Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    1 Novembre 2015 Sternenberg

    Sconfitto ed umiliato dal Venerdi precedente,come quei Muli con il para occhi che vanno sempre dritto,ieri sera mi ritrovo al solito posto....ma questa volta la nebbia la lascio 400 metri piu a basso.Sono solo io,insieme ai soliti Lama e pecorelle.
    Cielo sgombero e pulito,solo un po di umidita,60/70% e temperatura sui 4 ° circa.
    Finalmente per la prima volta riesco a montare il nuovo strumento sulla montagna delle stelle.
    Oculari usati 32mm; 21mm e 9 mm inzuppato a meta serata. seeing 6/10 Valore SQM Massimo 21,08.
    Inizio serata ore 18:00 fine 20:30

    Piu che un Report faccio un Remake visto che la maggior parte sono tutti oggetti gia osservati,ma con nuovo occhio.
    Non ho preso appunti,perche ero molto preso dalla situazione,quindi vado per ricordi.
    Per scaldare gli occhi ho iniziato a puntare alcune doppie e stelle multiple,tra cui Albireo e eta Aquilae,lasciandomi guidare dalla tastiera nexstar.Inutile descrivere il piacere di questa pratica osservativa,a cui dovro iniziare a dare uno spazio obbligatorio e serata dedicate.
    Arrivato su Pegaso mi butto subito su M15,il globulare é li bello luminoso,anche se risolto solo in parte nell'alone ne ho una bellissima visione.
    Mi dirigo su due galassie la NGC 7332 e 7339 che sul 21mm appaiono nello stesso campo dell'oculare,sono entrambe di forma allungata e anche se deboli,le due galassiete sono li che si staccano abbastanza bene dal fondo del cielo unain orizzontale e l'altra in verticale.
    Bella e luminosa invece la 7331 anch'essa di forma elongata ma piu panciuta e luminosa al centro.É molto piu facile delle due precedenti.
    Per curiosita punto il goto sul famigerato Quintetto di Stephan.Col 21mm vedo un campo moderatamente ricco ma vuoto verso il centro delFov,mi concentro in quella zona,ho avuto la sensazione di aver visto due macchiette nebulose,ma forse é piu un impressione che una certezza,infilo il 9mm e mi accorgo che non vedo niente,oculare appannato.Lascio perdere e lascio questo compito a diametri piu generosi,perche é troppo cavaocchi.
    Passo in Aquario e mi lancio su M2,ed M72 purtroppo gli osservo a bassi ingrandimenti,anche se la visione che ne ho é molto bella.Ho un obbiettivo comunque la NGC 7009 finora sempre sfuggita via,ma stavolta riesco a beccarla.A bassi ingrandimenti é una stellina fuori fuoco ma che mostra una forma elongata,essendo curioso tiro fuori la Barlow2x,in questo modo ne ho una visione migliore,ora riesco a staccarla meglio dal cielo,é di Color azzurro e i suoi manici sono piu netti.
    Passo alla mistica Helix ngc 7293,oggetto che alle mie latitudini non é molto alto.Senza filtro usando il 21mm la nebulosa si stacca,debole ma evidente come una nubecola tonda di grandi dimensioni.Metto il filtro OIII e la nebulosa viene fuori in quasi tutta la sua grazia,é sempre rotonda con una luminosita omogenea tranne che hai bordi che risultano essere piu marcati , nella zona sud/est ,se ricordo bene,esce fuori un un filamento.

    Vado incontro al Perseo e come non osservare il favoloso doppio ammasso che mi regala una visione d'insieme senza pari.Ricordo benissimo 869 che verso il suo centro aveva un asterismo di stelle gialle e blu che formavano un cerchio davvero molto grazioso.
    Do un occhiata anche ad M76 la piccola dumbell che a bassi ingrandimenti mostra palesemente la sua forma di caramella,oggetto molto bello da osservare secondo me.

    L'oggetto piu bello lo trovo in Cassiopea,M52 un ammasso aperto che guardato a bassi ingrandimenti toglie il fiato,dato che si trova incastonato dentro un campo Ultra ricco di stelle,chi lo ha osservato a bassi ingrandimenti sa bene di Cosa sto parlando.
    Gioia per gli occhi é anche M103 che non finisce mai di stupire con le sue componenti di diversi colori.
    Prima di chiudere mi lascio rapire dalle Pleadi,di cui alcune delle componenti principali pare che siano avvolte da tenue nebulosita,molto vistosa con filtro UHC.
    Per finire La grande nebulosa di Andromeda che mi rapisce con la sua visione quasi per intero,insieme a M110 ed M32 ed una leggera banda oscura nell'alone al limite osservativo.

    I vetri delle macchina sono inzuppati ed anche tutta la mia atrezzatura,a parte l'obbiettivo del telescopio che pare non essere stanco,anzi affamato di oggetti estesi....
    Smonto tutto e ritorno a caso col cuore sereno e l'anima in pace...e appagato!
    Ultima modifica di Salvatore; 02-11-2015 alle 21:34
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: 1 Novembre 2015 Sternenberg

    Bravo Salvatore, un ottimo report! Grazie per averlo condiviso con noi
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 1 Novembre 2015 Sternenberg

    Ottimo bottino bravo , con quale strumento hai osservato
    Ultima modifica di nicola66; 03-11-2015 alle 06:45
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 1 Novembre 2015 Sternenberg

    ottimo.... ma col 70% di umidità eri tutto inzuppato?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: 1 Novembre 2015 Sternenberg

    La prossima volta, dalle parti di M103 non ti perdere l'Ammasso Libellula NGC 457 (detto anche E.T. Cluster), un vero gioiello con due occhi strabici in quanto stelle di Mag. diversa tra di loro....
    Ultima modifica di PHIL53; 03-11-2015 alle 10:12
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Sandrodhaka
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ponteranica (BG)
    Messaggi
    125
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: 1 Novembre 2015 Sternenberg

    Gran bella serata osservativa anche se un po' bagnata, complimenti.
    Grazie per la condivisione
    Domandina da principiante :oppi:
    Ma come si fa a misurare il valore di SQM?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 1 Novembre 2015 Sternenberg

    Complimenti, @Salvatore, sei riuscito a sconfiggere l'umidità

    Notevole il risultato sulle galassie, forse hai usato una PU un po' altina, in rapporto alla qualità del cielo: il 21mm ti da una PU di circa 3mm, giusto?

    Chissà che spettacolo tirare gli ingrandimenti con un apo sui globulari

    Tenendo l'oculare vicino al corpo (ad es. in una tasca interna della giacca a vento) non ti si è disappannato?

    Come ti sei trovato sul campo col tuo nuovo strumento?
    E' impegnativo dal punto di vista logistico?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 1 Novembre 2015 Sternenberg

    @etruscastro grazie,i dati riguardo l umidita li ho presi da akkuwheather.
    In effetti ad inizio serata non era cosi bagnata l aria,ma a fine serata tutto anche il corpo del telescopio era bagnato.Certo non come al Novena ...
    @Gitt non sono riuscito a tirare gli ingrandimenti sui globulari,teamne che su M15.. ma si parla sempre di ingrandimenti medi.Secondo me un cielo piu scuro e cristallino d alta montagna rende ancor di piu.
    Le due galassiette 7332 7339 sono di magnitude 11,5 e 12,4 se non ricorda male,quindi sono al limite oer il mio strumento..o sbaglio?
    Si come Pu col 21 siamo li.
    Non uso mettere oculari dentro le tasche perche si appiccica la polvere sulla lente,prossima volta meglio riporli sul porta oculari e mettere il tappo sopra,che funziona benissimo.
    @Sandrodhaka l SQM si misura con uno strumento che si chiama appunto SQM
    Ultima modifica di Salvatore; 03-11-2015 alle 10:30
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 1 Novembre 2015 Sternenberg

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Le due galassiette 7332 7339 sono di magnitude 11,5 e 12,4 se non ricorda male,quindi sono al limite oer il mio strumento..o sbaglio?
    Si come Pu col 21 siamo li.
    Non uso mettere oculari dentro le tasche perche si appiccica la polvere sulla lente,prossima volta meglio riporli sul porta oculari e mettere il tappo sopra,che funziona benissimo.
    Si, più o meno coincidono con i valori che ho io (presi dal NED per la banda V V_T) per la magnitudine integrata:
    NGC7332 m.11,1
    NGC7339 m.12,2

    Se questo sia il limite non lo so, secondo me considerando che era la prima volta che lo portavi a caccia di galassie, che non hai potuto usare tutto il parco oculari, che c'era umido e che il cielo era SQM 21, credo che ci sia ancora da guadagnare parecchio.

    Per l'oculare in tasca, intendevo come soluzione per disappannarlo: se ci va su della polvere, quando torni a casa la soffi via con una peretta (nuova) per bambini e successivo passaggio delicato con pennello di martora.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 1 Novembre 2015 Sternenberg

    Ovviamente Graziano un apo da 130 non è uno strumento per le galassie,rende molto meglio con altri tipi di soggetti,quello piu che altro è stato quello di togliere alcuni dubbi.
    Comunque lo ribadisco sotto un cielo buio le cose cambiano in maniera "esponenziale"

    Ripulire gli oculari ę un operazione che faccio quasi sempre dopo ogni sessione.
    Ultima modifica di Salvatore; 03-11-2015 alle 11:32
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Sole del 1° Novembre 2015
    Di zeppo nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 17:55
  2. DSJ Deep Sky Journal N° 67 Novembre 2015 (NGC 253)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-2015, 17:12
  3. Serata del 4 ottobre 2015 a Sternenberg
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-10-2015, 16:35
  4. Sternenberg 7/8/2015 io insieme le mie donne,sotto un bel cielo.
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 11:04
  5. Sternenberg 10-11 Luglio 2015
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 08:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •