Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Montatura Equatoriale per C8

    Non v'è dubbio; ma è bene che sappia che il modo con cui prendi e maneggi la HEQ5 invece che la NEQ6 è diverso. Avendo la NEQ6 maggior portata, specie in fotografico, ed essendo la differenza di costo sull'usato/come nuovo sui diciamo 150 euro, è chiaro che attira di più la seconda, che richiede però un poco di organizzazione (cassetta in compensato su misura ben congegnata e carrellino portapacchi per la montatura, borsetta a parte per i contrappesi, sacca per treppiede).

    La HEQ5 la porti in una borsa adatta in una mano, contrappesi nell'altra, sacca del treppiede a tracolla dietro la schiena. La NEQ6 nelle stesse condizioni ti sbilancia molto da una parte e se sai "ascoltare il tuo corpo" percepisci troppo carico aggiuntivo sui dischi intervertebrali, anche se sei bello robusto e ce la fai senza difficoltà. Non è un problema di "farcela" quanto di ragionevolezza.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura Equatoriale per C8

    Per uscire dal solito paradigma HEQ5 - NEQ6, prenderei in considerazione di dare una valutatatina anche ai prodotti iOptron, peraltro un po' più costosi ma che offrono soluzioni più scalate e sicuramente di qualità non trascurabile.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di hu.go
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Finale Emilia (MO)
    Messaggi
    185
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Montatura Equatoriale per C8

    Grazie ancora per i vostri interventi.
    Quello che mi lascia perplesso e proprio il fatto di trasportabilità della NEQ6 visto che andrebbe soltanto con un C8. Ecco per questo quesito a riguardo la più leggera HEQ5...

    È chiaro poi che la HEQ5 non sarebbe invece una montatura definitiva come lo sarebbe invece la NEQ6

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura Equatoriale per C8

    le montature sono come le pistole.....:

    più peso=più stabilità

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura Equatoriale per C8

    Soprattutto in appoggio o se usi due mani...

    Ho visto e apprezzato il C8 su una CGEM (equivalente alla NEQ6) e ne ho sentito anche il peso: notevole. Ma va benissimo così, connubio perfetto. Potendo permettersela, non ci sono dubbi.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Montatura Equatoriale per C8

    Lo appoggio ad Angelo
    Guarda anche la iOptron ieq45 PRO.
    Occhio, PRO!

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura Equatoriale per C8

    Ohé, cosa appoggi a chi, tu?
    Buoni, là dietro!
    Né per scherzo, né per burla, intorno al bus del gnao 'un ci vo' nulla!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Montatura Equatoriale per C8

    Citazione Originariamente Scritto da hu.go Visualizza Messaggio
    Grazie ancora per i vostri interventi.
    Quello che mi lascia perplesso e proprio il fatto di trasportabilità della NEQ6 visto che andrebbe soltanto con un C8. Ecco per questo quesito a riguardo la più leggera HEQ5...
    È chiaro poi che la HEQ5 non sarebbe invece una montatura definitiva come lo sarebbe invece la NEQ6
    E' anche vero che riduttore di focale o non riduttore di focale, il C8 è uno strumento in realtà - come tutti gli SC "normali" - poco vocato alla foto astronomica, anche se tantissimi ci si arrangiano egregiamente. per far foto seriamente, la stragrande maggioranza delle persone utilizza rifrattori molto corretti e altrettanto molto ben spianati. Se vai su Astrosell, c'è un tale che vende un bel C9,25, che utilizza in postazione fissa nel suo piccolo delizioso osservatorio autocostruito. Posta anche due belle foto molto ben fatte realizzate con lo strumento che vuol vendere per sostanziale inutilizzo.

    Beh, le foto parlan da sole. Molto ben eseguite, le stelle nel campo son palline dai contorni indistinti. Palline piccole piccole, non puntini secchi e nitidi. Perciò vedi caso avendo un Apo sopra, lui si rivende il C9 e continua a far foto col rifrattore, che infatti è lo strumento che si vede nelle foto con montata ruota portafiltri elettrica telecomandata e camera CCD monocromatica, mentre col C9 ci fa la guida...

    E bada che il C9,25" avendo il primario ad f/2,5 invece che f/2 come gli altri della serie, ed un secondario che "ingrandisce meno" l'immagine del primario, è delle due più contrastato della media dei Celestron.
    Per visuale nonché foto planetaria con filmati e stacking, la HEQ5 con un tubo leggero da 2030 di focale è perfettamente adeguata.

    Quindi se per "definitiva" pensi a qualcosa che potrà/dovrà sostenere qualcosa di più impegnativo - in futuro - di un versatile ma poco fotografico C8, allora capisco la NEQ6 Pro SkyScan e anch'io andrei su quella.

    Ma per un C8 la HEQ5 è assolutamente "definitiva", tutto quel che può tirar fuori quello strumento in fotografico lo ottieni comodamente anche su quella. Sei tu che devi definire nella tua mente cosa vuol dire portatile.

    Se trasportabile comodamente in un auto arrivando a 50 m dal punto di osservazione con piazzola solida e tutto, certamente si, la NEQ6 è gestibilissima (anche se noiosa).
    Se le condizioni al contorno posson richiedere brandeggiamenti a piedi di maggiore entità, allora diventa seccante davvero e la differenza di "godibilità rilassata" con la HEQ5 c'è tutta.

    Le iOptron ad esempio grazie alla loro concezione a volte "strana" (quella forma a Z calcolata con grande sagacia ed anticonformismo per ridurre gli sbracci ed ottimizzare i momenti) hanno un rapporto peso/portata superiore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 29-10-2015 alle 20:32
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Montatura Equatoriale per C8

    50 metri con la neq6 ???????????????????? Ah capisco, siete di quelli che ogni tanto vi si strappa la camicia e diventate verdi...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Montatura Equatoriale per C8

    Riassumendo:
    1) la HEQ5 è la montatura "ancora ben trasportabile sul cucuzzolo della montagna" da considerarsi definitiva per il C8, fatto salvo velleità astrofotografiche deep-sky che comunque non trovano nel C8 il miglior interprete;

    2) la (N-)EQ6 è la montatura più diffusa tra gli astrofotografi deep-sky sia che essi utilizzino un C8 () o qualcosa di un filino migliore, anche se un 80ed o uno sharpstar65q stanno benissimo su una HEQ5. Se la tua strumentite in ambito quantomeno visuale ti porta a guardare già oltre un futuro C8, allora sei fregato...


    Personalmente ho scelto la prima strada (magari sbagliata, why not?) ma ho fatto due ragionamenti:

    a) già la HEQ5 è bella abbondante e solida per un C8 in visuale e astrofotografia planetaria e io non sfrutto nemmeno la buona precisione della montatura nell'inseguimento perchè non faccio foto deep; cosa cavolo me ne faccio attualmente e per i prossimi anni di una (N-)EQ6 se non farò fotografia deep-sky??? (tanto se mi viene lo schiribizzo inizierò al massimo con un 80ed o appunto uno sharpstar65q che la HEQ5 li regge tranquillamente);

    b) male che vada rivendo la HEQ5 (manco il tempo di pubblicare l'annuncio su astrosell e già ti ritrovi 10 trattativa aperte...) non rimettendoci nulla (io mica l'ho comprata nuova...ormai l'IVA è bella che andata...) e prenderò una (N-)EQ6 più un abbonamento in palestra ...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. montatura equatoriale ws180gt
    Di lillo78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-2014, 09:01
  2. Montatura equatoriale
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 21:12
  3. montatura equatoriale - stazionamento
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 12:56
  4. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 12:37
  5. stazionamento montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •