Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    ANTARES 76/1250 circle "K". Un vintage prestazione

    I rifrattori a lungo fuoco posseggono un fascino particolare. Per chiunque abbia letto gli scritti del Flammarion o abbia anche solo iniziato la propria carriera astronomica in anni passati (almeno una trentina di anni fa) questi telescopi rappresentano una nostalgica e affascinante risorsa.
    Nella mia lunga esperienza strumentale si sono avvicendate molte ottiche diverse e le sole che ho sempre venduto con dispiacere sono state quelle a rifrazione e rapporti di apertura superiori a f10.

    Qui una lunga recensione e anche opera di restauro delle sue ottiche:

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...tares-76-1250/


    76.jpg

    Buona lettura!

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: ANTARES 76/1250 circle "K". Un vintage prestazione

    Come ogni volta ho naturalmente letto la tua recensione (sono TUTTE veramente godibili….).
    Devo dire che mai mi sarei aspettato da un "misero 76 mm" immagini della Luna o di Venere così definite (sicuramente il rapporto focale ne sa qualcosa!).
    Se continui così mi vedrò costretto a regalare a qualcuno il mio Celestron 120/1000…..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: ANTARES 76/1250 circle "K". Un vintage prestazione

    Chiunque sia riceverà un gradito regalo!

    Paolo

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: ANTARES 76/1250 circle "K". Un vintage prestazione

    Scherzi a parte il delicato del "restauro" è stato rilucidare l'obiettivo.

    Ho accesso a ossido di cerio senza problemi grazie a un cliente ma il suo utilizzo è molto delicato e deve avvenire in quantità ridicolmente ridotte (tendenti a quasi zero) con diluizioni notevoli e azioni di abrasione leggerissime a semplice sfioramento per non alterare la curvatura dei vetri.

    Paolo

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: ANTARES 76/1250 circle "K". Un vintage prestazione

    Ricordo che, tempo fa, avevo provato a "restaurare" dei semplici occhiali da vista irrimediabilmente rigati dalle mie mania da bricoleur; usai un plebeo polish da carrozzeria: occhiali buttati!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: ANTARES 76/1250 circle "K". Un vintage prestazione

    Diciamo che sei stato piuttosto... invasivo!


    Paolo

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: ANTARES 76/1250 circle "K". Un vintage prestazione

    Cherubino è un grande.. riesce a valorizzare ottiche che di questi tempi molti relegherebbero a tubi porta fogli...
    Io sono d'accordissimo sulla sua impostazione, benchè appaia poco propenso ai rifrattori (ultimamente) io ce l'ho più con i costosissimi apo che con ottiche di vecchio stampo. La prova ce l'ho con il povero Lidlscopio 70/700 - tempo fa avevo fatto comparazioni con l'80ed sia in visuale che in fotografia (terrestre) ed ero stato sommerso da critiche denigratorie. Ma io dico ciò che vedo, se poi non piace ad altri pazienza. In breve, mentre l'80ed mostra un tenue aloncino giallo sul bordo illuminato della Luna il Bresser non lo mostra, inoltre reggeva tranquillamente Giove senza sbavature - unico limite la meccanica economica che lo fa sembrare un giocattolo.
    Quindi non mi stupiscono affatto queste prove di Cherubino, che dispone di ottiche vintage complessivamente migliori del Bressr 70/700 (c'è anche la versione 70/900.. chissà come va)
    Fra l'altro questi rifrattori hanno un vantaggio: si usano solo in visuale senza far cadere in tentazioni fotografiche - ultimamente osserviamo un po poco.

    Comunque - con diametri fra il 70 e il 90, che rapporto focale ci vuole? Almeno oltre f12?
    Ma a 150/200x è utilizzabile sui pianeti senza far vedere palloni scuri?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: ANTARES 76/1250 circle "K". Un vintage prestazione

    In questo momento pianeti osservabili con features interessanti (almeno dalla mia postazione) non ce ne sono.

    Urano e Nettuno non li annovero ovviamente poiché anche a 250x mostrano semplicemente un dischetto tenuemente colorato.
    Venere è molto bello in questo strumento, mostra dettagli e una immagine pulitissima (molto più di un un SC da 8 pollici tanto per essere chiari) e anche Mercurio appare interessante con la sua fase piuttosto netta.
    La Luna è notevole anche se qui il potere risolutore di un 20 cm. diventa più favorevole nella visione dei dettagli fini.
    L'immagine è però molto luminosa anche il meno di 8 cm. e si impiegano molto bene poteri prossimi ai 250x senza decadimento alcuno dell'immagine.

    Ti dico, per esperienza, cosa mi aspetto su Giove e Saturno (che spero di poter osservare nel futuro con questo rifrattore antico).
    Giove mostra solitamente una buona quantità di dettagli e vede il suo massimo trai i 140 e i 160x che è l'ingrandimento più adeguato al tipo di ottica per rapporto luminosità/risoluzione.
    Mi attendo prestazioni in linea con quelle di un buon newton da 13 cm. a fuoco medio lungo ma generalmente un po' inferiori rispetto a quelle alla portata di un C8

    Su Saturno un 80 f15 mostra: calotta polare, ombra degli anelli sul globo (accenno), ombra del globo sugli anelli (netta), divisione di cassini (accenno lieve di anello C da cieli molto scuri) una banda sul globo in posizione tropicale.

    Questo un po' è lo "standard".

    Paolo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: ANTARES 76/1250 circle "K". Un vintage prestazione

    Secondo me quel telescopio ti renderà bene sui pianeti.
    Diaframmando l'ex 150/1200 a 90mm - di meno non ho fatto i diaframmi - Giove non era malaccio, ma quel nativo potrebbe andare meglio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: ANTARES 76/1250 circle "K". Un vintage prestazione

    Vedremo..
    Lo porterò in montagna dove deve stare poiché è stato acquistato e restaurato per seguire alla lettera il libro del Flammarion che usava un 3 pollici di simile focale..

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Report "Vintage" ripescato: l'ECLISSE TOTALE del 1999 ...!
    Di Valerio Ricciardi nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-09-2015, 17:25
  2. GSO Dobson 10" 250/1250 f/5
    Di luscus nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-07-2014, 12:40
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-2013, 20:24
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •