Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Sh2 - 155 The Cave Nebula

    Qualche volta si esagera, però l' avventura di tentare ti affascina. Ho provato questo oggetto del profondo cielo, già di fama molto tosto, con la mia modesta strumentazione, ma nemmeno il cielo mi ha aiutato, portandomi continue velature, fino a chiudersi completamente nemmeno a metà delle riprese. Sabato notte era credo l' ultima nottata utile per questa Luna e quindi abbiamo tentato anche con il cielo incerto. Postazione a circa 900 m. slm ed inzio serata bello sereno, poi continue velature che a volte facevano perdere anche la stella guida. Ho accumulato a malapena 13 sofferti frames da 8 minuti, poi abbiamo iniziato a smontare con il tele a cui si iniziava ad appannare anche lo specchio primario. Questa foto è un assaggio di quello che poteva essere, ma il campo rimane fantastico per la gamma di colori presente. Full-res: http://www.astrobin.com/full/220833/C/
    Per questo soggetto secondo me non bastano 5 ore sotto un cielo veramente buio. A Voi graditi commenti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Sh2 - 155 The Cave Nebula

    Bella ! Però questo BD SW da 150mm tira dentro un bel po' di luce direi ...la qhy8l poi fa il suo bel lavoro .
    La mia invece sta facendo la muffa dentro l'armadio :( tutto a causa brutta esperienza avuta con cinghiale grugnante. Non oso più uscire da solo . Dovrei aprire un post - argomento cinghiali , forse parlarne con qualcun altro mi aiuterebbe a sdrammatizzare l'episodio

  3. #3
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Sh2 - 155 The Cave Nebula

    Ciao Mamete ! Grazie per l' apprezzamento. Da quello che hai espresso ho capito che uscivi da solo. Beh guarda non te lo consiglio vivamente !! Ma solo per una questione di sicurezza: a parte gli animali che di solito non attaccano l' uomo ( ma non ci giurerei !!), uscire in compagnia, almeno due persone, potrbbe essere utile per vari motivi. In primo luogo, andando in posti lontani dai centri abitati ( per via dell 'IL ), e uscendo almeno con due auto, eviti di restare a piedi in mezzo ai boschi ( batterie della macchina esaurite, ruota bucata, strade gelate...), poi una buona compagnia per passare quelle minimo tre, quattro ore all'aperto, magari bevendo una birra d'estate o un grappino all'inverno, rende tutto piu' tranquillo !!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  4. #4
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Sh2 - 155 The Cave Nebula

    Perfettamente d'accordo ! Farò tesoro di questo consiglio, in effetti sono tanti i motivi... e a pensarci bene ho sempre sottovalutato l'eventualità di restare a piedi in montagna magari alle 3 di notte ... Non è proprio il massimo

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Sh2 - 155 The Cave Nebula

    Bellissima foto e sono dolo poche pose , figurati cosa poteva uscire , complimenti sinceri .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Sh2 - 155 The Cave Nebula

    Dire già una grande foto Complimenti!!
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

Discussioni Simili

  1. Bubble Nebula con M52 e Wizard Nebula
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 01:09
  2. 21/4 costellazione toro venere e luna crescente e cave...
    Di Schiuma d'0nda nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 22:37
  3. Lavori Estivi: Omega Nebula & Dumbbell Nebula
    Di Brisk nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 20:38
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-08-2014, 11:35
  5. M42 Orion Nebula
    Di Brisk nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-01-2014, 15:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •