Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: CPC Deluxe 800 HD vs CPC 800 XLT

    Se va a vedere il mio setup dopo andrà in cerca della cassettina per le elemosina..
    Andrea invece l'ha molto potenziato ultimamente, ma è ancora abbordabile.
    La eq6 è il presupposto numero uno, se vuole una montatura che la monti, l'accendi e la metti in funzione senza patemi, se invece si vuole una montatura con software ed estetica FORSE più pretenziosi, che FORSE si accende e che FORSE funziona allora va bene la Cgem. (non lo dico io, che non ce l'ho, sono le recensioni che si trovano sul web)
    Sul newton avrei dei dubbi, il problema è che per i pianeti ci vuole un telescopio e per il deep un'altro. Il C8 è la via di mezzo, troppo di mezzo.
    I telescopi guida sono a scelta di budget, max 80mm per conto mio. Un sensore fotografico recente e buono può costare da 1000 euro in su, ce ne sono molti modelli, al massimo potete mettere i link e gli si da un'occhiata a quelli che volete prendere.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: CPC Deluxe 800 HD vs CPC 800 XLT

    La eq6 è il presupposto numero uno, se vuole una montatura che la monti, l'accendi e la metti in funzione senza patemi, se invece si vuole una montatura con software ed estetica FORSE più pretenziosi, che FORSE si accende e che FORSE funziona allora va bene la Cgem. (non lo dico io, che non ce l'ho, sono le recensioni che si trovano sul web)
    sulla eq6 non mi espongo dato che non l'ho mai provata, la CGEM la hanno in associazione e devo dire che è una scheggia!

    Sul newton avrei dei dubbi, il problema è che per i pianeti ci vuole un telescopio e per il deep un'altro. Il C8 è la via di mezzo, troppo di mezzo.
    infatti, credo che il newton alla fine sia il più versatile per un pò ..... di tutto... IMHO

  3. #23
    Pianeta L'avatar di maranatha
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Recanati
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: CPC Deluxe 800 HD vs CPC 800 XLT

    Seguendo la logica dell'ottimizzazione delle risorse volevo sapere cosa mi consigliate tra questi apparecchi per avere una buona e completa configurazione, ditemi se non ho ancora capito nulla!!!!! Chiaramente si accettano stravolgimenti di lista

    Rifrattori:
    TS optics ed102 photoline ----> 759 €
    SW 100ed black diamond ----> 919 €
    Astro professional 110 ed ----> 999 €

    Montature:
    CGEM -------> 1593 €
    N-EQ6 SKYSCAN PRO --> 1236 €

    Newton:
    Newton widephoto 250/1000 ---> 877 €
    Newton Black Diamond 300/1500 --> 961 €
    Orion vx10 250/1200 ---> 1021 €

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: CPC Deluxe 800 HD vs CPC 800 XLT

    siamo sempre allo stesso punto.... se vuoi dedicarti principalmente alla fotografia i rifrattori sono indicati, ma se vuoi fare anche visuale il diametro è importante!
    per la montatura sono entrambe validissime......
    p.s. sui newton non sottovalutare il fattore "ingombro"... sono tubi lunghi tra 1mt e 1 mt e mezzo......

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: CPC Deluxe 800 HD vs CPC 800 XLT

    Cosa prenderei io?
    Eq6 + newton 200mm -
    Da 200mm a 250 c'è si differenza, ma poca e non compensa il grave problema del peso e dell'ingombro.
    Perchè poi sul newton ci va il telescopietto guida, basta un discreto acromatico 80/400-500, i due sensori, il cercatore ottico e il cercatore reddot abbinato. Il peso sale.
    Ovviamente il newton va meglio per le foto, altrimenti meglio un C9 o un C9.15 o Mak180
    IL 200m è già ottimo per visuale da cieli non troppo inquinati dalle luci.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Pianeta L'avatar di maranatha
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Recanati
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: CPC Deluxe 800 HD vs CPC 800 XLT

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Cosa prenderei io?
    Eq6 + newton 200mm -
    Da 200mm a 250 c'è si differenza, ma poca e non compensa il grave problema del peso e dell'ingombro.
    Perchè poi sul newton ci va il telescopietto guida, basta un discreto acromatico 80/400-500, i due sensori, il cercatore ottico e il cercatore reddot abbinato. Il peso sale.
    Ovviamente il newton va meglio per le foto, altrimenti meglio un C9 o un C9.15 o Mak180
    IL 200m è già ottimo per visuale da cieli non troppo inquinati dalle luci.
    Huniseth, scusa la mia ignoranza, quando parli di "i due sensori" cosa intendi???

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: CPC Deluxe 800 HD vs CPC 800 XLT

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Cosa prenderei io?
    Eq6 + newton 200mm -
    Da 200mm a 250 c'è si differenza, ma poca e non compensa il grave problema del peso e dell'ingombro.
    Perchè poi sul newton ci va il telescopietto guida, basta un discreto acromatico 80/400-500, i due sensori, il cercatore ottico e il cercatore reddot abbinato. Il peso sale.
    Ovviamente il newton va meglio per le foto, altrimenti meglio un C9 o un C9.15 o Mak180
    IL 200m è già ottimo per visuale da cieli non troppo inquinati dalle luci.
    è il mio stesso parere
    come base di partenza è più che buona, e per un'eventuale up grade dovuta all'esperienza che ti farai, cambierai o affiancherai il solo tubo ottico (OTA).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: CPC Deluxe 800 HD vs CPC 800 XLT

    Due sensori, uno per la fotografia, di buone prestazioni, può anche essere la reflex ma meglio un sensore dedicato e raffreddato, l'altro da mettere al telescopio guida per poter fare l'inseguimento.
    Per il deep - invece per pianeti e Luna non è necessario l'inseguimento guidato, basta il tracking.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •