Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Andare in cerca di un cielo buio con un Dobson da 150mm? Nemmeno se mi pagano.
    Ci osserverei la Luna e non più di una decina di altri oggetti, peraltro visibili e forse anche meglio con il 70/700 della Lidl (il più famigerato telescopio new-entry della storia - ma funzionale) dal balcone di casa.
    Difficile che uno che si è fatto dei km e si trovi da solo in un posto sperduto si metta a fare pratica ed a cercare oggetti senza il minimo riferimento. una- due - tre volte.. poi l'uso da portaombrelli è assicurato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Meteora L'avatar di calandrino
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Capisco le tue impressioni, tuttavia dal balcone di casa osserverei poco o nulla e con scomodità a causa del poco spazio, quindi a prescindere dallo strumento dovrò fare delle piccole uscite.
    Alla lidl non ho mai trovato alcun telescopio altrimenti ci avei fatto un pensiero; per curiosità, a che prezzo lo si trova?

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    allora proviamo a buttare delle basi solide di ragionamento.
    se comunque sei costretto a spostarti per usare il telescopio allora bisogna puntare giocoforza sul diametro.
    a parità di ingombro io andrei sicuro sul 8", un GSO da teleskope service costa 325€ con un piccolo sacrificio fai un'acquisto che ti ritrovi per la vita... poi verrai qua sul forum e ci ringrazierai per averti consigliato...

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Il Lidlscopio l'ho preso usato per 55 euro compresa la spedizione.
    (fa ancora parte del mio setup ) L'unico inconveniente è la montatura altazimutale, che ho visto peraltro in vendita da sola a caro prezzo (ma chi l'ha presa l'ha scassata tanto quanto la mia) - Bisogna trovarlo con la eq3 che lo equipaggiava nella prima versione, mi pare vendessero il tutto per 70/80 euro, era un affare.

    Certo, il 200 vale la trasferta, la prima, la seconda, la terza e udite udite.. anche la quarta.
    Tenete sempre il posto libero nell'igresso però.. sarà la destinazione finale lo stesso.
    Mi contraddico un po, ho appena fatto delle prove col binocolo e prevale il diametro, ma l'uso è estremamente diverso, e anche la praticità.

    Ad un grande esperto ed osservatore visualista e che predica sempre i diametri è stato fatto osservare: Ma perchè nel tuo setup non c'è più nessun newton? (vedi Dobson) - risposta: perchè non ho il posto. Il posto per i Cpc ed i rifrattori però l'ha trovato. Forse la risposta da dare non era quella.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Certo, il 200 vale la trasferta, la prima, la seconda, la terza e udite udite.. anche la quarta.


    Tenete sempre il posto libero nell'igresso però.. sarà la destinazione finale lo stesso.
    Mi contraddico un po, ho appena fatto delle prove col binocolo e prevale il diametro, ma l'uso è estremamente diverso, e anche la praticità.
    allora cosa dovresti e dovremmo consigliare all'occorrenza? solo mak o sc o rifrattori, solo perchè li abbiamo e ci troviamo bene? poi però ci dimentichiamo che costano almeno il doppio dei dobson (parlo di roba quanto meno buona... non zozzerie!)

    Ad un grande esperto ed osservatore visualista e che predica sempre i diametri è stato fatto osservare: Ma perchè nel tuo setup non c'è più nessun newton? (vedi Dobson) - risposta: perchè non ho il posto. Il posto per i Cpc ed i rifrattori però l'ha trovato. Forse la risposta da dare non era quella.
    secondo me se ipoteticamente mettessimo la scelta di un telescopio, e quindi un consiglio, sotto forma di equazione matematica, ci sarebbe una variabile enorme...... il gusto!
    parlo per la mia esperienza personale.... a me un telescopio f.5 proprio non piace, oltre ad essere innamorato di un SC da quando lo vidi per la prima volta.
    acquistai un newton 203/1000 sotto consiglio (giusto per altro!) ma che vendetti dopo 6 mesi per un SC.
    ogni volta che entro in stanza e vedo il mio cpc ci sbavo per 10 minuti, ma sono solamente gusti personali.
    però..... quando un'amico o un utente mi chiede un consiglio, devo essere onesto e pragmatico, bisogna dare al dobson quel che è del dobson, e cioè l'estrema praticità di uso e non ultimo i costi. con il costo di un'oculare molto buono ci si porta a casa un telescopio che per diametro ci permette decenni di osservazione buonissime.
    per quanto mi riguarda metto sempre la chiarezza e l'onesta nel consiglio, essendoci passato anche io prima dell'utente. poi...... l'esperienza ed il gusto piloterà l'acquirente su una configurazione al posto di un'altra.
    ma è altrettanto vero che secondo me, "sparare" sempre sul dobson non è nè di aiuto nè coerenza verso chi ci legge.
    IMHO

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Meteora L'avatar di calandrino
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    L scelta del dobson è dettata dal fatto che preferirei avere le massime prestazioni in visuale per un dato costo.
    Ho visto il sito telescope express ed hanno il gso da 20 cm a 325 euro e stesse spese di spedizione dello skywatcher 150p; quello che mi fa dubitare di questo strumento (e che altrove mi hanno sconsigliato) è il sistema di tenuta a molle che dicono essere poco stabile e ballerino. Se l'offerta fosse stata sullo skywatcher di pari diametro forse l'avrei già preso.
    C'è davvero un'enorme differenza tra il 15 ed il 20 cm all'occhio di uno che è alle prime armi? Può il dobson da 20 cm essere "definitivo", ovvero soddisfare per molti anni con l'acquisto di un paio di oculari giusti, senza sentire il bisogno di passare a qualcosa di più pesante?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    il GSO (quello proposto) è la versione base, ovviamente è già un buon strumento, certo che se si andrebbe sulla versione deluxe le cose cambiano, anche a livello di fok!
    c'è da dire che la differenza non è enorme come si pensa.... ma c'è una sostanziale differenza, prova a dare uno sguardo qui: http://www.danielegasparri.com/Itali...telescopio.htm
    oltre alla risoluzione di dettagli fini come i globulari, la differenza si nota sulle galassie quelle un pò al limite, nel 200mm le vedi (relativo al vedere una galassia)... la stessa in un 150mm rischi di passarci sopra senza notarla!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Meteora L'avatar di calandrino
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Grazie per il link, avevo già letto l'articolo e visto il simulatore di telescopio; riguardo al gso versione base (che sarebbe al limite del mio budget), il sistema a molle è stabile? non c'è il rischio che con il tempo tenda a perdere il bilanciamento? La versione skywatcher con barre di tensione è più regolabile oppure siamo sugli stessi livelli?

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    bisogna dire che la qualità generale dei due strumenti si equivalgono.
    il GSO ha degli specchi leggermente migliori dello SW così come il fok, però lo SW ha effettivamente una costruzione della base migliore, più stabile..... per quello che sò il sistema di regolazione e frizionamento nel GSO non è un grosso problema dato che è molto ben bilanciato.
    comunque ripeto, la qualità sta sullo stesso livello......

  10. #20
    Meteora L'avatar di calandrino
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    I focheggiatori dei due dobson dovrebbero essere dei crayford da 2" con riduzione anche da 1,25"; nei vari listini di negozi online a me sembrano uguali ma non so se da un produttore all'altro vari qualcosa.
    Eventualmente per il gso si potrebbe pensare di sostituire le molle se quelle di serie non sono della durezza preferita; mi attira il gso anche per il prezo infeiore sia dello strumento che delle spedizioni (credo pesi qualocsa in meno); come marchio è poco pubblicizzato su vari siti/forum che tendono più per SW.
    Bisognerebbe sentire qualche possessore al riguardo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. SkyWatcher 130/900 eq2
    Di Cla nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 17:21
  2. Ziel VS Skywatcher
    Di Red Hanuman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 14:04
  3. Filtri e oculari per skywatcher sk1309eq2
    Di AndreBell85 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 21:12
  4. Domanda skywatcher 70 eq
    Di sorgioM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-06-2012, 17:15
  5. Skywatcher 80ED /600 - Configurazione autoguida
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 09:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •