Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 136
  1. #1
    Pianeta L'avatar di salvo983
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    cuneo
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Consigli primo telescopio

    Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo telescopio, sto cercando di capire l'uso che ne farò (premetto che non ne capisco molto di modelli, specifiche, aperture, lenti...), sto cercando di imparare anche leggendo dal forum, che trovo molto utile, sono stato sempre appassionato di astronomia ed ora, avendo tempo a disposizione, vorrei trasformarla in una vera e propria passione.
    Abito in provincia di Cuneo, in una zona abbastanza isolata, fuori dalle luci della città, volendo mi posso spostare di pochi km in zone "buie".
    Non ho problemi di spazio e non avrei problemi a spostarmi in macchina.
    Vorrei prendere uno strumento già di buona qualità, farei le prime osservazioni, quindi non vorrei rimanere deluso.
    Mi sono prefissato come budget 400 euro e vorrei prenderlo per fine anno.

    Per ora, leggendo anche i vostri consogli, sono orientato su questo:

    http://www.amazon.it/Skywatcher-Tele.../dp/B00CYHSWR0

    Accetto tutti i consigli.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli primo telescopio

    occhio perché quello è privo di montatura, cioè è venduto solo la parte ottica ma manca di montatura che è, a ben dire, fondamentale...

    quali tipologia di oggetti ti piacerebbe osservare maggiormente (nebulose, pianeti, galassie..)?
    dai anche uno sguardo alle prime 4 discussioni qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...rimo-strumento per farti un'idea generale!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di salvo983
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    cuneo
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    occhio perché quello è privo di montatura, cioè è venduto solo la parte ottica ma manca di montatura che è, a ben dire, fondamentale...
    Si, avevo visto, forse, anche un cavalletto come supporto.
    Non ho fretta, quindi voglio prima cercare di capire bene quale sia il migliore per me.
    Diciamo che non voglio un telescopio da "10 euro" che poi non ci vedo nulla, ma nemmeno esagerare per poi buttarlo in cantina.
    Credo che sui 400 euro si possa già trovare qualcosa di buono.

    Come osservazione voglio andare con calma, partirei dalla Luna, pianeti, e poi man mano galassie e via dicendo... (gradualmente se aumenta la passione).
    Ultima modifica di etruscastro; 03-11-2015 alle 15:29 Motivo: non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Accidenti, parti alla grande! Hai scelto uno strumento entusiasmante e poco costoso. Girando per i vari negozi virtuali si può spuntare un prezzo migliore. Per esempio:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...27-skymax.html
    Io lo uso quasi esclusivamente montato su un cavalletto video Amazon Basics da 63,99 Euro spedito e non sono l'unico.
    Appena ti sarà possibile, due o tre oculari decorosi completeranno l'attrezzatura.
    Tanto per confonderti le idee, potresti trovare interessante queste alternative:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...o-2001200.html
    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...s/4716420.html
    http://www.bresser.de/en/Sale/Specia...s/4703120.html
    che presentano però tutti gli inconvenienti dei Newton.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di salvo983
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    cuneo
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Ma la differenza tra un telescopio completo e il solo tubo ottico, è solo il sostegno?

    Al momento non vorrei strumenti troppo complicati, non so nemmeno come metterci le mani!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    È così, la differenza è lroprio questa. Il dettaglio non trascurabile, è che la montatura fornita a corredo dei telescopi completi è spesso sottodimensionata; per questo motivo, si tende a prendere i due oggetti separati per formare un insieme più armonico.

    I telescopi funzionano tutti allo stesso modo e tutti possono avere necessità di essere collimati; alcuni tipi spesso, altri di rado... ma non è una cosa complicata, dopo un paio di volte viene da sé.

    Detto questo, sono più che certo che il Mak sarà sfruttato a dovere e non deluderà le aspettative.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Osservi da un posto discretamente buio e hai cieli buoni a poche decine di km.
    Ti puoi spostare.
    Budget 400€

    Se non hai velleità fotografiche, a mio avviso un solido strumento con cui iniziare è un dobson 8", come quelli linkati da @Angeloma.

    Certo, è più ingombrante e più pesante di un Mak 127, richiede un ritocco alla collimazione del primario ad ogni uscita (operazione di routine che porta via 5 minuti, dopo che l'hai fatta 5-6 volte)

    Però:
    • è stabile
    • ha una buona apertura che ti consente di osservare centinaia di altri oggetti del profondo cielo, (oltre ai Messier, ai pianeti, alle stelle doppie)
    • è intuitivo da usare (a patto di mettere in parallelo al cercatore ottico un red-dot/quickfinder/telrad a scelta)


    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Da ignorantone quale sono, ti consiglio anche io il Dobson, che, se ho ben capito, è un comunissimo newtoniano che anzichè stare su un treppiede si mette a terra. Con 400€ ti dovresti portare a casa un diametro importante, 20 o 25 cm, che ti permetterà di vedere tantissimo, specie se hai un cielo buio a disposizione.

    Certo, ogni volta che vorrai vedere le stelle ti dovrai scarrozzare un tubone di metallo alto quasi quanto te che pesa una trentina di Kg, e questo è giusto dirtelo perchè stando dietro la tastiera di un PC non si ha idea delle dimensioni fisiche degli oggetti di cui parliamo, ma spetta a te decidere se privilegiare il diametro generoso e il prezzo contenuto, oppure la praticità.

    PS: che conoscenza hai del cielo in senso lato? Sai trovare la stella polare o le costellazioni?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Certo, ogni volta che vorrai vedere le stelle ti dovrai scarrozzare un tubone di metallo alto quasi quanto te che pesa una trentina di Kg, e questo è giusto dirtelo perchè stando dietro la tastiera di un PC non si ha idea delle dimensioni fisiche degli oggetti di cui parliamo, ma spetta a te decidere se privilegiare il diametro generoso e il prezzo contenuto, oppure la praticità.
    Forse ti riferisci al 10" (che però, nuovo, è fuori budget). Non è esattamente così per l'8":

    Skywatcher OTA 11Kg Base 15 Kg
    GSO OTA 9,5Kg Base 11,2Kg
    Orion XT8 OTA 9,2Kg Base 9,4Kg
    Bresser OTA 11,5Kg Base 9,5

    quindi andiamo da 18,6 Kg per l'Orion ai 26 Kg dello SW.
    Ma in ogni caso, il peso che conta è quello della parte più pesante, perchè comunque quando lo trasporti lo smonti. Quindi parliamo di 10-15 Kg, niente di impossibile.

    Quanto all'altezza, il dobson 8" SW è alto 140cm montato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    L'ES truss 10 pollici pesa appena, montato, 26 chili e mezzo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consigli per la scelta del primo Telescopio!
    Di JoaoFerreira nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09-05-2015, 21:29
  2. Primo telescopio - Dobson - consigli
    Di Proy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 10:19
  3. primo telescopio...consigli!!!
    Di dome58765 nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 21:02
  4. Il mio primo telescopio: consigli
    Di Moonlight nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 19:20
  5. Consigli per primo telescopio
    Di TomTom nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 08:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •