Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di filippokuk
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Lightbulb 18 anni e tanta curiosità

    Salve a tutti, mi chiamo Filippo, ho 18 anni e vengo da Palermo. Dovendo presentarmi un minimo reputo doveroso fare un piccolo accenno a questi ultimi miei mesi. Ho infatti concluso il mio percorso di studio in un liceo classico in estate con un misero 68/100 e ho passato il resto della mia estate a concentrarmi sui test di medicina che hanno avuto luogo l'8 di Settembre. Questi miei ultimi mesi sono stati, ahimè, colmi di sconfitte, difatti non sono riuscito a superare, a causa di piccoli errori di cui mi prendo la piena paternità, che non mi hanno permesso di dare il massimo nell' "esame della vita", ho anche sbagliato nel leggere un bando che mi avrebbe consentito di prender parte ad un corso di studi alternativo per cui ho sbagliato la data del test annesso ma per mia piccolissima fortuna non ho dimenticato, almeno questo, di prender parte ai test di un'università privata di Roma, il Campus Bio-Medico, dove, facendo ogni scongiuro possibile, domani dovrei finalmente trovare casa. Ho raccontato in queste poche righe le più grandi sconfitte della mia vita non per attrarre compassione o per risultare un "genio incompreso" o ancora peggio un idiota ma solo perché questi eventi, con il loro susseguirsi continuo, che mi hanno permesso di avvicinarmi in modo decisivo al mondo della scienza ed in particolare della Fisica. Avendo molto tempo a disposizione, ho deciso di sfruttarlo più possibile addentrandomi in letture che stuzzicassero la mia curiosità e, partendo dalla lettura di un articolo sugli studi che hanno portato al Nobel della fisica di quest'anno, ho riconosciuto nella mia mente una profonda ammirazione per il mondo dei neutrini. Mi sono quindi addentrato nella lettura di un volume riguardo questo meraviglioso aspetto della realtà che a sua volta mi ha attratto verso un altro fattore che da sempre mi aveva attirato ma mai come in quel momento, l'entaglement. Passando varie notti insonni a leggere e a cercare di capire quanto più possibile questo fenomeno ho scoperto dentro di me una profonda passione per l'universo e questo per me è stato un aspetto incredibile. L'amore sbocciato per l'universo però si sposò, con mia grande soddisfazione, con quella parte della realtà che attira da sempre la mia più grande attenzione, il cervello. Nella mia testa nelle ultime settimane si sono susseguite diverse rivelazioni aventi come soggetto la profonda correlazione che esiste tra ciò che c'è fuori e ciò che c'è dentro. Tutto è compreso solo grazie ai neuroni e alle sinapsi che si creano e sono convinto, e anche disposto a dare la mia vita per questo, che la chiave di comprensione del tutto non sia lì fuori ma sia più vicina di quanto crediamo, anzi, sono convinto che la chiave siamo proprio noi. Arrivo con l'umiltà di un essere appena sbarcato su un nuovo pianeta di cui non conosce nulla ma che già ammira tutto, arrivo con la consapevolezza che questo forum può arricchire ancora di più la mia persona e sono fiducioso che il viaggio che voglio intraprendere sarà semplicemente meraviglioso, questo perché già lo è e siamo ancora all'inizio..

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 18 anni e tanta curiosità

    finalmente una presentazione coi fiocchi!!
    benvenuto tra noi carissimo, nelle apposite sezioni troverai già del materiale interessante e per tutto il resto non esitare a fare domande, i nostri esperti ti risponderanno in maniera semplice e affidabile!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    Ciao @filippokuk
    non preoccuparti, tutti nella vita hanno avuto sconfitte, chi dettate per il proprio conto, chi invece dettate pe r invidia di altri.
    Non preoccuparti, guarda avanti e te lo dice uno che ne ha 54, ..55 a giorni !
    Che purtroppo si troveranno sempre gente che definisco misera. L'invidia e' una brutta cosa e spesso ti fa' anche frenare il tuo percorso. Guarda sempre avanti e tieni presenti FORTEMENTE il tuo obiettivo !
    Guardando anche a cio' che per noi tutti e' ammirazione e forte passione, per le meraviglie del cosmo, ed a tanta dinamica forza puoi trarre.

    Ti auguro una felice permanenza nel forum Astronomia.com.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    ciao Filippo , benvenuto nel forum
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    Benvenuto Filippo

    Bellissima presentazione! Sei sicuramente una mente ricca e in costante fermento.
    Visto che sei interessato alla fisica spero tanto che parteciperai alle discussioni nel forum - Scienze Astronomiche -

    Non ti preoccupare per i tuoi "insuccessi" ( sarebbe meglio chiamarle "esperienze di vita"), a questa giovane età si è come bussole impazzite che non hanno ancora trovato una meta precisa... ma vedrai che con il tempo riuscirai a sbocciare e a trovare la giusta strada
    ...Splende in un luogo oscuro...

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: 18 anni e tanta curiosità

    Benvenuto!
    Successi o insuccessi... Chi lo sa?

    Fortuna o Sfortuna?

    Racconta un’antica storia popolare cinese di un vecchio contadino al quale una mattina fuggì il cavallo che adoperava nel lavoro dei campi.


    Alla notizia i vicini di casa si recarono subito dal contadino per manifestargli la loro vicinanza in questo momento di grande sfortuna per lui.


    “Sfortuna, fortuna, e chi può dirlo?!“, si limitò a dir loro il vecchio contadino. Il giorno seguente, infatti, il cavallo fuggito fece ritorno alla stalla; aveva trascorso la notte sulla montagna e, tornando a valle, era stato seguito da una mandria di cavalli selvatici.


    Quando i vicini vennero a saperlo, subito corsero dal vecchio per congratularsi con lui della straordinaria fortuna che gli era capitata!


    “Fortuna, sfortuna, e chi può dirlo?!“, sentenziò nuovamente il contadino.


    Fu così che quello stesso giorno il figlio del contadino decise di cavalcare il più forte dei cavalli selvaggi, per ammaestrarlo e utilizzarlo nel lavoro nei campi. Ma mentre tentava di domarlo, il cavallo selvaggio lo disarcionò, facendo cadere violentemente a terra il figlio del contadino che si ruppe una gamba.


    Ancora una volta la gente del villaggio non esitò nel correre a casa del contadino per piangere insieme a lui l’evidente disgrazia che su di lui si era abbattuta. Ma ancora un volta il vecchio non si scompose più di tanto e si limitò a sentenziare: “Sfortuna, fortuna, e chi può dirlo?!”


    Avvenne infatti che in Cina scoppiò una terribile guerra e che i capi dell’esercito, che viaggiavano di villaggio in villaggio per reclutare soldati, vedendo il figlio del contadino con una gamba rotta non si fermarono e passarono oltre.

  7. #7
    Meteora L'avatar di filippokuk
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Arrow Re: 18 anni e tanta curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Benvenuto!
    Successi o insuccessi... Chi lo sa?
    Fantastica, mi sono abituato a pensare che siamo naturalmente portati verso il nostro collocamento sociale che esprimerà al meglio le nostre qualità, quindi sono convinto che queste apparenti sconfitte non sono altro che la realizzazione migliore delle mie qualità. Ti ringrazio di cuore per il pensiero
    In compenso credo sia comprensibile e doveroso sentire un forte dispiacere di fronte a importanti "no" in poco tempo, basta che questi non frenino mai l'ambizione di ognuno. E quale miglior posto di questo per mettersi in testa di puntare alle stelle??

  8. #8
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    Bella storia @Red Hanuman
    ...Splende in un luogo oscuro...

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    Benvenuto Filippo, sai come si dice: "Quel che non ti uccide, ti tafforza!". Si impara piu' dalle batoste che dai successi
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    se avessi la tua età mi iscriverei alla facoltà di fisica, indovina per far cosa

Discussioni Simili

  1. La tentazione era tanta...
    Di Obi-Wan nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 17:06
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-2015, 14:58
  3. Salve ragazzi.. Ho tanta voglia di imparare :-)
    Di mizio1208 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 10:14
  4. C'è così tanta differenza tra l'uno e l'altro??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-10-2013, 13:26
  5. tempo - gravità e tanta speculazione :)
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •