Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: informazione binocoli

  1. #1
    Meteora L'avatar di yannina
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Arbus
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    informazione binocoli

    Il binocolo ad infrarossi è utile in astronomia ???

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: informazione binocoli

    Mai provato un binocolo a infrarossi.. non so dirti, penso di no, mi sembra che l'atmosfera sia in parte opaca allo spettro infrarosso. Bisogna salire in quota di parecchio per vedere qualcosa. Certo con un binocolo si poco lo stesso. Ha le caratteristiche del binocolo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Meteora L'avatar di yannina
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Arbus
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: informazione binocoli

    no mi spiace non ho le caratteristiche del binocolo, siccome ne vorrei prendere uno vorrei sapere se quello ad infrarossi si può utilizzare anche in astronomia.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: informazione binocoli

    Se è solo per astronomia penso che non vada bene. Se è un'occasione come visore notturno dipende dal costo.
    Attenzione, non so se i visori sono come i sensori ad infrarosso. Hai presente il film "Predator"? L'alieno vede ad infrarossi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: informazione binocoli

    Ciao Anna , ho la netta impressione che con questa domanda hai messo in difficoltà il forum, a parte Huniset che ha tentato di darti spiegazione logica, degli altri nessuno rischia..
    Io penso, come già di ho detto in privato, che non sia possibile un utilizzo serio a scopo astronomico considera però che non sono assolutamente ferrato in materia, la mia è solo una deduzione.
    Maurizio

  6. #6
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: informazione binocoli

    Penso anch'io che un binocolo a infrarosso sia praticamente inutile in visuale... Un telescopio che lavora nell'infrarosso sicuramente avrebbe molto più senso, si potrebbero rilevare dati che nel visibile risulterebbero invisibili...ma considerando che un binocolo lo usi praticamente solo in visuale non credo ti possa servire a molto...

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: informazione binocoli

    Bisogna prima di tutto capire se si sta parlando di binocolo ad infrarossi o a visione notturna. La differenza è fondamentale, perchè permettono di vedere cose totalmente diverse. In ogni caso, per quello che è la mia esperienza, nessuno dei due è adatto all'osservazione astronomica, in quanto in genere la risoluzione è decisamente bassa, paragonati ad un binocolo normale, e le immagini risultano sempre piuttosto sgranate.

  8. #8
    Meteora L'avatar di yannina
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Arbus
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: informazione binocoli

    grazie per le informazioni =) si penso che per osservare le stelle mi sia più utile un binocolo normale e non ad infrarossi o visione notturna,quest ultimo mi sarebbe stato utile per vedere i daini vicino a casa,dato che ogni tanto si affacciano a far visita !!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: informazione binocoli

    in questi ultimi giorni mi collego ma ho pochissimo tempo per rispondere alle discussioni. il binocolo a infrarossi lo usavo nelle notturne al COM.SUB.IN ma credo che nell' uso astronomico abbia poca praticità ... per molti fattori , 1 Abbiamo cieli talmente inquinati che il segnale che ci giunge è troppo esiguo per essere captato con profitto. 2-ci vorrebbe un diametro importante dello strumento 3- i costi dello strumento rapportato al diametro minimo utile ...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-2013, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •