Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: URANO con telefonino e newton da 10 cm.

    Molto bello Complimenti
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  2. #12
    Pianeta L'avatar di GTI77
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    41
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: URANO con telefonino e newton da 10 cm.

    Ciao Paolo,
    ti sto un po' stressando sulla recensione dell'Hypertech perché anche sul mio Vixen 100/1000 vorrei cambiare il primario per avere la nitidezza che merita, senza il residuo di sferica che disturba quando osservo luna e pianeti. Sulle doppie va già molto bene così. Se la tua recensione mi confermerà ciò che ho sempre pensato, procederò con il prendere un primario nuovo e ben corretto!

  3. #13
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: URANO con telefonino e newton da 10 cm.

    Come sai il test non è ultimato poiché mi manca la prova effettuata in alta montagna.
    Ti posso però anticipare che lo strumento è diventato incredibilmente performante e, portato al suo limite o quasi di affinamento, sfodera immagini di elevatissima qualità.
    Vorrei farmi prestare un 100 ED f 9 cinese per confronto ma vedendo come sciorina gli ingrandimenti e come sdoppia alcuni sistemi ostici non stento a credere che sia quantomeno pari a un Orion o SW 100ED f9.
    Sicuramente è più contrastato e inciso di un TS 102 F7 ED che ho provato ultimamente.

    Paolo

  4. #14
    Pianeta L'avatar di GTI77
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    41
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: URANO con telefonino e newton da 10 cm.

    Un newton che performa come un ED di pari diametro...? Da profondo amante di questa configurazione ottica, è musica per le mie orecchie....

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: URANO con telefonino e newton da 10 cm.

    Veramente performa anche meglio del mak180... ma io insinuo il sospetto che il merito sia tutto del fotografo..... - Pare si stia formando una coalizione fra Skywatcher - Celestron - Taka - Zeiss - Canon - ZWO per fermare il pericoloso concorrente...

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: URANO con telefonino e newton da 10 cm.

    addirittura!

    No No, solo fortuna credetemi e un poco di esperienza.
    Il newton però davvero mi ha stupito enormemente nelle due notti di test effettuati dopo il suo upgrade.
    Nonostante sia un estimatore di alcuni newton a fuoco lungo ammetto che non immaginavo prestazioni tanto elevate da un 10 cm. a f10. Ovviamente lo strumento richiede di essere collimato bene e per farlo serve che le sue componenti siano in temperatura. Questo lo rende meno "immediato" rispetto ad un rifrattore di pari diametro con obiettivo a due elementi.
    La sua conformazione lo rende inoltre più scomodo (vorrei dotarlo in futuro di anelli rotanti) e necessita di una montatura molto più robusta di quella necessaria e sufficiente a un 100/920 ED.
    Inoltre può richiedere, durante la notte osservativa, di una "ritoccatina" alla collimazione (a me è capitato dopo un'ora di osservazione e qualche passaggio al meridiano) ma mi riferisco a ritocchi la cui necessità si palesa osservando ad almeno 200x.
    Indubbio che un simile newton costi più di un 100 ED f9 cinese, purtroppo.

    Paolo

  7. #17
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: URANO con telefonino e newton da 10 cm.

    Questo newton 100/1000 è fantastico. Viaggia a 250x con la stessa facilità di una grossa BMW a 180 km/h

    2015-11-29 18.42.00.jpg

    Paolo

  8. #18
    Pianeta L'avatar di GTI77
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    41
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: URANO con telefonino e newton da 10 cm.

    Paolo, detto da un rifrattorista come te, è tanta tanta roba! La struttura mi sembra la stessa di quando hai reintubato le ottiche del Vixen 100/1000. Hai cambiato solo il primario?

  9. #19
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: URANO con telefonino e newton da 10 cm.

    Sì, cambiato il primario e sistemato le razze del secondario.
    A parte questo nulla di nuovo ma finalmente sono riuscito a ottenere un allineamento ottico ideale e le nuove ottiche si sono mostrate esenti da sferica residua.
    Quando gli assi ottici sono a posto lo strumento performa in modo notevole.
    Il suo unico "contro" reale è la delicatezza di messa a punto e la necessità (ma del resto questa è comune a tutti i newton non a postazione fissa) di controllarne la collimazione dopo ampi spostamenti attraverso il meridiano celeste.
    Indubbiamente è uno strumento che va "portato a performare al meglio" e richiede un approccio meno facile e immediato rispetto a quello canonico di un rifrattore acromatico da 10 cm.
    A me curarne la messa a punto prima di ogni osservazione non infastidisce (lo prendo come un gioco), ma va tenuto in serio conto affinché le prestazioni siano al loro massimo.

    Paolo

  10. #20
    Pianeta L'avatar di GTI77
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    41
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: URANO con telefonino e newton da 10 cm.

    A volte ci siamo sentiti in privato e se ti ricordi anch'io ho modificato le razze del secondario facendole molto più sottili e anch'io confermo la difficoltà ad eseguire una buona collimazione. Poi l'ho raggiunta e infatti il telescopio performa molto bene sulle doppie ma a causa della sferica del primario che anch'io ho riscontrato, non mi soddisfa su luna e pianeti, ovvero, su questi un buon rifrattore prende le distanze, mentre sulle doppie i risultati sono analoghi.

Discussioni Simili

  1. Nettuno con telefonino e rifrattore da 13 cm.
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-08-2015, 13:08
  2. Venere in afocale con telefonino
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 09-07-2015, 12:10
  3. GIOVE afocale con telefonino
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-05-2015, 23:02
  4. Cor Caroli con telefonino
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-05-2015, 12:33
  5. Luna al telefonino
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-11-2014, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •