Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Meteora L'avatar di filippokuk
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da UpInTheSky Visualizza Messaggio
    se avessi la tua età mi iscriverei alla facoltà di fisica, indovina per far cosa
    Sarebbe intrigante ma per ora mi accontento di essere un appassionato, non mi reputo abbastanza maturo per ora. Chissà in futuro..

  2. #12
    Meteora L'avatar di nicol
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lucca
    Messaggi
    27
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    ciao...non è facile trovare una presentazione in un forum dove si mette l'accento sulle proprie "sconfitte"...ci vuole coraggio ed apertura mentale. Ho letto dei bei commenti di altri su questo e quindi non posso che approvarli. Ma...con la passione che ti ritrovi per scienze fisico matematiche....sei sicuro di intraprendere la strada giusta? Non voglio crearti scrupoli ahahahah, prendila come una battuta... E per le osservazioni? A Roma saranno un pò difficili, hai una facoltà che prevede molte ore di studio.... l'unica cosa buona è che l'Abruzzo non è lontano, se hai mezzi... Dai, in bocca al lupo per tutto e benvenuto anche da parte mia!

  3. #13
    Meteora L'avatar di filippokuk
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da nicol Visualizza Messaggio
    ciao...non è facile trovare una presentazione in un forum dove si mette l'accento sulle proprie "sconfitte"...ci vuole coraggio ed apertura mentale. Ho letto dei bei commenti di altri su questo e quindi non posso che approvarli. Ma...con la passione che ti ritrovi per scienze fisico matematiche....sei sicuro di intraprendere la strada giusta? Non voglio crearti scrupoli ahahahah, prendila come una battuta... E per le osservazioni? A Roma saranno un pò difficili, hai una facoltà che prevede molte ore di studio.... l'unica cosa buona è che l'Abruzzo non è lontano, se hai mezzi... Dai, in bocca al lupo per tutto e benvenuto anche da parte mia!
    Ti ringrazio per le belle parole, per fortuna mi ritengo un ragazzo forte, so dove ho sbagliato e mi rendo conto che ancora di errori ne devo fare prima di crescere pienamente. Ho scelto la facoltà di medicina perché è quella che mi permette di studiare più a fondo il mio primo 'step' che spero possa rendermi completo tra un po' di anni: il cervello. Ho già scritto della mia profonda fiducia in una correlazione profonda tra cervello e universo ma per studiarla e capirla fino in fondo, il primo passo è conoscere il punto di partenza, che altri non è che quel meraviglioso microcosmo che ognuno, più o meno abilmente, sfrutta ogni secondo e che dà sostanza alla realtà, e a mio modesto parere, dà anche NON sostanza ad un altro genere di realtà. Ahimè ancora non ho i mezzi per esporre le mie teorie, spero che un giorno io possa essere in grado di farlo. Fino ad allora continuerò a studiare a testa bassa. Le auguro una buona giornata con una frase che amo: "Comprenderemo quant'è semplice l'universo solo quando capiremo quant'è strano".

  4. #14
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    Ciao ragazzo! Mi permetto di chiamarti così perché rivedo in te l'entusiasmo col quale intrapresi io stesso gli studi di medicina qualche tempo fa (15 anni fa per la precisione) e l'entusiasmo é la base, insieme alla costanza e alla testardaggine, per raggiungere i tuoi obiettivi. Col senno di poi potrei darti diversi consigli, ma penso che la cosa più importante sia pensare fermamente che una porta chiusa non significa affatto che l'accesso a quella strada sia definitivamente chiuso, ma solo che evidentemente, c'è da trovare un altro accesso.
    E non ti far infinocchiare da chi, da oggi fino alla fine dei tuoi giorni, vorrà metterti in testa che questa o quella cosa (argomento, facoltà, percorso, materia, etc.) non fanno per te. Il professore é (o dovrebbe essere) solo un "megafono" della scienza, non é esso stesso la scienza!
    Ad maiora !
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  5. #15
    Meteora L'avatar di filippokuk
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzo! Mi permetto di chiamarti così perché rivedo in te l'entusiasmo col quale intrapresi io stesso gli studi di medicina qualche tempo fa (15 anni fa per la precisione) e l'entusiasmo é la base, insieme alla costanza e alla testardaggine, per raggiungere i tuoi obiettivi. Col senno di poi potrei darti diversi consigli, ma penso che la cosa più importante sia pensare fermamente che una porta chiusa non significa affatto che l'accesso a quella strada sia definitivamente chiuso, ma solo che evidentemente, c'è da trovare un altro accesso.
    E non ti far infinocchiare da chi, da oggi fino alla fine dei tuoi giorni, vorrà metterti in testa che questa o quella cosa (argomento, facoltà, percorso, materia, etc.) non fanno per te. Il professore é (o dovrebbe essere) solo un "megafono" della scienza, non é esso stesso la scienza!
    Ad maiora !
    La passione è alla base di tutto, questo senza dubbio. Condivido il pensiero sugli insegnanti, purtroppo nella scuola attuale di amplificatori di conoscenze ce ne sono pochissimi, il resto sono ignoranti pretenziosi o ancora peggio nullafacenti. In compenso sono felicissimo di aver trovato questo forum, attorno a me ho solo amici non interessati a ciò che io amo e trovare qualcuno, anche se solo via internet, che condivide le mie passioni e che addirittura mi può insegnare tantissimo data la maggiore esperienza è un motivo di felicità. Ringrazio te e tutti coloro che hanno risposto di cuore, sono sicuro che la mia permanenza qui non può che essere fruttuosissima, io continuerò con umiltà ed entusiasmo a seguire le vostre discussioni, sempre con profonda ammirazione!

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: 18 anni e tanta curiosità

    Benvenuto! E complimenti per il tuo entusiasmo. Gli "insuccessi" spesso sono solo indicazioni per la strada migliore preparata per noi, che ci evitano di proseguire nella direzione sbagliata e ci aprono nuovi, meravigliosi orizzonti.
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

Discussioni Simili

  1. La tentazione era tanta...
    Di Obi-Wan nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 16:06
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-2015, 13:58
  3. Salve ragazzi.. Ho tanta voglia di imparare :-)
    Di mizio1208 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 09:14
  4. C'è così tanta differenza tra l'uno e l'altro??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-10-2013, 12:26
  5. tempo - gravità e tanta speculazione :)
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 16:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •