Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 136
  1. #21
    Pianeta L'avatar di salvo983
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    cuneo
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Se 20 gradini sono un problema ....
    In effetti è vero ciò che dici, non è un problema enorme scendere la scala o metterlo in macchina, più che altro stavo valutando i pro e i contro.
    Quello del Dobson potrebbe essere un piccolo limite rispetto ad un Mak, però non è una cosa da fare 3 volte al giorno, anzi, smanioso di ciò che andrò a vedere sicuramente non sentirò il "peso".
    Sto cercando di coinvolgere anche la mia compagna, che a dire il vero mi appoggia, ma appena ha visto le dimensioni del Dobson mi ha detto "e sto coso dove pensi di metterlo"?
    Comunque a parte gli scherzi, mi attira di più il Dobson e credo che alla fine prenderò quello, anche perché di spazio, fortunatamente, ne ho abbastanza.

    Ho già smanettato un pò nei vari siti di vendite.

    Per ora ero orientato su quelli linkati da @Angeloma :

    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...s/4716420.html

    http://www.bresser.de/en/Sale/Specia...s/4703120.html


    Altri consigli?


    Anche se per il Mak 127 la porticina è sempre aperta

    Il mio budget è sempre intorno ai 400 euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di salvo983; 06-11-2015 alle 11:38 Motivo: non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!!

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli primo telescopio

    @salvo983 ti chiedo per cortesia di non quotare il messaggio immediatamente precedente al tuo, almeno non interamente, appesantisce la lettura del forum ed è vietato dal regolamento; usa il tasto -Rispondi alla Discussione- anziché il -Rispondi Citando-!

  3. #23
    Pianeta L'avatar di salvo983
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    cuneo
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Capito!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Il dobson della Bresser è molto interessante come costruzione: ha la soluzione delle "mezzelune" laterali di grande diametro che è usata su tutti i telescopi truss di medio-alto livello (Sumerian, Geoptik, ecc.), ma non presente sui dobson a tubo chiuso.

    Non ho mai letto una recensione di qualcuno che lo utilizzi, se ne trovi qualcuna per favore postala, mi interessa sapere come funziona questa soluzione (sto pensando di autocostruirmi qualcosa del genere per il mio SW).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #25
    Pianeta L'avatar di salvo983
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    cuneo
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Mezzelune interne,esterne, laterali...non è che ne capisco tanto.
    Certo quello in offerta da 320, se valido, non sarebbe male, rientro nel budget e magari prendo anche qualcosa per migliorarlo.
    Son sempre un principiante, quindi non ho tantissime pretese (per ora).
    A dire il vero stamattina la tentazione era di acquistarlo, ma meglio aspettare qualche consiglio di chi ne sa più di me (tutti).
    Sarei felice già con un piccolo telescopio da supermercato.

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da salvo983 Visualizza Messaggio
    Mezzelune interne,esterne, laterali...non è che ne capisco tanto.
    Le mezzelune laterali del dobson Bresser dovrebbero (uso il condizionale perchè non ho mai provato quello strumento) garantire uno scorrimento in altezza (su-giù per intendersi) più fluido e preciso: sulle mezzelune è applicato un materiale a buccia d'arancia, che rende molto fluido e senza impuntamenti lo scorrimento sui tasselli di teflon posti sui supporti verticali della base.

    Negli SW come il mio, lo scorrimento in altezza è nylon su nylon: non è il massimo della vita, soprattutto ad alti ingrandimenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di hu.go
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Finale Emilia (MO)
    Messaggi
    185
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da salvo983 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo telescopio, sto cercando di capire l'uso che ne farò
    Qualche anno fa sono partito come te. Alla fine mi consigliavano il dobson però come te per un problema di gestione dello strumento e del peso decise diversamente.

    Alla fine comprai un Newton da 130mm con montatura equatoriale. Leggero, discretamente performante. Si vedono pianeti e alcuni oggetti Deep Sky.
    Mi sono fatto le osse...senza inseguimento motorizzato.

    Che dire...sono passati 5 anni e soltanto questa settimana mi sono deciso a cambiare strumento per qualcosa di più serio.

    Questa è la mia umile esperienza

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Molti di noi hanno cominciato con strumenti modesti; in particolar modo chi ha cominciato (come me) mezzo secolo fa, quando un rifrattorucolo da un'ottantina di centimetri costava un salario e mezzo o due. Che ora ci compri da un CPC880 XLT AD un CPC 925 XLT computerizzato.
    Strumenti del genere, oggi ti fanno vedere quello che cinquant'anni or sono potevi osservare col rifrattorucolo, per quanto è peggiorato il cielo per lo smog e l'inquinamento luminoso.
    Il vetusto 77/910 arrivava ai limiti teorici della classecdi strumento.
    Anche il Dobson da 300mm, arriva ai limiti teorici... ma del 77/910 (talvolta qualcosa di più).

    Se parti alla grande più che puoi, risparmi tempo e denaro. Non me ne vogliate: la faccenda del "farsi le ossa" con un telescopietto proprio non la comprendo. Perciò, investi tanto, quanto ritieni giusto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    Pianeta L'avatar di salvo983
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    cuneo
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Esatto, è quello che penso pure io.
    Non perché sono all'inizio, devo partire da zero.
    Per esempio, non ci azzecca nulla, ma il succo è lo stesso, io pratico ciclismo amatoriale, all'inizio ero partito investendo una piccola somma, nel giro di 4/5 anni ho tre bici che non dico quanto costano, più una marea di accessori... questo per dire che, anche se non so pedalare, comunque voglio qualcosa che posso usarla e avere soddisfazione nel tempo e non cambiarla appena possibile.
    Poi ognuno esprime la propria opinione, ci mancherebbe.
    Essendo totalmente inesperto di strumenti e leggendo i vari consigli mi sono prefissato questa somma, potrei aumentarla (ma non ha senso in questo momento).
    Cosa ne pensate dei due Bresser?
    Sono indeciso!
    Ultima modifica di salvo983; 06-11-2015 alle 17:47

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di hu.go
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Finale Emilia (MO)
    Messaggi
    185
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    sono d'accordo con voi 2. Quando ho scritto farsi le ossa intendevo soprattutto esplorare e accrescere la mia esperienza con uno strumento tutto in manuale.

    Tutto sommato la tua cifra di spesa è modesta.

    Il mio consiglio è compra qualcosa leggero e trasportabile senza troppi sbattimenti (ovviamente la montatura ad hoc)...altrimenti lo strumento starà lì a prendere polvere. Sono convinto che il telescopio che si usa di più, per qualcuno alle prime arme, è quello più versatile, trasportabile e maneggevole

    Poi, se puoi economicamente... Tanto meglio se ti puoi permettere il top

Discussioni Simili

  1. Consigli per la scelta del primo Telescopio!
    Di JoaoFerreira nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09-05-2015, 20:29
  2. Primo telescopio - Dobson - consigli
    Di Proy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 09:19
  3. primo telescopio...consigli!!!
    Di dome58765 nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 20:02
  4. Il mio primo telescopio: consigli
    Di Moonlight nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 18:20
  5. Consigli per primo telescopio
    Di TomTom nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 07:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •