Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Apo -Ed - Mak

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Apo -Ed - Mak

    Il Mak lo tengo in una scatolona di legno in garage, a 5 metri da dove poi lo uso - Il differenziale in questa stagione è minimo, esterna ed interna quasi si equivalgono - In inverno ci saranno 6/10 gradi da compensare, ammesso che si sia sotto zero. Diciamo che un'oretta ci vuole, ma in genere lo piazzo prima di cena coperto da un panno per l'umidità, quindi in pratica quando lo uso è già pronto. Per conto mio in osservazione anche se non è perfettamente acclimatato è usabile, magari non subito sui pianeti perchè lì già si gioca sui dettagli fini, sulla Luna ci può stare, sul deep problemi non ce ne sono - perchè si usa anche sul deep e con molto profitto, ve lo assicuro - puntate un ammasso e poi mi dite, la Lira poi è stupendamente grande e luminosa,
    Certo che se si tiene in luogo riscaldato è un problema per qualunque telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Apo -Ed - Mak

    Si, capisco che con questi accorgimenti si abbrevia notevolmente il tempo di acclimatamento.

    Purtroppo nel mio caso non sarebbe fattibile, perchè il mio box è umido e non mi fiderei a riporre lì
    dentro un telescopio.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •