.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015

    anche io nelle mie vecchie osservazioni non ho notato la nebulosità, però è pur vero che l'OIII non lo usai, è da riprovare sotto l'input di questo report!

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015

    Quello che ho visto è stata una tenue nebbiolina diffusa non compatta con delle evidenti "mancanze" interne, logicamente tutto in distolta ma sinceramente mi è sembrato facile individuarla.
    Ora quello che mi fa specie è il fatto che sia @zanzao che @etruscastro non l'abbiano mai individuata nonostante abbiano osservato in siti non inferiore al mio (Antonio addirittura in un sito nettamente superiore), ora i casi sono due ...o l'OIII fa miracoli oppure io devo smetterla di farmi le canne durante le sessioni
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015

    .....RIPRENDE.....

    NGC 6826 (NPL; 10,0; 12.5mm): La nebulosa occhiolino, osservata con OIII, si presente come un punto molto luminoso ed evidente, in distolta si evidenzia una debole struttura nebulosa chiara con i bordi decisamente sfrangiati. A prima vista la sua forma pare sferica senza particolari .

    NGC 6960 (Neb;??; 12,5mm): La nebulosa Velo, osservata con OIII, si lascia vedere senza nessun problema facile , evidente e spettacolare. Posta in orizzontale sul campo visivo attraversa tutto l’oculare con il suo filamento con bordi informi anche se decisamente netti.
    All’interno noto alcuni cali di luminosità che fanno risaltare le parti più evidenti, durante l’osservazione pare evidenziarsi in alcune parti una certa tridimensionalità che da spettacolo. Nello stesso complesso è evidente anche la NGC 6992 che si presenta con le stesse caratteristiche morfologiche della precedente, solo che risulta più corta e panciuta. La 6974 è risultata quasi del tutto invisibile o forse era totalmente offuscata dalle altre. Una visione decisamente appagante e solo questa valeva tutta la fatica della sessione. Ho osservato con il 12.5 mm perche mi dava il miglior rapporto tra ingrandimento e campo reale.

    NGC 7000 (Neb; ??; 15mm): La famosa o famigerata Nord America si presenta come una leggerissima nebulosità molto diffusa sia che sia osservata con l’OIII che con l’UHC, non si notano confini (degrada dolcemente verso lo spazio infinito), non noto zone più luminose o evidenti. Nel complesso una visione piatta e veramente poco appagante.

    IC 5146 (AA+N; 7.2; 12.5mm): Nebulosa Bozzolo…se la nebulosità si vedesse. Si presenta come un bell’ammasso evidente composto da circa una 20ina di componenti biancastre veramente luminose poste in ordine sparso nel fov. Non si nota nessun particolare asterismo o aggregazione particolare. Inutile dire che della nebulosità nessuna traccia anche con filtri.

    NGC 6819 (AA; 7.3; 15mm): Ammasso testa di volpe (bel nome….deve essere fratello di testa di cane socio di Giovanni Cacioppo in Zelig..), si presenta come un bell’ammasso abbastanza concentrato e di facile individuazione nonostante sia composto da una 30ima di stelline deboli e poco luminose. Il campo visivo nonostante sia ricco non presenta componenti di luminosità quantomeno media, la bellezza dell’oggetto è data dalla sua particolare aggregazione che da una forma oblunga in senso NO/SE molto spiccata.

    NGC 6210 (NPL; 9.0; 4.7mm): La nebulosa planetario a tartaruga si fa vedere come un punto con bordi molto sfrangiati estremamente luminoso, di colore indefinito (in alcune istanti pare bluastra in altri grigia) e di forma ovale che viene fuori dopo un poco che la si osserva. Anche con i filtri non noto nessuna particolarità o cali di luminosità.

    NGC 6712 (Glob; 8.2; 4.7mm): Globulare anonimo e debole. Lattiginoso e non risolto, solo alcune componenti periferiche risultano puntiformi, senza nucleo. Visione anonima.

    NGC 6888 (Neb; ?? Tutti): La crescent con me non …crescent. Invisibile in tutti i modi.

    NGC 6830 (AA; 7.9 ; 15 mm): Ammasso non difficile immerso in un campo notevole, composto da una 25ina di componenti biancastre che gli danno una forma vagamente stellare. Il complesso visivo tra ammasso e sfondo è comunque molto piacevole.

    NGC 6823 (AA; 7.1; 15mm): Ammasso piccolo e concentrato conto una 10ina di stelline bianche luminose che lo fanno risaltare in campo veramente ricco di componenti deboli.

    NGC 6802 (AA; 8.2; 15mm): Ammasso molto piccolo ed insignificante, ammesso che sia quello che ho individuato, che quasi non stacca dal fondo del cielo.


    ....FINE....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015

    Bel malloppo di oggetti, bel lavoro! Circa sostanze psicotrope durante le osservazioni, sono di sicuro da evitare, amplificano l'ascolto di buona musica di parecchio, non giovano affatto all'osservazione, ne sono certo!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #20
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Bel malloppo di oggetti, bel lavoro! Circa sostanze psicotrope durante le osservazioni, sono di sicuro da evitare, amplificano l'ascolto di buona musica di parecchio, non giovano affatto all'osservazione, ne sono certo!
    Questa non l'ho capita
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. 2 scatti dopo mesi di digiuno:M20-C11
    Di Capello nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 10:34
  2. C/2015 D1 SOHO dopo il tramonto
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 14:45
  3. Report del 12/01/2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-01-2015, 10:54
  4. report dopo le prime serate
    Di Dil3mm4 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-2014, 08:51
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 15:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •