Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Preparasi per la Luna piena

    Buon sabato sera a tutti!
    Il 27 ottobre ci sarà la Luna piena, e vorrei per la prima volta fotografarla visto che finalmente ho un minimo di attrezzatura che mi consente di farlo in modo decoroso.
    Avevo pensato di usare un treppiede, telezoom alla massima focale (210 mm), la macchina fotografica in modalità manuale e scattare tante foto in un arco di tempo molto breve (30 secondo-1 minuto al massimo) e poi sommarle su DeepSkyStacker per ottenere una immagine migliore rispetto ai singoli scatti, e poi regolare contrasto e colori in Adobe LightRoom.

    Stasera invece, girovagando su youtube, mi sono imbattuto in questo video
    https://www.youtube.com/watch?v=2WyzDj2bXe0

    che spiega una tecnica totalmente diversa: girare un video a bassa risoluzione (640x480) da cui poi estrarre una immagine mediata da elaborare poi in seguito.

    Secondo voi, quale dei due approcci è migliore, il mio o quello del video croppato?
    Ultima modifica di blackstrat; 17-10-2015 alle 21:59

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Preparasi per la Luna piena

    La Luna fotografata con una focale di 210mm risulterà essere piccina, piccina, picciò. Quando è piena, è tanto luminosa che non serve il cavalletto, essendo richiesti tempi di otturazione molto rapidi.

    Con una focale di 1.500mm invece riempie l'intero fotogramma.

    L'approccio con camera planetaria o webcam collegate ad un telescopio è il modo più efficace per avere buone immagini realizzando filmati dai quali estrarre i fotogrammi migliori edceventualmente integrarli.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Preparasi per la Luna piena

    Purtroppo non ho alcun telescopio al momento, quindi devo arrangiarmi con quel che passa il convento
    Per la focale, lo so che non riempirò tutta l'area immagine e infatti pensavo di croppare tutte le foto fino alla grandezza desiderata.

    2 domande: l'autore del video su youtube, filma a 640x480. Come mai? Non sarebbe meglio filmare a piena risoluzione (1920x1080)?
    Sulla mia macchina (Sony A6000) ho anche il 60p. Può essere utile filmare a 60 fps anzichè ai canonici 30 fps?

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Preparasi per la Luna piena

    Puoi certamente ingrandire e ritagliare. Ho provato a farlo anche io e sono rimasto deluso dal risultato.
    Vale solo come esperienza ma non ha utilità pratica.

    Si lavora a risoluzione ridotta (VGA) per avere il maggior frame-rate possibile.

    Se la tua fotocamera può riprendere filmati, potresti tentare qualcosa; sempre per maturare esperienza.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Preparasi per la Luna piena

    no infatti croppare degrada inevitabilmente l'immagine, persino avendo un sensore generoso come quello della tua mirrorless. Piuttosto approfitterei dell'occasione per sperimentare - se non l'avessi mai fatto - la corretta esposizione da misurare ovviamente in modalità spot.
    Ora non lo so se esistano anelli con innesto sony per montare i vecchi obiettivi manuali con passo a vite M42 o T, potresti cercare un 500 mm, magari un cata russo di buona qualità, con il quale approcciare la Luna in maniera piu' "astronomica"
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Preparasi per la Luna piena

    Un ottimo obiettivo! Ti do qualche consiglio visto che ho affrontato i tuoi stessi step con la mia reflex, da quando l'ho avuta.

    In primis, lascia perdere il video. Anche alla massima risoluzione avrai comunque risultati scadenti in rapporto alle singole fotografie. Il video è soltanto un FullHD al massimo mentre le foto hanno dimensioni e risoluzione che vanno ben ben oltre.

    Detto questo, l'idea di fare una moltitudine di scatti è quella giusta, un po' come si fa con i frame nella ripresa HiRes telescopica con le cam dedicate. Utilizza AutoStakkert e Registax (insieme a Photoshop o Lightroom per i tocchi finali) come software di elaborazione, e non DSS, dato che non è prettamente dedicato a questo obiettivo.

    Per il numero di scatti, il massimo che puoi nel tempo minore che puoi, senza eccedere diciamo i 5 minuti (altrimenti avrai errori durante la fase di stack, più o meno visibili). Si parte bene comunque stackando almeno 50 frame, ma se riesci a farne un centinaio è naturalmente meglio; la focale ti permetterà inoltre, se il risultato dello stack è accettabile, di effettuare dei crop. Ecco alcuni miei esempi, presi con un 250mm e croppati circa 2x, sulla Luna e sul Sole: http://www.astrobin.com/174555/ - http://www.astrobin.com/172790/B/

    Tuttavia, appena potrai come ha detto anche @alextar, cerca di reperire un 500mm, e vedrai come cambieranno le cose (un esempio di quel che puoi ottenere, ripreso da me durante la scorsa eclisse con questo obiettivo: http://www.astrobin.com/216296/)
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Preparasi per la Luna piena

    Provo a rispondere a tutti, andando in ordine

    Angeloma: ho un sensore APS-C che scatta fino a 24 MPixels...qualcosa di accettabile dovrei tirarlo fuori. La degradazione, come sempre quando si ritaglia e si ingrandisce ci sarà, ma partendo da una foto ad alta risoluzione, non dovrei vedere i pixelloni quadrettati.

    alextar: le reflex solitamente hanno nella parte "video" il loro punto debole. Le mirroless invece eccellono anche in questo, e la A6000 gira fino a 60fps in Full-HD, quindi non ho bisogno di scalare in risoluzione per avere alti framerate. Certo, rimane il fatto che il video Full-HD è a 1920x1080 pixels, mentre le foto che scatta sono a 6000x4000 pixels.
    Forse è da capire se è meglio sommare tantissime immagini a risoluzione più bassa (in un video di 1 minuto, dovrei ottenere 60 immagini/secondo x 60 secondi, quindi 3600 immagini), oppure molte meno immagini a risoluzione molto più elevata (50-100 scatti a 6000x4000 pixels).

    Giuseppe: a proposito di non eccedere i 5 minuti.....che scelga di scattare la foto o girare il video, quando sommo le immagini via software, non rischio di peggiorare le cose, a causa della rotazione terrestre? Non rischio che la Luna venga allungata, o con un alone bianco sfumato tutto intorno?




    @tutti: per ora il telescopio è fuori discussione! Ho già sostenuto una bella spesa tra macchina e obiettivo (quasi 1000€) e i telescopi buoni costano (il mio obiettivo è un tripletto apocromatico con vetri alla fluorite, per poter fare anche deepsky in modo decente )

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Preparasi per la Luna piena

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    [...]Giuseppe: a proposito di non eccedere i 5 minuti.....che scelga di scattare la foto o girare il video, quando sommo le immagini via software, non rischio di peggiorare le cose, a causa della rotazione terrestre? Non rischio che la Luna venga allungata, o con un alone bianco sfumato tutto intorno?[...]
    No nessun problema di questo caso. Durante le mie prove ho visto che si iniziano ad avere problemi nello stack se si fanno foto per 10 minuti o più, quindi con 5 non avrai assolutamente problemi. Poi certo, se riesci a scattarne almeno una 50ina in 2 minuti anche meglio!

    Inoltre dato che scatterai con tempi intorno all'1/400" ad ISO 100 e diaframma tutto aperto, eviterai ancora una volta il discorso di aloni sfumati, come si può vedere dalle foto che ho postato come link
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Preparasi per la Luna piena

    Un avvertimento: se hai messo un filtro UV o Skilight a protezione della lente frontale dell'obiettivo, toglilo.

    Per il resto... non hai che da provare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Preparasi per la Luna piena

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    No nessun problema di questo caso. Durante le mie prove ho visto che si iniziano ad avere problemi nello stack se si fanno foto per 10 minuti o più, quindi con 5 non avrai assolutamente problemi. Poi certo, se riesci a scattarne almeno una 50ina in 2 minuti anche meglio!

    Inoltre dato che scatterai con tempi intorno all'1/400" ad ISO 100 e diaframma tutto aperto, eviterai ancora una volta il discorso di aloni sfumati, come si può vedere dalle foto che ho postato come link
    Pensavo di montare la macchina sul treppiede, per avere la luna sempre nella stessa posizione (scattassi a mano, avrei la Luna che va girovagando a destra e a manca ) e di azionare la macchina con un intervallometro esterno. Tenendo conto del tempo di scrittura del file sulla SD card, penso che in 3-4 minuti un centinaio di foto potrei tirarle fuori.

    PS: JPEG massima qualità o RAW?

Discussioni Simili

  1. Sole e luna piena
    Di AereA nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-08-2015, 08:08
  2. Mosaico luna piena
    Di Magix92 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-07-2015, 12:35
  3. luna piena
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-2015, 19:37
  4. Luna quasi piena
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-05-2014, 16:32
  5. O nuvole, o ......luna piena !!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-2013, 17:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •